Don Vito Piccinonna. <span>Foto Anna Verriello</span>
Don Vito Piccinonna. Foto Anna Verriello
null

Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Atteggiamento Vescovi è amore paterno»

Decisione di non tenere la processione in pieno accordo con le autorità civili

«Capisco il dispiacere dei fedeli, che riguarda in primis noi e tutta la Chiesa, ma la decisione di non tenere le processioni è stato un atto di amore dei Vescovi pugliesi nel periodo pandemico».

Non si potevano dimenticare i morti ed il dolore che il Coronavirus ha portato nelle nostre comunità e quindi la decisione, «condivisa dalle autorità civili, ciascuna per il proprio ambito di competenza», è stata più che corretta.

Non ha dubbi don Vito Piccinonna, Priore della Basilica dei Santi Medici, che mercoledì 13 ottobre, intervenendo nella conferenza stampa di presentazione del programma dei festeggiamenti, ha voluto rimarcare l'importanza di una decisione sofferta ma che affonda le sue radici nel documento della Conferenza episcopale pugliese del 30 luglio scorso.

«Quello che ha condotto il vescovi di Puglia e noi a tale decisione - ha tenuto a ribadire don Vito Piccinonna - è un senso di protezione verso i più fragili. S'immagini quanta gente si potrebbe riversare sul sagrato della Basilica e quanti problemi per la salute pubblica potrebbero nascere. Questa però - ha ribadito il sacerdote - sarà la festa di tutti, dei bitontini e dei pellegrini e noi siamo convinti che anche i Santi Medici apprezzino i nostri sacrifici».

Durante la conferenza stampa, don Vito ha altresì ribadito come la celebrazione solenne di domenica 17 ottobre alle ore 19.00 si terrà in piazza XXVI Maggio e le due statue potrebbero essere esposte solo durante quella celebrazione. Di fatto, al momento è certo che resteranno all'interno, al centro dell'altare, per tutto il tempo dei festeggiamenti.

Don Vito Piccinonna ha infine ribadito l'auspicio che questa del 2021, per quanto storica nel suo dipanarsi nell'epoca del Covid-19, sia l'ultima festa dei Santi Medici in formato ridotto e che nel 2022 «si possa tornare a pregare, a vivere come comunità unita» un evento religioso tra i più attesi nel sud Italia.

Il lungo programma dei festeggiamenti, iniziato il 17 settembre scorso con la Novena, ha vissuto un altro momento clou il 26 settembre, con la celebrazione della Solennità liturgica dei Santi Medici e la Santa Messa presieduta da Mons. Domenico Battaglia, Vescovo di Napoli.

Saranno circa 80 i volontari della Basilica a lavorare per gli accessi all'area della messa e uniranno i loro sforzi a quelli degli uomini e delle donne della Protezione Civile, delle associazioni delle Armi, della SASS ed agli agenti di Polizia Municipale, al fine di garantire un corretto afflusso e deflusso da piazza XXVI Maggio a tutti i fedeli.

Sarà festa e sarà festa in massima sicurezza.


  • Santi Medici Bitonto
  • don Vito Piccinonna
Altri contenuti a tema
Nuova illuminazione per campanile della Basilica Santi Medici. Vasile: «Risultato eccellente» Nuova illuminazione per campanile della Basilica Santi Medici. Vasile: «Risultato eccellente» «Con i suoi 54 mt di altezza, necessita di essere illuminato con segnali luminosi conformi alle norme tecniche di settore»
Giubileo 2025, Cattedrale e Basilica Santi Medici di Bitonto scelte come "chiese giubilari" Giubileo 2025, Cattedrale e Basilica Santi Medici di Bitonto scelte come "chiese giubilari" I due luoghi sacri figurano nell'elenco dell'Arcidiocesi Bari-Bitonto
Ottava Santi Medici e Fiera: i provvedimenti della Polizia Locale di Bitonto Ottava Santi Medici e Fiera: i provvedimenti della Polizia Locale di Bitonto Erano stati disposti con l'ordinanza 608 del 2024
Oggi a Bitonto l'Ottava dei SS Medici. Fiera in via Lazzati Oggi a Bitonto l'Ottava dei SS Medici. Fiera in via Lazzati Il programma delle messe in Basilica
Santi Medici Bitonto, gli orari delle messe del lunedì Santi Medici Bitonto, gli orari delle messe del lunedì Ieri la grande festa esterna
In migliaia a Bitonto per la festa esterna dei Santi Medici - LE FOTO In migliaia a Bitonto per la festa esterna dei Santi Medici - LE FOTO Ieri, 20 ottobre, la tradizionale processione per le vie della città
Il meteo incerto non ferma i fedeli: in migliaia per l'uscita dei Santi Medici Il meteo incerto non ferma i fedeli: in migliaia per l'uscita dei Santi Medici Si rinnova la tradizionale e tanto attesa processione
Maltempo, la processione dei Santi Medici a Bitonto si farà comunque Maltempo, la processione dei Santi Medici a Bitonto si farà comunque La decisione delle autorità comunicata nel pomeriggio di sabato 19 ottobre
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.