Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
Politica

Rifiuti abbandonati, Natilla propone convenzione per rafforzare controlli sul territorio

Il consigliere comunale: «Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulle tasche e sulla salute di tutti»

Una strategia più incisiva contro l'abbandono illecito dei rifiuti, con l'impiego di droni, fototrappole e il supporto di associazioni di vigilanza ambientale. È la proposta avanzata dal consigliere comunale Franco Natilla, esponente de I Riformisti – Fronte del Lavoro, che chiede all'Amministrazione comunale un intervento deciso per contrastare il fenomeno in città e nelle frazioni.

Secondo il consigliere, la situazione registrata a Bitonto, Palombaio e Mariotto rappresenta una criticità non più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale sia sotto il profilo economico, considerando i costi che ricadono sull'intera collettività per la rimozione dei rifiuti abbandonati. La proposta, formalizzata al Sindaco e alla Giunta, prevede la stipula di una convenzione con associazioni di vigilanza ambientale, con l'obiettivo di affiancare l'attività della Polizia locale e rendere più capillare il controllo del territorio.

Nel dettaglio, il piano ipotizzato contempla l'utilizzo di droni per mappare le aree più colpite dal fenomeno, in particolare nelle campagne e nelle zone periferiche, e l'installazione di fototrappole nei punti sensibili, così da individuare i responsabili degli sversamenti illegali. I volontari, adeguatamente formati, avrebbero il compito di monitorare le aree critiche e segnalare tempestivamente le situazioni sospette alle autorità competenti.

l coordinamento delle operazioni e l'irrogazione delle eventuali sanzioni resterebbero comunque in capo alla Polizia Locale e agli organi preposti, mentre il sistema proposto punterebbe a garantire una sorveglianza più diffusa e continua. «Non possiamo più tollerare che l'inciviltà di pochi ricada sulle tasche e sulla salute di tutti», ha dichiarato Natilla, auspicando una risposta rapida da parte dell'amministrazione per avviare le misure indicate.
  • Natilla
  • Rifiuti Bitonto
Altri contenuti a tema
Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB Abbandono rifiuti a Bitonto: il video diffuso da SANB «Tutto questo non è soltanto una questione di spazzatura. È rispetto buttato a terra»
Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Lavori piazza Moro, Natilla: «Rischio revoca del finanziamento. Finiranno entro 30 giugno?» Il consigliere di opposizione: «Un anno di inerzia che oggi pesa come un macigno sulla scadenza PNRR»
Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Natilla: «Avvio cantiere al buio e con approssimazione» Il consigliere comunale denuncia: «Chiunque percorra oggi piazza Moro o via Repubblica può constatarlo: nessuna attività, nessuna informazione, nessuna trasparenza»
Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti Vigilia di Capodanno, la Sanb invita a posticipare l'esposizione dei rifiuti La fascia oraria per il conferimento è dalle ore 1.00 alle ore 2.00
In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati In via Burrone proseguono gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati L'assessore Santoruvo: «Prosegue attività di controllo e intervento al fine di cercare di mantenere l'agro il più pulito possibile»
Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Distrutto un cestino in piazza Cattedrale, Franco Natilla: «Istituzioni assenti» Il consigliere comunale al sindaco Ricci: «Propongo l’istituzione di una postazione fissa di Polizia Locale»
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.