Abbaticchio incontra i Comuni
Abbaticchio incontra i Comuni
Politica

Puglia: Michele Abbaticchio a capo del partito civico di Italia in Comune

Al movimento, fondato dal sindaco di Parma Pizzarotti, aderiscono sindaci d'Italia e 5 Stelle delusi

Ci sarà Michele Abbaticchio alla testa del gruppo pugliese di sindaci, delusi del Movimento 5 Stelle ed ex esponenti di liste civiche che in tutta Italia si stanno raccogliendo sotto il simbolo di Italia in Comune, il partito civico fondato dal sindaco di Parma (ed ex grillino) Federico Pizzarotti.
L'ufficialità è arrivata nelle ultime ore, ma la notizia circolava ormai da settimane. Da quando cioè a coordinare a livello regionale il nuovo partito era stato chiamato Vincenzo Gesualdo, già assessore della giunta Abbaticchio prima di lasciare per sopraggiunti impegni lavorativi, e uomo di fiducia del sindaco di Bitonto. Una tappa che segnava ufficialmente la prosecuzione di un percorso iniziato in realtà mesi prima.

«I nostri valori programmatici – ha spiegato Abbaticchio ai giornalisti – sono ambiente, legalità e Mezzogiorno, temi scomparsi dall'agenda politica italiana». Il primo cittadino bitontino non vuole però accostamenti ai grillini. «Questo è un partito civico, non un movimento – precisa il sindaco pugliese – ci muoviamo al di fuori delle logiche del centrosinistra e del centrodestra, ma rispetto al Movimento 5 Stelle abbiamo l'antifascismo come valore fondante». Una tendenza confermata anche dall'adesione di Rosa Melodia, candidata sindaco del centrosinistra ad Altamura e del sindaco uscente di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, in rotta col Pd. Anche se non si chiuderanno le porte agli esponenti del centrodestra, come Carmine Brandi, a caccia della rielezione a Carovigno e intenzionato a entrare in Italia in Comune e Giuseppe Lovascio, ex sindaco di Conversano pronto a lasciare il partito di Quagliariello per avvicinarsi al progetto di Pizzarotti. Una scelta già fatta da un altro bitontino, l'ex deputato del Movimento 5 Stelle, Francesco Cariello, clamorosamente escluso dai grillini all'ultima tornata elettorale per un "vizio di forma" e tra i primi ad aderire al partito civico del primo cittadino emiliano.

A loro si unirà un piccolo esercito di sindaci, ex sindaci, assessori, consiglieri comunali e delusi dei 5 Stelle e delle liste civiche pugliesi che si metteranno alla prova già alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno che vedranno coinvolti 45 comuni pugliesi. All'appuntamento elettorale non si presenteranno con il loro simbolo, ma promettono di dare manforte a tanti candidati in corsa per guadagnare la fiducia dei tanti cittadini alla ricerca del miglior amministratore pubblico per il proprio comune.
  • Michele Abbaticchio
  • Francesco Cariello
  • Federico Pizzarotti
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
Tentato furto in una gioielleria di Bitonto: Abbaticchio chiede al Governo interventi urgenti Tentato furto in una gioielleria di Bitonto: Abbaticchio chiede al Governo interventi urgenti «Il ministro Salvini potenzi le Forze dell’Ordine o lascio la fascia sulla sua scrivania»
Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» Bitonto5Stelle: «Le opere “disperse” del Simposio di Scultura usate per abbellire la città» La proposta dei grillini bitontini che spingono anche per una Scuola gratuita per le Belle Arti bitontina
Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Abbaticchio: «Il Governo taglia i fondi a sicurezza scuole, case popolari e periferie» Disagi in vista per Bitonto: «Così stop anche ai progetti per le strutture sportive di Mariotto e Palombaio»
Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Il comune di Bitonto parte civile nel processo agli assassini di Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Lesa profondamente la collettività e l’immagine della città»
Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Torna la luce sulla Cattedrale: riparati i fari di illuminazione Determinanti le segnalazioni di un residente della piazza
Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Tragedia nel Foggiano, Abbaticchio: «Morti ‘straniere’ che servono a non dare risposte» Il sindaco di Bitonto commenta gli incidenti stradali costati la vita a 16 migranti braccianti agricoli
Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Mangini rassicura la città sulle chianche imbrattate: «Ripulite a spese degli organizzatori» Ma dimentica che durante la festa piazza Cattedrale è stata la casa del kebab e della porchetta
Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Zone Economiche Speciali: a Bitonto agevolazioni e sgravi su 71 ettari di territorio Abbaticchio: «Passo epocale: finalmente la zona PIP sarà traino per economia e occupazione»
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.