Mappa dei quartieri interessati dalla Rigenerazione Urbana
Mappa dei quartieri interessati dalla Rigenerazione Urbana
Politica

Rigenerazione urbana: la critica di Sinistra Italiana Bitonto

Il gruppo politico evidenzia il discostamento dell'agire amministrativo rispetto alla legge

È molto critica Sinistra Italiana circa il programma di rigenerazione urbana avviato a Bitonto. Viene rilevata, in particolare, una sorta di discrasia normativa che evidenzia un agire incoerente: da un lato, la legge prevede interventi volti a una drastica riduzione del consumo di suolo; dall'altro, invece, l'azione amministrativa bitontina incentiva l'utilizzo e il consumo di nuovo suolo.

Di seguito il comunicato stampa completo del gruppo politico.

«In questi giorni il nostro Comune, partecipando all'Avviso della Regione, nell'ambito del Programma Regionale Puglia FESR FSE+ 2021-2027, ha avviato "un percorso di partecipazione civica per far conoscere a tutte le cittadine e a tutti i cittadini i progetti di rigenerazione urbana e offrire loro l'opportunità di contribuire attivamente alla definizione del futuro urbanistico della propria città".
Trattasi, dunque, di rigenerazione urbana.
È evidente il contributo che i programmi di rigenerazione urbana possono fornire allo sviluppo locale, al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e allo sviluppo delle imprese locali. Per questo ben vengano i finanziamenti comunitari per tali iniziative.
Il problema che si pone, però, nella nostra città è come conciliare la rigenerazione urbana che per legge prevede la drastica riduzione del consumo di suolo con la disciplina attuata da questa amministrazione a seguito di deliberazione di Giunta Comunale n. 235 del 30/11/2023 che favorisce con gli Accordi di programma l'utilizzo e il consumo di nuovo suolo.
È una incoerenza talmente palese da arricchire l'album delle contraddizioni dei nostri amministratori!
Se a questo si aggiunge che i nostri amministratori continuano ad apportare trasformazioni alla nostra città, senza riavviare e concludere il percorso più importante per il nostro Comune, ovvero l'adozione e approvazione del piano urbanistico generale (PUG), atto politico ed emblematico di una capace amministrazione, in grado di incidere sull'uguaglianza, sull'equità e sulla qualità della vita dei cittadini, si comprende che la rigenerazione urbana in assenza di politiche per la tutela del territorio, priva di una visione unitaria, è solo propaganda!
Qualcuno dirà che la rigenerazione urbana è svincolata dalla presenza o meno del PUG ed è così ma non possiamo continuare ad essere schiacciati dalla rincorsa all'acquisizione di finanziamenti pubblici senza avere una idea unitaria del futuro della nostra Città.
Abbiamo l'obbligo di valorizzare le risorse culturali, ambientali e sociali attraverso quelle trasformazioni previste in quello strumento strategico chiamato piano urbanistico generale, di cui della procedura amministrativa, purtroppo, abbiamo perso ogni traccia, nonostante fosse uno dei punti cardine del programma elettorale del Sindaco Ricci».

Sinistra Italiana Bitonto.
  • Sinistra Italiana Bitonto
Altri contenuti a tema
Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Per il movimento politico, il tema non riguarda esclusivamente l'opera in sé ma investe il modo con cui vengono assunte le decisioni strategiche per la città
Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Il movimento chiarisce che la decisione non rappresenta una presa di distanza dai valori dell'antimafia né da chi quotidianamente si impegna nel contrasto alla criminalità
Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Secondo il partito di centrosinistra, l'Amministrazione comunale è chiamata a fornire chiarimenti puntuali sullo stato di avanzamento dei lavori
Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Comunicazione istituzionale Polizia locale, SI: «Serve linguaggio più rispettoso e umano» Il partito ha indirizzato le proprie osservazioni agli assessori Bonasia e Mangini
Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» Nuova Giunta, Sinistra Italiana-AVS: «Peso delle liste conta più dei bisogni della città» La nota: «Non avvieremo alcuna interlocuzione con quelle forze che, a livello cittadino, continuano a governare insieme alla Lega»
Lavori piazza Moro, SI: «Disinformazione istituzionale. Assessore Brandi si dimetta» Lavori piazza Moro, SI: «Disinformazione istituzionale. Assessore Brandi si dimetta» L'attacco di Sinistra Italiana: «Non siamo di fronte a una semplice imprecisione, ma a un problema politico serio»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Lavori piazza Moro, SI Bitonto: «Chiediamo all'Amministrazione risposte puntuali e pubbliche» Sinistra Italiana: «È gravissimo che un intervento finanziato con fondi PNRR proceda senza che siano rese pubbliche tutte le modifiche al progetto originario»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.