In foto il nuovo centro per la raccolta differenziata
In foto il nuovo centro per la raccolta differenziata
Attualità

Rifiuti, l'ARO Ba/2 presenta progetti per 3,5 milioni. C'è Bitonto

Coinvolti anche i comuni di Molfetta, Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi

L'assemblea dei Sindaci dell'A.R.O. 1/Ba, presieduta dal presidente, il sindaco di Terlizzi Nicola Gemmato, e composta dai Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia, in questi giorni ha partecipato all'avviso pubblico emesso dal Ministero della Transizione Ecologica PNRR- avviso M.2.C 1.1/ 1.1 linea di intervento per il "Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani".

Cinque i progetti candidati per i territori nei quali opera la SANB (Servizi Ambientali Nord Barese). Due i progetti per la realizzazione del centro di raccolta, uno ubicato nel Comune di Terlizzi per un importo di 676.349 euro, l'altro nel comune di Bitonto per complessivi 399.104 euro.

Il terzo progetto per un importo di 984.600 euro riguarda l'istallazione di 20 (4 per ciascun comune) isole intelligenti per il conferimento di carta, plastica, vetro, lattine, tessili, rifiuti urbani pericolosi e piccoli rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Le isole ecologiche saranno accessibili solo alle utenze abilitate, tramite card/tessera sanitaria e saranno ampiamente videosorvegliate. La presenza di tali strutture rappresenta un'ulteriore possibilità per i cittadini di conferire i propri rifiuti fuori dagli orari previsti per la raccolta porta a porta.

Il quarto progetto per un importo di 808.068 euro riguarda 15 aree (3 per ciascun comune) recintate, al cui interno saranno collocati i contenitori per i rifiuti tipo carta, plastica, vetro, organico, secco residuo, rup e piccoli RAEE (cellulari, calcolatrici, mouse e altri apparecchi elettrici di piccole dimensioni). Lo schema per accedervi sarà il medesimo di quello per le altre isole ecologiche e, nelle intenzioni degli amministratori, dovrebbe facilitare il decoro urbano, intercettando di fatto rifiuti che potrebbero essere abbandonati come accade da troppi anni.

Il quinto progetto, infine, per una somma di 605.610 euro, consisterà nella fornitura di strumentazione per applicazione I.O.T (internet of things) al fine di incrementare i livelli di raccolta differenziata e ridurre comportamenti scorretti. I comuni intendono così dotarsi di un sistema cosiddetto di "Fleet Management", un controllo della flotta dei mezzi a disposizione.
Il progetto ha come obiettivo primario la registrazione dei conferimenti durante la raccolta porta a porta attraverso lettori RFDI, l'implementazione della tariffazione puntuale, facilitando la rilevazione dei percorsi e delle attività dei mezzi attraverso l'istallazione di localizzatori multicontrollo.
  • Rifiuti Bitonto
  • Aro Ba/2
Altri contenuti a tema
Il Comune stanzia 10mila euro per la rimozione dei rifiuti abbandonati abusivamente Il Comune stanzia 10mila euro per la rimozione dei rifiuti abbandonati abusivamente Saranno implementate le attività della SANB per il contrasto del littering, soprattutto nelle aree periferiche
Comune e SANB varano un piano di controllo serrato contro l’abbandono rifiuti Comune e SANB varano un piano di controllo serrato contro l’abbandono rifiuti Sanzioni pesanti per chi viola la legge e deturpa il territorio
Cimitero di pneumatici e rifiuti sulla sp 231 in territorio di Bitonto (FOTO e VIDEO) Cimitero di pneumatici e rifiuti sulla sp 231 in territorio di Bitonto (FOTO e VIDEO) La segnalazione alle autorità è pervenuta dall'ANTA
Rubato un alberello in Via Solferino, era lì per scoraggiare gli incivili Rubato un alberello in Via Solferino, era lì per scoraggiare gli incivili Su tutta la zona è partito il monitoraggio per l'individuazione di coloro che abbandonano abusivamente i rifiuti
Bitonto inondata dai rifiuti: le foto shock Bitonto inondata dai rifiuti: le foto shock Prima che l'amministrazione togliesse i bidoni dalle strade, in molti si sono affrettati a gettarvi di tutto
Ci risiamo: in viale delle Nazioni rifiuti abbandonati di ogni genere Ci risiamo: in viale delle Nazioni rifiuti abbandonati di ogni genere I residenti: «Una vergogna senza fine»
Rifiuti, riaperta discarica Conversano. Ma a Bitonto il solito sconcertante scenario Rifiuti, riaperta discarica Conversano. Ma a Bitonto il solito sconcertante scenario Abbaticchio: «Grazie a chi ha lavorato anche stanotte»
Rifiuti Bitonto, mezzi fermi da tre giorni a Conversano: è caos Rifiuti Bitonto, mezzi fermi da tre giorni a Conversano: è caos La nota della SANB
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.