Banchi vuoti a scuola
Banchi vuoti a scuola
Scuola e Lavoro

Riapertura scuole a Bitonto rinviata al 28 settembre

Abbaticchio: «Misurate sempre la temperatura ai bambini e siate attenti: solo insieme possiamo uscirne»

Non sarà, come previsto, il 24 settembre il giorno di inizio delle attività scolastiche a Bitonto. L'inizio della scuola è stato infatti rinviato al 28 settembre, per espressa richiesta dei dirigenti scolastici, preoccupati per la mole di interventi preliminari da completare e per il ritardo con cui vengono consegnati i nuovi arredi.
Ai dirigenti serve più tempo per portare a termine le operazioni di sanificazione degli ambienti scolastici, ma anche per disporre le segnaletiche necessarie e garantire gli spazi adeguati agli alunni, al personale e alle Forze dell'Ordine, che dovranno avere un presidio fisso, anche notturno, negli edifici.

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha subito accolto la richiesta dei dirigenti – si tratta, ovviamente, delle scuole comunali, mentre resta in capo alla Città Metropolitana la gestione delle scuole superiori – e disponendo l'apertura al 28 settembre.
«Ma è ovvio – ha detto il primo cittadino - che dobbiamo ficcarci bene in testa che in questo momento la responsabilità della diffusione dei contagi per il mancato rispetto delle norme è in capo a ognuno di noi perchè non è possibile dotare ogni cittadino di un babysitter che gli imponga cosa fare e cosa non fare».

«Qualcuno mi ha chiesto di chiudere le scuole – ha riferito Abbaticchio – ma è evidente che non posso prendere questa decisione. Va da sé che questa eventualità andrà considerata di volta in volta in caso di contagi accertati tra la popolazione scolastica. Che noi possiamo evitare facendo quello che facevamo durante il lockdown: facendo attenzione a dove mettevamo le mani, alla loro sanificazione, ma soprattutto all'uso costante della mascherina quando si ha a che fare con altre persone».

«Il Comune, dal suo canto, sta facendo il possibile per garantire una ripresa delle attività scolastiche quanto più possibile sicura – dice Abbaticchio – abbiamo infatti acquistato 1330 nuovi banchi e 400 nuovi armadi, oltre a raddoppiare gli scuolabus in servizio per assicurare la distanza fra i ragazzi durante i trasporti, ma molto dipende da tutti noi: siamo attenti ai sintomi, misuriamo sempre la temperatura ai nostri figli prima di mandarli a scuola e siamo responsabili: solo insieme possiamo uscirne»

«Molto non è stato preparato come ci saremmo aspettati - ha poi aggiunto il sindaco - Zero strumenti per consentire ai dirigenti scolastici di controllare la temperatura ai bambini, mense nelle scuole dell'infanzia consentite con educatori in numero assolutamente esiguo per garantire le distanze, strumenti informatici fermi ancora al periodo pre-covid. A presidi e insegnanti è stata consegnata una bomba pronta ad esplodere».

«Avremmo voluto che il Ministero della Azzolina fosse stato più vicino alle esigenze 'terrene' di genitori, alunni e docenti - conclude il primo cittadino - e che, prima di parlare di rotelle sotto i banchi e di gabbie in plexiglass, avesse pensato a spazi idonei compatibili con i tempi della burocrazia, dal Parlamento stesso voluti. Prepariamoci a richiudere innumerevoli istituti alle prime avvisaglie e all'inevitabile piano di ristrutturazione culturale da sottoporre ai nostri ragazzi».
  • scuola
  • Michele Abbaticchio
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

1064 contenuti
Altri contenuti a tema
Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Vittime del Covid, a Bitonto il 18 marzo bandiere a mezz'asta Palazzo Gentile listato a lutto per commemorare le decine di migliaia di morti in Italia a causa del virus
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Santi Medici, lunedì 16 ottobre scuole chiuse a Bitonto Santi Medici, lunedì 16 ottobre scuole chiuse a Bitonto Decisione necessaria per effettuare la pulizia delle strade e per non limitare la viabilità
Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Scuola, il messaggio augurale del sindaco e dell'assessore alla Pubblica istruzione Il testo integrale indirizzato alla comunità scolastica di Bitonto, Mariotto e Palombaio
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS Emergenza pandemica per Covid-19 è finita. Lo dice l'OMS La comunicazione del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghrebreyesus
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Bitonto Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.