Manifestanti a Bari per dire No allinceneritore NEWO
Manifestanti a Bari per dire No allinceneritore NEWO
Territorio e Ambiente

«No all'inceneritore NEWO». Ieri manifestazione a Bari

Damascelli: «Quando la regione ritirerà l'autorizzazione?»

Una manifestazione pacifica per dire No all'inceneritore che dovrebbe sorgere in territorio di Bari, ma a pochi metri dai territori di Bitonto e Modugno. A sfilare per le vie del centro, ieri pomeriggio, tanti cittadini, ma anche autorità. Tra loro, oltre al sindaco di Bari, Antonio Decaro, anche i sindaci dell'AroBa2, ma anche diversi consiglieri comunali e regionali, uniti, al di là della fede politica, per lottare per un futuro migliore e per il territorio. Molte le associazioni presenti, da Italia Giusta Secondo la Costituzione a Modugno a 5 stelle, da Riprendiamoci il Futuro al Comitato Terra di Bari, da Legambiente ad Aiab Terra di Bari, e tanti altri ancora. Almeno mille persone stando ai dati della questura.

Il corteo è partito da piazza della Libertà, per giungere poi in via Andrea da Bari e, passato da via Dante Alighieri, è giunto in corso Cavour e da lì in piazza Ferrarese. Una lunga scia di persone, con tanti bambini, per ribadire che questo territorio non ha bisogno dell'impianto di ossido-combustione, e che è necessario ripensare la gestione dei rifiuti, puntando sempre di più sulla raccolta differenziata.

«Stiamo manifestando a Bari per la giustizia ambientale – ha detto Rogero Paci, di Potere al Popolo – per una riduzione della produzione di rifiuti attraverso un consumo consapevole e per una piena raccolta differenziata. Chiediamo alla Regione Puglia che il diritto alla salute e alla completa informazione dei cittadini venga rispettato. Continueremo a vigilare affinché nessun inceneritore e mega impianto inquinante venga mai realizzato».

Alla manifestazione c'era anche Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia.
«Nell'ultima riunione sul tema dell'inceneritore – ha detto il fozista – che si è tenuta in V Commissione consiliare Ambiente, è stato chiesto a chiare lettere al dipartimento competente della Regione che venisse rivisto il procedimento di autorizzazione, essendo venute meno le condizioni per l'ok all'impianto e per il suo cofinanziamento da parte di Puglia Sviluppo. Poiché Amiu Puglia ha dichiarato che non vi era alcun accordo per la fornitura della materia prima da bruciare, l'opera è inutile, dunque non autorizzabile, non cantierabile e pertanto non finanziabile con denaro pubblico».
«Mi chiedo però – ha osservato Damascelli – perché un privato dovrebbe decidere di investire per impiantare un inceneritore in un determinato sito, senza avere alcuna garanzia che gli verranno conferiti i rifiuti da bruciare. Le ombre su questa vicenda non sono state ancora fugate. Chiedo pertanto al Governo regionale cosa è stato fatto finora, dal giorno dell'audizione in Commissione Ambiente? Entro quanto tempo si procederà con la revisione della procedura Aia, ai fini della revoca dell'autorizzazione? Il presidente Emiliano – ha concluso – spieghi ai cittadini perché, a parole e sui giornali, dichiara di non volere quell'impianto, ma di fatto non muove un dito per bloccarlo».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Modugno
  • Inceneritore Bitonto
Altri contenuti a tema
Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Appuntamento per lunedì 22 giugno, alle ore 19, nell'atrio del Palazzo di Città
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» L'accusa dell'esponente di Fratelli d'Italia a margine della seduta andata deserta
Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Il VIDEO del consigliere comunale ed ex consigliere regionale
Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Damascelli: «Abbiamo iniziato un percorso concreto. Siamo a disposizione delle famiglie»
Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Una nota social dopo l'intervento in Consiglio comunale per fermare una pratica illegale ma diffusa
Domenico Damascelli è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale Domenico Damascelli è il nuovo capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale Nomina ufficializzata nel corso dell'assise di lunedì 30 marzo
Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» Crisi politica, Damascelli (FdI) attacca: «Città ferma e senza guida» «Amministrazione impegnata a gestire equilibri interni, spartizioni di deleghe e incarichi»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.