Michele Abbaticchio e Rosa Calò
Michele Abbaticchio e Rosa Calò
Lavori pubblici

Nuovo Piano Urbanistico a Bitonto, Calò: «Dopo 40 anni nuova visione di sviluppo al territorio»

Il vicesindaco lancia da settembre la nuova “stagione” dell’Urban Center

«Uno strumento di grande valenza strategica che finalmente, dopo quarant'anni, darà al nostro territorio una nuova visione di sviluppo e tutela». Con queste parole il vicesindaco di Bitonto, Rosa Calò, ha commentato l'adozione del nuovo Piano Urbanistico Generale in fase di elaborazione anche grazie al contributo dell'Urban Center, in procinto di ripartire con le sue attività a inizio settembre.

«Il lavoro che ci attende – ha detto la Calò - non può prescindere dagli importanti risultati concreti sin qui raggiunti e riconducibili al primo mandato dell'Amministrazione Abbaticchio, a partire dall'approvazione dell'Atto di indirizzo del PUG». Importante in questo percorso l'elaborazione del Documento Programmatico Preliminare (DPP), che, come spiegato dal vicesindaco, «è stata accompagnata da un percorso partecipativo innovativo per la nostra città, gestito ed animato dall'opera dell'Urban Center, che, fondato e diretto dal professor Nicola Parisi, all'epoca assessore, ha visto la partecipazione di un importante numero di giovani impegnati come volontari nelle attività di partecipazione».

«L'inizio di una nuova programmazione strategica – ha commentato ancora la Calò - ha condotto la nostra città in una condizione fortemente dinamica e competitiva, capace di intercettare e vincere finanziamenti pubblici per opere di grande importanza e rilevanza economica: il vecchio macello comunale, Piazza Caduti del Terrorismo, il lungolama con il belvedere sull'edificio storico del Maria Cristina di Savoia, il Torrione Angioino. E, in ultimo, quasi altri 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana delle nostre periferie. Opere per le quali gli uffici, con grande spirito di servizio, lavorano ogni giorno, districandosi tra mille difficoltà, per affidarne le progettazioni ed appaltarne le opere. Opere reali, bandi veri già pubblicati sull'albo pretorio, che, una volta realizzati, inizieranno a dare un nuovo volto alla nostra città».

Il vicaro del sindaco Abbaticchio è soddisfatta anche per l'approvazione del Piano Intermedio per la Mobilità Sostenibile (PUMS). «Ci condurrà verso una nuova idea e un nuovo modo di muoversi in città – è certa la Calò - e stiamo per approvare in Consiglio Comunale il Piano epocale di riconversione in APPEA della nostra zona artigianale che, dopo tanti anni, ri-direzionerà in un'ottica nuova e soprattutto allineata alle prospettive di pianificazione regionali, economia e sviluppo di tutta l'area, grazie anche all'inclusione nella Zona Economica Speciale (ZES) Adriatica».

«In attesa dell'avvio della redazione del PUG – ha spiegato il vicesindaco - e dopo l'affidamento del servizio, l'Urban Center Bitonto ricomincerà la sua attività, momentaneamente sospesa con la conclusione dell'iter di redazione e approvazione del DPP e del DPRU (Documento Programmatico per la Rigenerazione Urban) e la stesura della SISUS (Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile), condotte proprio dal gruppo Urban». In programma anche «un nuovo sito internet, rinnovato in grafica, contenuti e strumenti, in modo da poter essere meglio utilizzato come supporto alla nuova stagione partecipativa per il PUG».

"Le prospettive di sviluppo per il futuro della nostra città – conclude l'assessore Calò – dovranno poter contare sulla più ampia condivisione con tutti coloro che vorranno esserci, nessuno escluso. Idee e visioni diverse sono benvenute in questo processo, perché attentamente valutate potrebbero rappresentare occasione di apporto migliorativo alle nostre».
  • Rosa Calò
Altri contenuti a tema
Avvicendamento in giunta a Bitonto: Rosa Calò cede il posto a Rosalba Camasta Avvicendamento in giunta a Bitonto: Rosa Calò cede il posto a Rosalba Camasta Critiche dal centrosinistra: «Manuale Cencelli». Abbaticchio: «Due anni in giunta senza rappresentanza in consiglio. Altro che Cencelli!»
Avvicendamento nella giunta Abbaticchio: concluso il percorso di Rosa Caló Avvicendamento nella giunta Abbaticchio: concluso il percorso di Rosa Caló Al suo posto un assessore in quota 70032
Danni gelate: 7 milioni a Bitonto per le aziende agricole colpite Danni gelate: 7 milioni a Bitonto per le aziende agricole colpite Trasmesse in Regione le domande delle 440 aziende locali ammesse. L'assessore Calò: «Rispettati tempi imposti»
A Bitonto l’edizione 2020 del Premio Biol che premia il miglior olio EVO A Bitonto l’edizione 2020 del Premio Biol che premia il miglior olio EVO Il concorso internazionale inizia oggi con l'assaggio e la valutazione della qualità degli oli bitontini
Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Concerti, laboratori per le scuole, spettacoli e convegni per rappresentare l'orrore delle guerre. Il programma completo
Domenica a Bitonto tutti in bicicletta Domenica a Bitonto tutti in bicicletta Terza giornata dedicata alle due ruote e alla mobilità sostenibile
Un ponte di scambio economico e turistico verso il Mali per Bitonto Un ponte di scambio economico e turistico verso il Mali per Bitonto Prospettive di cooperazione dopo la visita dell'ambasciatore Aly Coulibaly nella città dell'olio
Il ponte sulla Sp231 bloccato da un contenzioso: previsti tempi lunghi Il ponte sulla Sp231 bloccato da un contenzioso: previsti tempi lunghi Tecnici e politici di Regione e Comune di Bitonto in V Commissione per studiare una soluzione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.