Santi Medici 2019
Santi Medici 2019
Attualità

Niente processione Santi Medici: il sindaco di Bitonto difende la scelta della Diocesi

Abbaticchio pubblica una foto del 2019: «In una tale situazione nessuno potrebbe dirsi rispettoso delle norme»

Nella serata di ieri, 17 settembre, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio ha pubblicato un post Facebook anticipando che martedì prossimo, 21 settembre, sono state convocate le organizzazioni di categoria per la riunione del nuovo assetto fieristico in occasione della Festa dei Santi Medici.

Abbaticchio ha quindi ribadito che l'obiettivo del confronto di martedì prossimo «è prevedere la sistemazione delle panche di vendita, sempre in zona artigianale, una difronte all'altra, riducendo così l'estensione della Fiera, recependo le proposte di molti. Il tutto grazie anche alla piena collaborazione della Polizia municipale con la giunta comunale, gli assessori Bonasia e Legista, il consigliere Avellis».

Il sindaco ha poi voluto rimarcare la sua piena condivisione della posizione dell'Arcidiocesi su possibili traporti in pubblico delle effigi dei due Santi taumaturghi.

«Per quanto riguarda la famosa processione e le polemiche nate dal confronto di un semplice "trasporto" delle immagini sacre in altri Comuni per un breve tragitto - ha spiegato il primo cittadino -, pubblico questa bellissima foto del 2019 (prima del Covid, dunque).
È facile evincere che, in una situazione del genere, nessuno al mondo potrebbe dirsi rispettoso delle leggi in materia di distanziamento sociale, né tanto meno le Autorità religiose potrebbero garantire ad alcuno lo spazio fisico necessario per restare minimamente distante da altri visitatori. Ecco perché la decisione delle Diocesi pugliesi mi sembrano, evidentemente, consapevoli.
Tutte le opinioni sono legittime purché non si neghi anche l'evidenza. Non trovate?», è stata la sua domanda retorica rivolta a chi ancora mostra dubbi su questa scelta.

Una posizione che potrebbe scatenare altre polemiche, ma che non è difficile condividere in una fase in cui l'epidemia da Sars CoV2 in Puglia appare in una fase di stallo, che lascia ben sperare per un autunno più sereno rispetto a quello del 2020. Vietato dunque commettere errori.

  • Santi Medici Bitonto
Altri contenuti a tema
Festa dei Santi Medici: tutte le info su Solenne Pontificale e Fiera Festa dei Santi Medici: tutte le info su Solenne Pontificale e Fiera Viabilità, chiusure e orari delle celebrazioni
Festa Santi Medici: il programma liturgico completo del fine settimana Festa Santi Medici: il programma liturgico completo del fine settimana Si inizia domattina, 16 ottobre, con due celebrazioni
Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Atteggiamento Vescovi è amore paterno» Santi Medici, don Vito Piccinonna: «Atteggiamento Vescovi è amore paterno» Decisione di non tenere la processione in pieno accordo con le autorità civili
Festa dei Santi Medici: svelati tutti i dettagli Festa dei Santi Medici: svelati tutti i dettagli Più di 300 espositori occuperanno un'area di 2 chilometri, da via Lazzati. Le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate sul sagrato
Festa dei Santi Medici 2021: la presentazione mercoledì 13 ottobre Festa dei Santi Medici 2021: la presentazione mercoledì 13 ottobre Conferenza stampa
Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Fiera Santi Medici: la posizione di FIVA-Confcommercio Bitonto Piepoli: «Trasferimento rappresenta cambiamento storico»
La Fiera dei Santi Medici quest'anno si farà La Fiera dei Santi Medici quest'anno si farà Ieri l'incontro con Casambulanti al Comune di Bitonto
Pacchi alimentari per i poveri alla Caritas di don Vito Piccinonna dall'associazione Lilly Colucci Pacchi alimentari per i poveri alla Caritas di don Vito Piccinonna dall'associazione Lilly Colucci Il rettore della Basilica dei Ss Medici di Bitonto grato ai volontari per la donazione: «Testimonianza di comunità solidale»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.