Ponte sp231
Ponte sp231
Cronaca

Ponte sp231, Decaro e Ricci alla consegna dei lavori. Intervento da 5 milioni di euro

L'intervento, cominciato nel 2013 e interrotto nel 2018, è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana e il Comune di Bitonto

Una data attesa da anni. Una giornata che segna un nuovo inizio per il tanto atteso ponte sulla strada provinciale 231. Si è tenuta ieri, 14 marzo, alla presenza del sindaco metropolitano Antonio Decaro e del sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci la consegna dei lavori per la realizzazione del ponte che - una volta ultimato - consentirà di evitare l'attraversamento del centro abitato da parte dei flussi veicolari provenienti dalla S.P.231 "ex S.S.98" e dalle strade confluenti dall'entroterra (Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, ecc.) e diretti verso le località costiere, il casello autostradale dell'A/14, l'aeroporto di Bari-Palese e il porto di Bari.

L'intervento, cominciato nell'ottobre 2013 ma poi interrotto per problematiche di varia natura nel luglio 2018, determinerà anche una riduzione dei tassi di inquinamento acustico e atmosferico rendendo più sicuro ed economico il raggiungimento degli hub di interscambio modale per il trasporto di persone e merci. Alla consegna dei lavori sono intervenuti anche anche Elisabetta Vaccarella, consigliera metropolitana delegata alla Viabilità, e il Dirigente del Servizio Pianificazione territoriale generale, Demanio, Mobilità e Viabilità della Città metropolitana di Bari Cataldo Lastella.

L'importo complessivo dell'opera, la cui durata stimata per il suo completamento è di un anno, ammonta a 5 milioni di euro ed è il frutto di un rinnovato accordo di programma tra la Città metropolitana di Bari e il Comune di Bitonto. I lavori prevedono, nei fatti, la realizzazione di due rotatorie, lo scavalco della S.P.231 e dei binari della Ferrotramviaria.

«Il sovrappasso collegherà due strade: la sp231 con la sp218. Si potrà arrivare più facilmente all'aeroporto, all'interporto e al casello autostradale - spiega Antonio Decaro -. Un'opera che snellisce sicuramente il traffico e crea un collegamento diretto con alcuni elementi attrattori del nostro territorio. Un'opera che la città di Bitonto e il sindaco aspettano da tanto tempo. Siamo riusciti, assieme alla consigliera Vaccarella, a trovare i fondi necessari al completamento dei lavori».

«Un'opera importante non solo per la città di Bitonto, e per il tessuto imprenditoriale e agricolo della nostra città, ma anche per le città limitrofe - chiarisce Francesco Paolo Ricci -. È uno snodo fondamentale anche per la città di Bari. Finalmente oggi, dopo vari problemi, consegniamo quest'area che diventa area di cantiere. Auspichiamo che i lavori possano essere ultimati al più presto».
  • città metropolitana
  • Comune di Bitonto
  • Ponte sp 231
Altri contenuti a tema
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Pubblicato elenco degli ammessi al servizio di trasporto scolastico 2025/2026 Pubblicato elenco degli ammessi al servizio di trasporto scolastico 2025/2026 L'appalto del servizio è stato affidato, a seguito di espletamento di gara pubblica, alla ditta Speedy Enterprise Srl
Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Ponte sp231, al via i lavori per l’ultimo tratto: a ottobre 2025 la conclusione Nelle prossime settimane si lavorerà in orario notturno sul lato ferroviario, a ridosso dei binari della Bari Nord
Ponte sp231 verso la conclusione: ok alla convenzione per l’ultimo impalcato Ponte sp231 verso la conclusione: ok alla convenzione per l’ultimo impalcato Il Consiglio metropolitano ha approvato la convenzione tra Città metropolitano di Bari e Ferrotramviaria
Ponte sp231, riaperta al traffico la strada che collega Bitonto e Terlizzi Ponte sp231, riaperta al traffico la strada che collega Bitonto e Terlizzi I lavori proseguiranno sul lato della ferrovia con la realizzazione del secondo impalcato
Pubblicato il bando "Rete dei Festival 2025": candidature fino al 17 luglio Pubblicato il bando "Rete dei Festival 2025": candidature fino al 17 luglio L'avviso del Comune mira a costituire una rete di rassegne artistico-culturali da svolgersi tra luglio e dicembre 2025
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.