Rosaria Devanna
Rosaria Devanna
Vita di città

Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome

La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno

Se Bitonto ha una Galleria Nazionale che è anche uno dei più importanti musei del Meridione lo si deve alla sensibilità e alla straordinaria generosità sua e di suo fratello. La città piange una delle sue più munifiche concittadine: è venuta a mancare ieri Rosaria Devanna, sorella di Girolamo, insieme al quale ha donato il nucleo originario della Galleria Nazionale della Puglia che porta i loro nomi, allocata nel palazzo Sylos Calò, in piazza Cavour.

«Devo tantissimo all'incoraggiamento dei miei genitori, all'inizio – ha poi raccontato Girolamo parlando della raccolta - ed all'attenzione e alla cura di mia sorella Rosaria per la conservazione delle varie opere. Nostalgicamente si teme per il distacco e la disgregazione di un nucleo che finisce per apparire non dissolvibile. L'apparato, pur nelle sue mancanze e storture, dello Stato Italiano è sembrato a me e a mia sorella Rosaria, la struttura più rassicurante per la conservazione della collezione e per un suo sviluppo nell'ambito di un modello, non legato meramente a schemi localistici, che potesse rappresentare un allargamento dei confini culturali della nostra regione».

La notizia ha colpito l'intera comunità bitontina, a partire dal suo primo cittadino, Michele Abbaticchio: «Proprio due giorni fa, io e il suo splendido fratello abbiamo condiviso di lanciare insieme un appello pubblico al Ministero per risolvere, definitivamente e con esproprio, l'acquisizione degli ultimi locali al piano terra della Galleria. Cosi da completare l'opera di una famiglia fondamentale per il nostro percorso di crescita collettiva».
«Il garbo, la cortesia, la nobiltà del pensiero di Rosaria – aggiunge il sindaco - siano sempre indicatore della bellezza alla quale ispirarci tutti, alla quale tendere nella affannosa ricerca di un senso di comunità. Probabilmente non abbiamo fatto e non faremo mai abbastanza per renderle onore, ma la Storia di Puglia, non solo della Città in cui ha vissuto, porterà in modo indelebile la sua firma».

La salma verrà vegliata proprio all'interno della Galleria Devanna in via Rogadeo a partire dalle 9,30, mentre la commemorazione inizierà alle 16.
  • Michele Abbaticchio
  • Galleria De Vanna Bitonto
Altri contenuti a tema
Europee, Abbaticchio: «Comunque vada, da lunedì resto al servizio della comunità» Europee, Abbaticchio: «Comunque vada, da lunedì resto al servizio della comunità» Si è conclusa a Bitonto la campagna elettorale del sindaco in corsa per Bruxelles
Antimafia sociale, lavoro, diritto alla casa: il programma di Michele Abbaticchio Antimafia sociale, lavoro, diritto alla casa: il programma di Michele Abbaticchio Il candidato alle Europee: «Un disoccupato del Sud assunto ogni migrante accolto»
Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Domani sera, Michele Abbaticchio in diretta sui Rai3 per parlare di Sud e Europa Giovedì comizio conclusivo in vista del voto del 26 maggio in piazza Padre Pio a Bitonto
Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Cortili Aperti da record a Bitonto: in 40mila per visitare le bellezze della città Primato italiano con 50 siti aperti e 800 studenti per l'edizione 2019
La scelta di Michele Abbaticchio La scelta di Michele Abbaticchio Intervista al Sindaco di Bitonto, candidato alle elezioni europee per +Europa-Italia in Comune
Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio
Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Guerra dei manifesti a Bari: Pisicchio “copre” Abbaticchio Battaglia interna a +Europa. Abbaticchio: «Auspico correttezza da parte di tutti»
Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Oggi il sindaco Abbaticchio in diretta nazionale su La7 Sarà ospite della trasmissione Omnibus per parlare di Europa e dei temi caldi delle Europee
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.