Nino Colasanto
Nino Colasanto
Politica

Nino Colasanto è il nuovo segretario del Partito Democratico di Bitonto

Battuta Angela Scolamacchia in un congresso che ha registrato il voto di oltre 1.000 tesserati

Dopo una lunga attesa e vari rinvii, si è tenuto ieri, 14 giugno, il congresso cittadino del Partito Democratico di Bitonto, che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 tesserati. Un momento molto atteso per i Dem bitontini, che si sono ritrovati numerosi per eleggere il nuovo segretario di circolo, in un clima vivace e partecipato. A spuntarla è stato Nino Colasanto, storico militante del partito, che ha superato nel confronto congressuale Angela Scolamacchia, ex assessora della giunta Abbaticchio. Una sfida vera, combattuta e appassionata, che ha restituito centralità al dibattito interno e rilanciato il Pd bitontino come luogo vivo di confronto politico.

A commentare l'esito della giornata è stato Marco Lacarra, deputato e commissario facente funzioni del circolo locale, che ha accompagnato il partito in questi mesi di transizione: «Oggi il circolo del Partito Democratico di Bitonto ha celebrato il suo congresso cittadino. Una grande festa di partecipazione, confronto e democrazia, con più di 1000 votanti, che restituisce pienamente il senso del nostro impegno politico: radicato nei territori, al servizio delle persone».

«È stato per me un onore accompagnare il circolo in questi mesi da commissario. Ringrazio tutte le iscritte e gli iscritti per il lavoro fatto, per il dibattito serio e appassionato, e per aver dato vita a un momento di autentica vita democratica e di partito. Al nuovo segretario cittadino Nino Colasanto e agli organismi eletti va il mio augurio di buon lavoro. Ma il mio pensiero va anche ad Angela Scolamacchia per il risultato ottenuto e l'invito, rivolto a tutti, a continuare a lavorare insieme per il bene del Partito. Continuiamo a costruire insieme una comunità politica all'altezza delle sfide che abbiamo davanti, con umiltà, ascolto e senso delle istituzioni, per Bitonto e per la provincia», ha aggiunto l'onorevole Lacarra.

Visibilmente emozionato, Colasanto ha affidato ai social le sue prime parole da neosegretario, ringraziando il partito, i sostenitori, i volontari e la sua famiglia: «Si è conclusa, in serata, una bagarre meravigliosa che mi ha visto diventare il nuovo segretario del circolo del Partito Democratico di Bitonto, Palombaio e Mariotto. Un popolo di democratiche e democratici che ha dimostrato di essere vivo e vegeto, spazzando via ogni dubbio o retro pensiero. Onore ad Angela, alla sua caparbietà, alla sua forza e al suo immenso coraggio concentrato in un corpicino in grado di scatenare seguito ed entusiasmo - ha commentato Colasanto -. Con me, stasera, ha vinto tutta la comunità bitontina del Partito Democratico. So che il ruolo comporta grandi responsabilità e tantissimo impegno e sono pronto a svolgerlo. So di avere mille difetti come ognuno di noi, ma l'essere "diversi insieme" migliorerà me e tutti coloro che proveranno a farlo. Sono il segretario di una comunità che proverà ad essere coesa e ad avere coraggio di ascoltare e discutere».
  • Nino Colasanto
  • Partito Democratico Bitonto
  • Marco Lacarra
Altri contenuti a tema
I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico I consiglieri comunali Vaccaro e Bratta si autosospendono dal Partito Democratico Vaccaro e Bratta: «L'autosospensione rappresenta un atto di responsabilità e di coerenza politica»
Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Inaugurata la nuova sede del Partito Democratico intitolata a Mimmo Colasanto Si trova in via Ravanas 21
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» Il Pd "svuota" la Pescara, Nino Colasanto: «Luogo storico per il partito» L'immobile di corso Vittorio Emanuele II torna in possesso del Comune di Bitonto
1 Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Ponte sp231, prove di carico sul primo impalcato: attesa per riapertura tratto stradale Nel frattempo, la Norba Scavi ha avviato l'iter per la realizzazione del secondo impalcato
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Pd Bitonto: «Attivati turni irrigui h24» La nota del Partito democratico di Bitonto
1 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il Partito Democratico di Bitonto chiede patrocinio comunale per il Bari Pride 2025 Il neosegretario e il gruppo consiliare scrivono a Ricci: «Ribadiamo impegno per società giusta, libera e accogliente»
Angela Scolamacchia si candida alla segreteria del PD di Bitonto Angela Scolamacchia si candida alla segreteria del PD di Bitonto L'ex assessora si racconta in una nota aperta alla città
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.