Le infiltrazioni negli ambienti dell'asilo
Le infiltrazioni negli ambienti dell'asilo
Attualità

Pericolo asilo via Michelangelo: la poggia entra nelle aule e fa saltare gli impianti elettrici

Forza Italia: «L'amministrazione al corrente da tempo, ignora questi 140 bambini»

Piove nelle aule dove i bambini passano gran parte della loro giornata. Piove nei corridoi che attraversano ogni giorno. Piove anche nella palestra dove provano a fare attività fisica. Piove e salta la corrente in tutta la scuola perchè l'acqua passa in mezzo ai circuiti elettrici e lascia i piccoli alunni al buio fino alle 16. Situazione ormai insostenibile nell'asilo di via Michelangelo, a Bitonto, dove le infiltrazioni di acqua durante le piogge sono diventate un vero e proprio incubo per i 140 bambini che la frequentano e per i loro genitori.
«Abbiamo paura anche quando vanno in bagno – denunciano i genitori – o fanno attività fisica in palestra perchè con tutta quell'acqua e gli intonaci ormai gonfi temiamo che da un momento all'altro possano cadere dei calcinacci e ferire qualcuno».
«Abbiamo da tempo segnalato la vicenda al sindaco e all'ufficio tecnico - continuano i genitori - ma ci hanno risposto ma abbiamo ricevuto solo la minaccia della chiusura dell'asilo per inagibilità. E nel frattempo i nostri bambini sono vittime di tutta quell'umidità che gli entra nelle ossa. Non lo troviamo giusto – concludono – è una struttura a misura di bambino, con maestre e personale di altissimo livello. Perchè non intervenire subito?».
Della vicenda si sta occupando anche la sezione bitontina di Forza Italia.
«Di qualsiasi entità siano le precipitazioni – dneunciano i forzisti - piove in palestra e nell'attigua area giochi che accoglie ogni giorno 140 bambini. E così, ad ogni pioggia, gli ambienti vengono recintati con le panchette dei bimbi e interdette, e vengono sistemati dei secchi per raccogliere l'acqua che cade dal soffitto. Capita spesso che la corrente salti, e questo costringe i bambini che fanno orario continuato a restare a scuola senza corrente fino alle 16. Quando poi l'acqua piovana si assorbe, c'è il rischio che cadano calcinacci perché l'intonaco resta umido e pericolante».
«Com'è possibile che una tale situazione – si domanda il consigliere comunale di riferimento del partito, Carmela Rossiello - di cui l'ufficio tecnico e l'amministrazione comunale sono stati informati sin dall'inizio dell'anno scolastico, venga ignorata? Sollecitiamo un intervento immediato per ripristinare l'integrità del tetto e garantire ai piccoli e alle loro famiglie la sicurezza a cui hanno diritto. E la soluzione non può essere certo la chiusura, ventilata come uno spauracchio. I piccoli utenti della scuola di via Michelangelo e i loro genitori meritano una risposta celere alle loro legittime ansie, acuite dalle previsioni atmosferiche che annunciavano piogge intense per i prossimi giorni».
  • bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Bitonto tra le 5 città del Sud coinvolte nel progetto “Custodi del Bello” Ricci: «Ci distinguiamo ancora una volta»
Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Bitonto protagonista assoluta della mostra sulla Puglia a Parigi Il sito “Paris ZigZag” sceglie però Giovinazzo per la copertina con cui pubblicizzare l’esposizione transalpina
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti Bitonto poco sopra la media metropolitana per i contagi ogni 100mila abitanti I dati aggiornati nel report settimanale della ASL Bari fanno ben sperare
Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Domenica allerta meteo arancione per forte vento sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile
Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Ultimi giorni in zona rossa per Bitonto e tutta l'Italia Resta indispensabile l'autocertificazione per spostarsi all'interno del proprio Comune di residenza
Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Maltempo, allerta meteo arancione su Bitonto Previsti temporali già dalla serata di sabato
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.