sicurezza sul lavoro
sicurezza sul lavoro
Scuola e Lavoro

Oggi a Bari convegno sulla responsabilità legale e contrattuale dell’installatore

Crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri e periti industriali

"La responsabilità legale dell'installatore: obblighi legislativi e obblighi contrattuali " è il titolo del convegno, che si svolgerà oggi venerdì, 26 gennaio, dalle ore 15, all'Hotel Parco dei Principi di Bari (prolungamento via Europa n. 6, vicinanze aeroporto).
L'incontro sarà rivolto ai professionisti tecnici progettisti ed alle imprese abilitate DM 37/08.
Organizzato dall'OSVE, Organismo Superiore di verifica con sede a Molfetta, con la collaborazione di UPSA Confartigianato Bari, ABB sponsor tecnico rappresentato dall'agenzia Nuova Orsud Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, INAIL Direzione Regionale Puglia, ASL Bari e Studi Legali Federati di Milano.
L'obiettivo sarà percorrere la filiera impiantistica focalizzando soprattutto l'attenzione sulla responsabilità del progettista, dell'installatore, di chi esegue le verifiche a campione, periodiche, ispettive ed infine sulla applicazione delle norme sui quadri elettrici in bassa tensione e monitoraggio, ottimizzazione e gestione.
Dopo i saluti istituzionali, il programma dei lavori prevede gli interventi di: ing. Pasquale Capezzuto, consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Bari su "Il progettista tra impresa e committente: le sue responsabilità"; Avv. Prof. Antonio Oddo, Studio legale Oddo–Lora-Gabriele di Milano su "La responsabilità legale dell'installatore: obblighi legislativi e obblighi contrattuali"; ing. Danilo Sallustio, INAIL Puglia su 'L'impianto di messa a terra: "Verifiche a campione e responsabilità"; dott. Francesco Mascoli, coordinatore TTdP SPeSAL area nord ASL Bari su "Autorizzazione sanitaria e verifica ispettiva: impianti ed apparecchiature"; ing. Sergio Giacomo Carrara, Training Electrification Products della Divisione italiana di ABB su "Norma quadri di bassa tensione: CEI EN 61439 e ABB Ability EDCS (Electrical Distribution Control System): monitoraggio, ottimizzazione e gestione". Modererà i lavori l'ing Giuseppe Cannarozzo, amministratore unico di OSVE srl che si concluderanno con il question time.
L'evento patrocinato da Regione Puglia, Comune di Bari, Conprofessioni, ANCL, AIBAT, UNAE, Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Bari, Collegio dei Periti Industriali di Bari, Collegio dei Geometri di Bari. E' sponsorizzato da: Tecsial, qda, Primiceri, LB Servizi, PSA Puglia, Artigian Broker, Acmei, TEA Engineering, Ena Consulting, MPM Mastrogiacomo e AFP (Associazione Frantoiani di Puglia).
Sponsor tecnico, con Osve srl, società abilitata con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, alle verifiche impianti di messa a terra previste dal D.P.R. 462/01,ABB leader tecnologico all'avanguardia nei prodotti per l'elettrificazione e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell'industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale.
La partecipazione al convegno garantisce crediti formativi per gli ingegneri, gli architetti, i geometri e i periti industriali iscritti ai rispettivi Ordini professionali.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Marianna Fallacara riceve le sue "wings of gold" a sigillo dell'esperienza in America Marianna Fallacara riceve le sue "wings of gold" a sigillo dell'esperienza in America Classe 1996, ha frequentato l'Accademia Navale di Livorno per cinque anni
Il lavoro femminile dopo il Covid, raccontaci la tua storia Il lavoro femminile dopo il Covid, raccontaci la tua storia Vogliamo raccogliere le storie delle donne della nostra terra
Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Fu travolto da un crollo nella scuola in cui lavorava. Tra i condannati la legale rappresentante dell'azienda bitontina coinvolta
ETJCA seleziona operatori di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di Bitonto ETJCA seleziona operatori di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di Bitonto Tutti i dettagli dell'annuncio
Morì cadendo da una gru: in tre rinviati a giudizio Morì cadendo da una gru: in tre rinviati a giudizio Per la morte del bitontino Giovanni D'Attolico a processo il suo titolare, il vecchio proprietario del mezzo e il committente dei lavori
Asl Bari, dipendenti in stato di agitazione Asl Bari, dipendenti in stato di agitazione Venerdì sit-in di Cgil, Cisl, Uil e Fials in piazza Prefettura
Decreto Agosto, le agevolazioni sul lavoro Decreto Agosto, le agevolazioni sul lavoro A cura di Dott. Perrone Vincenzo
Bitonto piange il giovane Michele e ferma i suoi eventi Bitonto piange il giovane Michele e ferma i suoi eventi Mangini: «Silenzio e preghiera siano sollievo per la famiglia». Il cordoglio del sindaco: «Davvero un anno orribile»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.