Rendering della nuova piazza Aldo Moro
Rendering della nuova piazza Aldo Moro
Politica

Lavori piazza Moro, SI: «Disinformazione istituzionale. Assessore Brandi si dimetta»

L'attacco di Sinistra Italiana: «Non siamo di fronte a una semplice imprecisione, ma a un problema politico serio»

Come prevedibile, il cantiere di piazza Aldo Moro continua a far parlare di sé. Dopo le polemiche e le novità degli ultimi giorni, arriva la presa di posizione di Sinistra Italiana, che attacca duramente l'assessore all'Urbanistica Francesco Brandi e chiede le sue dimissioni.

Secondo la sezione locale del partito di centrosinistra, la vicenda «ha ormai superato il limite della confusione amministrativa per entrare nel terreno della disinformazione istituzionale». Nel mirino, in particolare, alcune dichiarazioni provenienti dal responsabile del settore urbanistica del Comune di Bitonto.

Nel loro intervento, infatti, i rappresentanti di Sinistra Italiana contestano le affermazioni secondo cui le scelte sulla riorganizzazione e rigenerazione della piazza troverebbero fondamento nel PUMS, nel PAES e nel PMC. «Il PUMS – spiegano – non è stato approvato in via definitiva, poiché manca la VAS, atto obbligatorio e sostanziale per la sua piena efficacia. Senza VAS, non si può parlare di piano vigente né utilizzarlo per giustificare scelte operative sulla viabilità cittadina».

Non solo. Il partito sottolinea anche come «il PAES risulti scaduto da tempo e non possa essere richiamato come strumento attuale senza un aggiornamento formale». Per Sinistra Italiana si tratterebbe di «un fatto grave: un settore tecnico strategico che presenta come pienamente efficaci strumenti pianificatori che, allo stato degli atti, non lo sono». Una situazione che, a loro dire, «genera disorientamento, mina la fiducia dei cittadini e altera la correttezza del dibattito pubblico».

Da qui, l'affondo politico nei confronti dell'assessore competente. «La responsabilità politica di quanto sta accadendo ricade su Francesco Brandi, che ha il dovere di vigilare sulla legittimità delle procedure e sulla correttezza delle comunicazioni istituzionali». E ancora: «Quando vengono richiamati piani non definitivamente approvati o scaduti per giustificare scelte urbanistiche, non siamo di fronte a una semplice imprecisione, ma a un problema politico serio».

La conclusione è netta: «Per queste ragioni riteniamo che l'assessore Brandi debba assumersi la responsabilità politica di quanto accaduto e rassegnare le proprie dimissioni. Bitonto merita un governo della pianificazione urbana fondato su atti validi, procedure complete e piena trasparenza».
  • Sinistra Italiana Bitonto
  • Francesco Brandi
  • piazza Moro
Altri contenuti a tema
Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» Piazza Aldo Moro, SI-AVS: «Proroga della scadenza non cancella ritardi del Comune» L'attacco: «La proroga ha evitato un problema, ma non ha cancellato le responsabilità di chi quel problema lo ha creato»
Ricci: «C'è chi vede un cantiere. Io comincio a vedere una piazza» - VIDEO Ricci: «C'è chi vede un cantiere. Io comincio a vedere una piazza» - VIDEO Il primo cittadino ha voluto rimarcare in immagini l'avanzamento dei lavori di piazza Moro
Pnrr, Coraggio Bitonto: «L'intervento del Ministero salva, ancora non del tutto, il portafoglio dei bitontini da fallimentare gestione Ricci» Pnrr, Coraggio Bitonto: «L'intervento del Ministero salva, ancora non del tutto, il portafoglio dei bitontini da fallimentare gestione Ricci» Nuovo comunicato del gruppo che rimarca una cattiva gestione amministrativa nella prima fase
Lavori piazza Moro, dal Ministero arriva proroga sino al dicembre 2027 - VIDEO Lavori piazza Moro, dal Ministero arriva proroga sino al dicembre 2027 - VIDEO La comunicazione social del sindaco Ricci, che polemizza anche con gli avversari politici
Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Parcheggio interrato in piazza Marconi, SI: «Scelta che non può essere presa da pochi» Per il movimento politico, il tema non riguarda esclusivamente l'opera in sé ma investe il modo con cui vengono assunte le decisioni strategiche per la città
Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Sinistra Italiana-AVS : «La legalità non si esaurisce con una manifestazione» Il movimento chiarisce che la decisione non rappresenta una presa di distanza dai valori dell'antimafia né da chi quotidianamente si impegna nel contrasto alla criminalità
Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Cantiere piazza Moro, Sinistra Italiana: «Scaduti termini PNRR, la città merita risposte» Secondo il partito di centrosinistra, l'Amministrazione comunale è chiamata a fornire chiarimenti puntuali sullo stato di avanzamento dei lavori
Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» Cantiere piazza Moro, Coraggio: «Sindaco ha deciso di avviare lavori in solitaria» «Tempo scaduto. Il finanziamento Pnrr per il rifacimento di piazza Moro e via Repubblica è scaduto»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.