Abbaticchio incontra i Comuni
Abbaticchio incontra i Comuni
Politica

Puglia: Michele Abbaticchio a capo del partito civico di Italia in Comune

Al movimento, fondato dal sindaco di Parma Pizzarotti, aderiscono sindaci d'Italia e 5 Stelle delusi

Ci sarà Michele Abbaticchio alla testa del gruppo pugliese di sindaci, delusi del Movimento 5 Stelle ed ex esponenti di liste civiche che in tutta Italia si stanno raccogliendo sotto il simbolo di Italia in Comune, il partito civico fondato dal sindaco di Parma (ed ex grillino) Federico Pizzarotti.
L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore, ma la notizia circolava ormai da settimane. Da quando cioè a coordinare a livello regionale il nuovo partito era stato chiamato Vincenzo Gesualdo, già assessore della giunta Abbaticchio prima di lasciare per sopraggiunti impegni lavorativi, e uomo di fiducia del sindaco di Bitonto. Una tappa che segnava ufficialmente la prosecuzione di un percorso iniziato in realtà mesi prima.

«I nostri valori programmatici – ha spiegato Abbaticchio ai giornalisti – sono ambiente, legalità e Mezzogiorno, temi scomparsi dall'agenda politica italiana». Il primo cittadino bitontino non vuole però accostamenti ai grillini. «Questo è un partito civico, non un movimento – precisa il sindaco pugliese – ci muoviamo al di fuori delle logiche del centrosinistra e del centrodestra, ma rispetto al Movimento 5 Stelle abbiamo l'antifascismo come valore fondante». Una tendenza confermata anche dall'adesione di Rosa Melodia, candidata sindaco del centrosinistra ad Altamura e del sindaco uscente di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, in rotta col Pd. Anche se non si chiuderanno le porte agli esponenti del centrodestra, come Carmine Brandi, a caccia della rielezione a Carovigno e intenzionato a entrare in Italia in Comune e Giuseppe Lovascio, ex sindaco di Conversano pronto a lasciare il partito di Quagliariello per avvicinarsi al progetto di Pizzarotti. Una scelta già fatta da un altro bitontino, l'ex deputato del Movimento 5 Stelle, Francesco Cariello, clamorosamente escluso dai grillini all'ultima tornata elettorale per un "vizio di forma" e tra i primi ad aderire al partito civico del primo cittadino emiliano.

A loro si unirà un piccolo esercito di sindaci, ex sindaci, assessori, consiglieri comunali e delusi dei 5 Stelle e delle liste civiche pugliesi che si metteranno alla prova già alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno che vedranno coinvolti 45 comuni pugliesi. All'appuntamento elettorale non si presenteranno con il loro simbolo, ma promettono di dare manforte a tanti candidati in corsa per guadagnare la fiducia dei tanti cittadini alla ricerca del miglior amministratore pubblico per il proprio comune.
  • Michele Abbaticchio
  • Francesco Cariello
  • Federico Pizzarotti
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Porta Baresana sarà “bicolor”? Porta Baresana sarà “bicolor”? I fondi sufficienti solo per uno dei quattro lati. «Abbaticchio: Le nostre perplessità legate solo a questo aspetto»
Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema Il futuro di Bitonto è SMART? Una mostra e un libro per riflettere sul tema L’evento, organizzato dallUrban Center col FabLab Poliba e Open Social Lab, è in programma la prossima settimana
Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci
Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Nuovo contratto per gli ex dipendenti del Maria Cristina, Abbaticchio: «Vittoria di tutti» Le videointerviste. Emiliano: «Ora sotto col lavoro». Damascelli: «Accanto a loro anche per gli stipendi mai ricevuti»
Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Sottopasso via S. Spirito, Damascelli: «Dà seguito alla mia mozione» Per il consigliere regionale di Forza Italia «
2 Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Lavori pubblici, Abbaticchio: «Per la prima volta Bitonto ha 35 milioni di euro di cantieri in ballo» Nel giorno dell’addio di Puzziferri, il programma degli interventi in procinto di partire
1 Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Sindaci di Italia in Comune contro la Xylella. Abbaticchio: «Da noi non deve passare» Previste misure anti-batterio e un aumento di controllo anche sulle zone indenni
Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Passaggio a livello via S.Spirito: saranno realizzati sottopasso e fogna bianca Disposti nuovi fondi dalla Regione. Abbaticchio: «Fine delle polemiche su vicenda storica»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.