Galleria De Vanna - Bitonto
Galleria De Vanna - Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Riapre oggi a Bitonto la Galleria Nazionale De Vanna

Dopo i mesi del lockdown i tesori di Palazzo Sylos torneranno a splendere al pubblico

Torna la luce anche nel Galleria Nazionale della Puglia, "Girolamo e Rosaria De Vanna", ospitata all'interno del Palazzo Sylos-Calò di Bitonto. Da oggi, infatti, le porte del museo torneranno ad aprirsi per accogliere il pubblico rimasto orfano per mesi, a causa della pandemia da coronavirus, dei tesori in esso custoditi.
«Le riaperture – spiegano dalla direzione regionale dei musei pugliesi - avverranno in completa sicurezza, nel rispetto della normativa vigente, avendo cura di rispettare l'orario di prenotazione per evitare assembramenti e sovrapposizioni e secondo precise modalità di visita».

La Galleria De Vanna sarà aperta tutti i giorni, ad esclusione del mercoledì, con ingressi contingentati alle 9.00, 10.00, 11.00,12.00, 13.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00.
«La sicurezza dei nostri visitatori è la cosa più importante per noi», aggiungono ancora dalla Direzione regionale Musei Puglia spiegando anche di aver «stabilito precise modalità di visita in conformità con le disposizioni dettate in materia di sicurezza sanitaria».

All'ingresso di ogni sito sono stati predisposti in modo visibile tutti i cartelli con le disposizioni emanate dal Ministero della Salute per informare i visitatori sulle modalità di accesso e fruizione: uso obbligatorio di mascherine, pulizia delle mani attraverso appositi distributori di gel disinfettante, distanziamento fisico, ecc.
Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5° C. I visitatori dovranno recarsi ai siti muniti di mascherine che dovranno essere indossati per tutta la durata della visita.
Durante la visita si dovrà rispettare il distanziamento fisico di almeno 1 metro (a seconda della posizione nel sito).
Allo scopo di rispettare il distanziamento, la visita presso ogni luogo della cultura avverrà tramite ingressi contingentati (nella quantità e nella frequenza) anche mediante prenotazioni, esodi scaglionati, percorsi di visita obbligati e un numero massimo giornaliero di visitatori.
All'ingresso di ogni sito sono stati disposti dispenser dedicati per la distribuzione di gel disinfettante ed un contenitore, all'uscita, per lo smaltimento di guanti e mascherine.
Gli ascensori verranno utilizzati una persona per volta con l'obbligo di indossare sempre mascherina e guanti (in caso di persone disabili è consentita la presenza di un accompagnatore sempre munito di mascherina).

  • Galleria De Vanna Bitonto
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bitonto presta le opere di Francesco Speranza alla Galleria de Vanna Il Comune di Bitonto presta le opere di Francesco Speranza alla Galleria de Vanna Saranno esposte nella sala/vetrina dedicata al pittore bitontino e visibile da via Rogadeo
Stasera la giornalista Anna Folli presenta a Bitonto “MoranteMoravia. Una storia d'amore” Stasera la giornalista Anna Folli presenta a Bitonto “MoranteMoravia. Una storia d'amore” L'evento è tra le iniziative del Parco delle Arti, nel progetto “Bitonto Città dei Festival: viaggi letterari nel borgo”
Una sala dedicata al pittore Francesco Speranza nella Galleria Devanna Una sala dedicata al pittore Francesco Speranza nella Galleria Devanna Sarà inaugurata domenica e custodirà i dipinti del celebre artista bitontino
Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno
Sabato a Bitonto Ali Ehsani per 'I ragazzi hanno grandi sogni' Sabato a Bitonto Ali Ehsani per 'I ragazzi hanno grandi sogni' Lo scrittore afghano ospite nella Galleria De Vanna per raccontare la sua storia di dolore e riscatto
Stamattina concerto “Improvviso” alla Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto Stamattina concerto “Improvviso” alla Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto Matinèe di musica libera al pianoforte col maestro Rosario Mastroserio
Maltempo: rinviata la partita Bitonto-Taranto; chiusa la galleria De Vanna Maltempo: rinviata la partita Bitonto-Taranto; chiusa la galleria De Vanna Trasporto pubblico a singhiozzi: fermi i mezzi su gomma della Ferrotramviaria. Ritardi e voli cancellati all’aeroporto
Inaugurata a Bitonto la mostra di Pino Pascali nella Galleria Devanna Inaugurata a Bitonto la mostra di Pino Pascali nella Galleria Devanna Il sindaco Abbaticchio: «Occasione unica al mondo». L’esposizione sarà aperta fino al 21 marzo 2019
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.