Damascelli nelle campagne pugliesi
Damascelli nelle campagne pugliesi
Politica

«Regione a rilento sulle esigenze dell'agricoltura pugliese»

Il consigliere regionale Damascelli chiede una svolta sul PSR e l'agricoltura sociale

È una regione Puglia in netto ritardo su gran parte delle questioni di maggiore rilevanza nel settore dell'agricoltura quella disegnata dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha duramente criticato l'operato del governo regionale sul tema.
«Dal dialogo costruttivo fra mondo agricolo e politica sono nate buone leggi regionali e buone prassi – ha detto il forzista - con il mondo agricolo abbiamo avviato un'interlocuzione costante e costruttiva, dalla quale sono nate proposte di legge e audizioni mirate allo sviluppo del settore primario della nostra regione e alla soluzione delle sue criticità».

«Esempio di proficua collaborazione – ha aggiunto - è il testo di legge che ho depositato sull'Agricoltura sociale, che norma un settore ancora senza regole in Puglia, offrendo nuove opportunità di reddito agli agricoltori e nuove occasioni d'integrazione ai soggetti svantaggiati, attraverso il contatto rigenerante con la terra. A tal proposito, auspico che la mia proposta di legge, già approvata all'unanimità dalle Commissioni Agricoltura e Sanità, sia licenziata al più presto dal Consiglio regionale. Infatti, nel Piano di Sviluppo Rurale, e precisamente nella Misura 6.4, ci sono milioni di euro che potrebbero essere destinati per tale settore».

Ma quello sull'agricoltura sociale non è l'unico ritardo del governo regionale denunciato dal consigliere di Forza Italia. «Lo stesso Psr stenta a prendere il volo – ha spiegato Damascelli - siamo una delle poche Regioni che vanno tremendamente a rilento nella pubblicazione dei bandi. E dunque continuerò a fare pressing costante affinché si dia sfogo alle potenzialità del Piano. Così come non abbasseremo la guardia sui costi irrigui, per contrastare aumenti del costo dell'acqua insostenibili per le aziende; e chiediamo un impegno serio sulla lotta alla contraffazione dei prodotti agroalimentari (olio, latte, grano), che insiste tenacemente falsando il mercato e danneggiando i nostri agricoltori e consumatori».
  • damascelli
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.