Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Sanità, il monito di Damascelli: «Potenziare la medicina del territorio»

Il consigliere regionale di Forza Italia ribadisce anche la necessità di attivare il Centro per l’Autismo

«In occasione dello scoprimento di una targa commemorativa presso il Servizio per le Dipendenze di Bitonto, sono tornato a sollecitare il direttore generale della Asl Bari Montanaro sulle urgenze improrogabili per garantire un servizio sanitario adeguato alla nostra comunità.

Sono battaglie che stiamo portando avanti senza bandiere e senza pregiudizi politici, in perfetta sinergia con i cittadini che rivendicano il loro diritto alle cure». Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.

«Ho ribadito – aggiunge – la necessità di attivare il Centro per l'Autismo, di cui ho già denunciato la mancata allocazione in un'interrogazione diretta al presidente Emiliano. Ho ricordato, inoltre, tutto il lavoro compiuto fino ad oggi per l'avvio dei lavori di ristrutturazione delle sale operatorie del nostro ex ospedale, che vanno riattivate il prima possibile.

Le opere sono quasi concluse, ma pare che per gli ultimi adempimenti si debba mettere mano ai fondi regionali per poter completare l'impianto di climatizzazione nell'area delle sale chirurgiche. Inoltre ho sollecitato la stipula di un protocollo d'intesa da sottoporre alla firma del presidente della Giunta regionale: in questo documento dovranno essere riportati tutti i servizi erogati, le risorse la disposizione, le strumentazioni e il personale necessario a garantire un'adeguata organizzazione della medicina territoriale.

Perché le promesse – commenta il consigliere regionale – vanno mantenute: con la riconversione dell'ospedale, ai bitontini fu assicurata una rete assistenziale territoriale efficiente, ma siamo ancora molto lontani e Bitonto è l'unico centro del barese con oltre 50mila abitanti a non avere un nosocomio e un pronto soccorso.

È per questo che non potevo esimermi dal richiedere al direttore generale della Asl, ancora una volta, il mantenimento dell'apertura H24 del nostro Punto di Primo Intervento, che potrebbe rischiare di subire una riduzione h12 dal prossimo ottobre.

A tal proposito, gli ho ricordato che i dati effettivi sugli accessi al nostro Ppit sono diversi da quelli registrati dalla Asl: quest'ultima conta circa 5mila accessi l'anno, mentre i dati riscontrati direttamente presso la struttura parlano di 7.500-8mila persone all'anno che, negli ultimi anni, hanno fatto ricorso al PPIT.

Numeri da cui si evince l'inopportunità di una riduzione oraria del servizio, che sarebbe un'ulteriore mortificazione. Anzi occorrerebbe un potenziamento, infatti ho chiesto che sia data applicazione alla mia mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale, che consente l'accesso a consulenze diagnostiche e specialistiche nei casi di urgenza.

Su questi temi continueremo a compiere la nostra azione di pungolo – conclude Damascelli – affinché la nostra comunità non subisca una vera e propria desertificazione del servizio sanitario».
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.