Pietro Verna
Pietro Verna
Cultura, Eventi e Spettacolo

'Carne e Poesia' il nuovo disco di Pietro Verna

«Sono piccole storie in musica», ha dichiarato il cantautore

A meno di due mesi dall'uscita del suo ultimo singolo, è stato pubblicato il nuovo disco di Pietro Verna, dal titolo "Carne e poesia", prodotto da Digressione Music.

«Nonostante le persistenti difficoltà del periodo, penso sia giunto comunque il momento di portare in viaggio - tra le strade e nelle case delle persone - queste piccole storie in musica gremite di carne e poesia», dichiara il cantautore pugliese che, dopo aver fatto conoscere al pubblico un astronauta giunto 'dalle porte del futuro', parafrasando il titolo dell'ultimo singolo, è pronto a presentare gli altri brani del nuovo progetto discografico.

Registrato mixato e masterizzato da Giovanni Chiapparino negli studi di Digressione Music a Molfetta tra luglio e settembre 2020, "Carne e poesia" contiene ben undici inediti, tra cui anche "Dalle porte del futuro", di cui Pietro Verna ha scritto sia testi che musiche. Unica eccezione per il brano "La geografia dei dettagli" la cui musica porta la firma di Domenico Lopez. Gli arrangiamenti dell'intero album sono stati curati invece da Giovanni Chiapparino.

"Carne e poesia" accarezza le dicotomie, le contraddizioni e gli ossimori, dando risalto alle sfumature e ai dettagli, con la cura di un artigiano e con la precisione di un lanciatore di coltelli. Un disco che fa luce sugli inciampi, sulle paure, sulle debolezze e sulle fragilità dell'essere umano, valorizzandoli di senso e poesia. Storie di vita realmente vissuta, racconti di uomini ai margini della società, ma pur sempre abitati da una tenacia ed una speranza inequivocabili, emozioni che rivelano la sacralità delle piccole e semplici conquiste quotidiane.

In questo disco, più che in altri, la parola si fa viva e visiva: diventa sguardo, crea immagini, allestisce una scena quasi cinematografica. Nel susseguirsi delle tracce, il mare, in relazione ad alcuni soggetti, diventa elemento necessario, peculiarità suggestiva e determinante. Frequenti e caratterizzanti sono quindi i richiami a sonorità mediterranee, etniche, con cori africani e linguaggi musicali eterogenei. Anche la scelta degli strumenti, degli sviluppi armonici e del ritmo non è affatto casuale. La sensazione è quella di trovarsi, con lo scorrere dei brani, in ambientazioni differenti: sotto i portici di una Bologna d'inverno, su una spiaggia assolata in un giorno di primavera, in un mercato nel Medio Oriente, in un villaggio del Sudafrica, tra le vie di Buenos Aires, in un film western, in una stanza. Gli arrangiamenti vestono, con gusto ed efficacia, la danza dei versi e delle melodie; ogni ingresso, ogni colore, ogni incastro ha un significato.
Accanto alla voce e la chitarra di Pietro Verna, nel disco si ascoltano e apprezzano numerosi musicisti: Mimmo Campanale (batteria), Giovanni Chiapparino (percussioni e rhodes), Alessio Campanozzi (basso e contrabbasso), Leonardo Torres (pianoforte), Domenico Lopez (chitarre), Luca Fortugno (chitarre e armonica a bocca), Adolfo La Volpe (oud e chitarra portoghese), Francesco Galizia (fisarmonica e sax soprano), Andrea Campanella (clarinetto), Leo Gadaleta (violino, violino d'amore e voci).
  • Pietro Verna
  • asteria space
Altri contenuti a tema
Con 'An ARCH for ART' Asteria Space festeggia due anni dalla sua inaugurazione Con 'An ARCH for ART' Asteria Space festeggia due anni dalla sua inaugurazione Appuntamento al 21 giugno in Piazza Aldo Moro, con numerosi artisti pugliese
Pier Dragone presenta il suo nuovo disco a Portineria21 Pier Dragone presenta il suo nuovo disco a Portineria21 L'evento è organizzato per festeggiare i suoi 10 anni di carriera
Alessandra Gaeta danza per il festival “Ritratti di Lune” Alessandra Gaeta danza per il festival “Ritratti di Lune” Danzerà a Lequile, in anteprima uno studio della sua nuova produzione
“La Bellezza della Fragilità” in mostra ad Asteria Space dal 4 al 18 giugno “La Bellezza della Fragilità” in mostra ad Asteria Space dal 4 al 18 giugno Una collettiva di arte contemporanea curata dalla giovane M. Chiara de Gennaro
Asteria Space porta il jazz a domicilio con gli Homemade Duo Asteria Space porta il jazz a domicilio con gli Homemade Duo Proseguono gli appuntamenti della rassegna "Pietanze d'Arte a domicilio"
Il nuovo singolo di Matteo Palermo distribuito da Sony Music Italy Il nuovo singolo di Matteo Palermo distribuito da Sony Music Italy Aspettando la première del videoclip su Sky Tg24 martedì 20 e il concerto in streaming mercoledì 21 sui canali della PA74 Music
Sepulveda e Calvino in scena a domicilio il 9 aprile per il servizio di teatro delivery Sepulveda e Calvino in scena a domicilio il 9 aprile per il servizio di teatro delivery Con la compagnia Marluna arrivano a casa spettacoli per adulti e bambini
Il 10 aprile il Collettivo Magnitudo mette in scena online un gioco-spettacolo Il 10 aprile il Collettivo Magnitudo mette in scena online un gioco-spettacolo Fra tarocchi e cartomanti, il pubblico diventa protagonista con “Il Gioco del Fato”
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.