Crollo via Solferino
Crollo via Solferino
Cronaca

Crollo in via Solferino, intervento da 70mila euro per la messa in sicurezza

La ditta chiamata a occuparsi dell'intervento è già a lavoro da martedì 29

Un progetto dal Comune di Bitonto per stabilizzare e mettere in sicurezza il tratto di via Solferino, che lo scorso 20 novembre ha registrato il crollo di una porzione di circa dieci metri del muro in pietra di contenimento del rilevato stradale. Un danno che, oltre l'inibizione del transito veicolare e pedonale sulla carreggiata, ha comportato anche lo sgombero precauzionale delle abitazioni di due civici prospicienti il fronte franoso. All'indomani del crollo, peraltro, è stata subito avanzata un'istanza di dichiarazione dello stato di emergenza, rivolta al presidente Michele Emiliano, e una richiesta economica straordinaria alla Protezione Civile per fronteggiare la criticità.

Nel frattempo, il Servizio per i Lavori Pubblici di Palazzo Gentile ha già varato un piano di opere necessarie a scongiurare ulteriori crolli del muro di contenimento, di porzioni della sede stradale e di zone immediatamente attigue alla medesima. Il progetto prevede l'importo di 70mila euro, di cui 35.624,75 euro per i lavori e 34.375,26 riservati all'occupazione temporanea dei suoli, agli imprevisti, al pagamento dell'I.V.A. sui lavori e agli oneri sicurezza.

L'impresa chiamata a occuparsi della realizzazione dell'intervento è la Marzo S.r.l., già impegnata nell'esecuzione di un'altra opera pubblica nel centro urbano di Bitonto. L'azienda, che ha presentato un'offerta di ribasso del 30% sull'importo di base previsto, ha avviato i lavori nella giornata di martedì 29.
  • Lavori Pubblici
  • Via Solferino
Altri contenuti a tema
Strada per Strada, aggiudicata la gara d'appalto per la manutenzione di 36 vie Strada per Strada, aggiudicata la gara d'appalto per la manutenzione di 36 vie Sarà l'azienda MI.RO. Costruzioni s.r.l. di Andria ad occuparsi dei lavori
Riqualificazione di via Traiana, sarà l'azienda Gecos Srl a occuparsi dei lavori Riqualificazione di via Traiana, sarà l'azienda Gecos Srl a occuparsi dei lavori L'importo netto contrattuale ammonta a poco più di 500mila euro
Aggiudicata in extremis la gara d'appalto. La riqualificazione di via Traiana si farà Aggiudicata in extremis la gara d'appalto. La riqualificazione di via Traiana si farà Si tratta di un finanziamento vinto dalla passata Amministrazione comunale in merito al secondo tratto del "Lungolama"
Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Fondi da Regione e Città metropolitana per i lavori in via Solferino e sulla SP231 Il sindaco Ricci: «La speranza è quella portare ben presto al miglioramento di arterie strategiche per la nostra viabilità»
Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza Crollo in via Solferino, partono oggi i lavori di messa in sicurezza L'intervento sarà eseguito dalla ditta Marzo s.r.l.
Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli Crollo di via Solferino, Nicola Pice cita lo studio di Tommaso Massarelli La pubblicazione scientifica era stata pubblicata su 'Studi Bitontini' nel 2008
Campo sportivo di Palombaio, ieri la consegna dei lavori a Tennis Tecnica Campo sportivo di Palombaio, ieri la consegna dei lavori a Tennis Tecnica L'intervento è inserito nel Piano delle opere pubbliche triennali 2021-2023
Lavori al "Città degli Ulivi", 18 novembre termine ultimo per presentare le offerte Lavori al "Città degli Ulivi", 18 novembre termine ultimo per presentare le offerte Sono 209 gli operatori economici che hanno preso parte alla manifestazione d'interesse indetta dal Comune di Bitonto
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.