Nuova segnaletica verticale per riapertura via Solferino
Nuova segnaletica verticale per riapertura via Solferino
Politica

Riapertura via Solferino, il centrodestra ironizza sull'amministrazione comunale

Dai movimenti e partiti di opposizione: «Necessaria nostra tirata di orecchie»

Di seguito il comunicato stampa delle forze di opposizione cittadina in merito alla riapertura del tratto di strada di via Solferino.


«È stata necessaria una tirata d'orecchie da parte dei consiglieri comunali di centrodestra per riaprire alla circolazione stradale di veicoli e pedoni ad un senso di marcia il tratto di strada di via Solferino chiuso al traffico dal 20 novembre dello scorso anno, quando si è verificato il crollo del muro di contenimento prospiciente la Lama Balice.

"I lavori di messa in sicurezza sono terminati da oltre un mese e non si avevano notizie sulla data effettiva di riapertura di via Solferino fino a quando abbiamo depositato una interrogazione urgente per sollecitare la giunta comunale a svegliarsi dal torpore in cui versa da oltre otto mesi".

Così i consiglieri comunali Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso, Onofrio Altamura firmatari di una interrogazione scritta, a cui è seguita una conferenza stampa degli amministratori del centrosinistra.

"A fine gennaio sindaco e assessore ai lavori pubblici avevano annunciato che, dopo qualche giorno, sarebbe stato riaperto ad un senso di marcia il tratto interessato dal crollo, ma, sino a quando non siamo intervenuti, erano rimasti soltanto annunci non rispettati", attaccano dal centrodestra".

"I rappresentanti del governo locale il 28 febbraio in una articolo dal titolo "Via Solferino, riapertura ancora lontana, Ricci: manca la segnaletica verticale", non hanno comunicato la data di riapertura, giustificando la loro inerzia con la non disponibilità dei cartelli stradali. Ma, il giorno dopo, guarda caso dopo le nostre sollecitazioni, la segnaletica non mancava più. E sapete di cosa si trattava? Tre cartelli e un palo, che non venivano collocati, nonostante fossero passati oltre tre mesi dalla chiusura e un mese dalla fine dei lavori", dichiarano i consiglieri di opposizione".

"Tra l'altro, insieme alla riapertura, a detta della giunta comunale, doveva avvenire anche la riorganizzazione di via Chiancariello nel senso di marcia opposto a quello di via Solferino, ciò che, in realtà, sino ad ora non è ancora avvenuto. Come al solito, approssimazione e superficialità nel gestire anche piccole situazioni facilmente risolvibili".

"Inoltre, ancora non ci sono relazioni sulle condizioni strutturali di tutto il muro di cinta dell'alveo del Tiflis e su un progetto di riqualificazione generale e definitivo per il ripristino dello stato originario dei luoghi, superando la fase provvisoria con la eliminazione delle piramidi egizie", concludono i rappresentanti delle forze politiche e civiche di centrodestra Damascelli Sindaco, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Patto Comune, Azione Civica, Onda Civica, Uniti per Bitonto».
  • Via Solferino
  • ponte via Solferino Bitonto
Altri contenuti a tema
Dal 4 marzo via Solferino nuovamente percorribile in un solo senso di marcia Dal 4 marzo via Solferino nuovamente percorribile in un solo senso di marcia Ieri la presentazione del piano viabilità al Comando di Polizia Locale
Riapertura traffico via Solferino, oggi conferenza stampa Riapertura traffico via Solferino, oggi conferenza stampa Appuntamento alle 9.30 nella sede del Comando di Polizia Locale
Crollo via Solferino, il centrodestra di Bitonto interroga l'amministrazione comunale Crollo via Solferino, il centrodestra di Bitonto interroga l'amministrazione comunale I consiglieri chiedono lumi sulle cause del crollo e sulle possibile riapertura
Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Il sindaco Ricci: «La speranza è quella portare ben presto al miglioramento di arterie strategiche per la nostra viabilità»
Crollo in via Solferino, intervento da 70mila euro per la messa in sicurezza Crollo in via Solferino, intervento da 70mila euro per la messa in sicurezza La ditta chiamata a occuparsi dell'intervento è già a lavoro da martedì 29
Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza L'intervento sarà eseguito dalla ditta Marzo s.r.l.
Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli La pubblicazione scientifica era stata pubblicata su 'Studi Bitontini' nel 2008
Crollo via Solferino, scuole riaperte da martedì 22 e divieto di transito Crollo via Solferino, scuole riaperte da martedì 22 e divieto di transito Le disposizioni del Servizio di Polizia locale del Comune di Bitonto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.