Domenico Damascelli. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Domenico Damascelli. Foto Gianluca Battista
Politica

Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione»

Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini

"Siamo di fronte all'ennesima, inaccettabile dimostrazione di inefficienza e sciatteria nella gestione delle attività irrigue da parte dell'ARIF e della Regione Puglia. Una situazione ormai fuori controllo, che sta mettendo in ginocchio intere comunità agricole nei nostri territori", così Domenico Damascelli, già consigliere regionale della Puglia ed oggi consigliere comunale di Bitonto per Fratelli d'Italia, da tempo impegnato in una lotta contro la siccità al fianco degli agricoltori.

"I pozzi artesiani Giselda, Lucertola e Parata, fondamentali per l'irrigazione delle campagne bitontine, oggi lavorano a mezzo servizio, attivi solo dalle 7 del mattino alle 19, a differenza degli anni scorsi in cui operavano H24. Lo stesso accade per il pozzo Campione di Palo del Colle, anch'esso ridotto a un funzionamento di sole 12 ore al giorno", prosegue l'esponente di Fratelli d'Italia.

"Altre situazioni drammatiche riguardano il pozzo di contrada Longone, nell'agro di Bitonto, e il pozzo Biancolillo a Toritto, completamente fermi da molto tempo per un guasto elettrico, mai riparati. È semplicemente assurdo!
Chiedo l'immediata attivazione a 24 ore di tutti gli impianti irrigui e la riparazione urgente dei guasti elettrici di quelli completamente fermi e l'impiego "ad horas" di gruppi elettrogeni per sopperire alle gravi mancanze tecniche, come, in realtà, doveva essere fatto già da tempo,"
prosegue Damascelli.

"È inaccettabile che nella regione più agricola d'Italia, proprio l'agricoltura venga trattata con tale disinteresse e approssimazione. Le inefficienze dell'ARIF e della Regione Puglia stanno causando gravi danni ai raccolti e mettendo a repentaglio l'economia di interi territori. Non si può più tollerare una gestione così disattenta, improvvisata e lontana dalle esigenze reali degli agricoltori. Chi ha responsabilità politiche e gestionali risponda pubblicamente di questa vergognosa situazione. L'agricoltura pugliese merita rispetto, programmazione, e attenzione quotidiana, non l'ennesimo abbandono. Non ci fermeremo finché non sarà ripristinata la piena operatività di tutti i pozzi e garantita l'acqua alle nostre campagne", conclude Damascelli.
  • Domenico Damascelli
  • siccità
  • Arif
Altri contenuti a tema
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» La nota del Partito democratico di Bitonto
Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Nuova nota del leader del centrodestra bitontino sulla carenza di personale sanitario per le esigenze dei cittadini
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto Ripristinato il passaggio dal centro di Bitonto per i bus diretti a Palombaio e Mariotto A ufficializzarlo è Asv Trasporti
Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» Aggressione in centro, Damascelli: «Dall'amministrazione più risposte e meno giustificazioni» «Mentre una famiglia fa i conti con dolore e paura, chi dovrebbe amministrare la città si preoccupa solo di difendere se stesso»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.