Rosaria Devanna
Rosaria Devanna
Vita di città

Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome

La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno

Se Bitonto ha una Galleria Nazionale che è anche uno dei più importanti musei del Meridione lo si deve alla sensibilità e alla straordinaria generosità sua e di suo fratello. La città piange una delle sue più munifiche concittadine: è venuta a mancare ieri Rosaria Devanna, sorella di Girolamo, insieme al quale ha donato il nucleo originario della Galleria Nazionale della Puglia che porta i loro nomi, allocata nel palazzo Sylos Calò, in piazza Cavour.

«Devo tantissimo all'incoraggiamento dei miei genitori, all'inizio – ha poi raccontato Girolamo parlando della raccolta - ed all'attenzione e alla cura di mia sorella Rosaria per la conservazione delle varie opere. Nostalgicamente si teme per il distacco e la disgregazione di un nucleo che finisce per apparire non dissolvibile. L'apparato, pur nelle sue mancanze e storture, dello Stato Italiano è sembrato a me e a mia sorella Rosaria, la struttura più rassicurante per la conservazione della collezione e per un suo sviluppo nell'ambito di un modello, non legato meramente a schemi localistici, che potesse rappresentare un allargamento dei confini culturali della nostra regione».

La notizia ha colpito l'intera comunità bitontina, a partire dal suo primo cittadino, Michele Abbaticchio: «Proprio due giorni fa, io e il suo splendido fratello abbiamo condiviso di lanciare insieme un appello pubblico al Ministero per risolvere, definitivamente e con esproprio, l'acquisizione degli ultimi locali al piano terra della Galleria. Cosi da completare l'opera di una famiglia fondamentale per il nostro percorso di crescita collettiva».
«Il garbo, la cortesia, la nobiltà del pensiero di Rosaria – aggiunge il sindaco - siano sempre indicatore della bellezza alla quale ispirarci tutti, alla quale tendere nella affannosa ricerca di un senso di comunità. Probabilmente non abbiamo fatto e non faremo mai abbastanza per renderle onore, ma la Storia di Puglia, non solo della Città in cui ha vissuto, porterà in modo indelebile la sua firma».

La salma verrà vegliata proprio all'interno della Galleria Devanna in via Rogadeo a partire dalle 9,30, mentre la commemorazione inizierà alle 16.
  • Michele Abbaticchio
  • Galleria De Vanna Bitonto
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.