Scuola via Abbaticchio
Scuola via Abbaticchio
Politica

Neuropsichiatria infantile, Damascelli: «Si utilizzi scuola in via Abbaticchio»

La proposta del consigliere comunale di Forza Italia

"Durante le vacanze natalizie ho effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico di via Abbaticchio a Bitonto, facente capo al circolo didattico 'Caiati', che potrebbe essere facilmente adibito al servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza".

Così Domenico Damascelli, già consigliere regionale, da tempo impegnato nel seguire la vicenda relativa ai piccoli pazienti che, attualmente, svolgono le preziose terapie all'interno del Presidio Territoriale di Assistenza di Bitonto in ambienti angusti, non idonei, fatiscenti e difficili da raggiungere: questo accade a causa degli ascensori molto spesso non funzionanti.

"Ho potuto verificare in prima persona, accompagnato da alcuni genitori, e fotografare gli ambienti scolastici che, al contrario di quelli del Pta, sono ampi, senza barriere architettoniche, con servizi adeguati ai più piccoli e a chi ha particolari difficoltà di deambulazione", ha spiegato Damascelli. Attualmente, l'intero plesso scolastico è quasi vuoto: sono occupate solo due aule. Facilmente, quindi, gli spazi comuni, come la palestra e le numerose aule deserte, potrebbero essere idonei a tale servizio e, soprattutto, a misura di bambino.

"Chiedo – ha detto l'ex consigliere – che il Comune di Bitonto, in qualità di proprietario dell'immobile, valuti la possibilità di utilizzare da parte della Asl di Bari gli spazi della scuola di via Abbaticchio, dopo un sopralluogo congiunto, che veda la partecipazione anche del responsabile della neuropsichiatria infantile e dei genitori, per una corretta e definitiva valutazione"."Abbiamo già sollecitato gli organi regionali e la direzione dell'Azienda Sanitaria Barese, indirizzando loro una lettera a firma dei genitori, in cui abbiamo chiesto una definizione del caso e da cui sono scaturiti anche incontri nella massima assise pugliese in via Gentile", ha ricordato Damascelli.

Ancora: "Si tratta di un servizio indispensabile per accogliere i bambini con particolari fragilità, che possono migliorare la loro condizione grazie a terapie che vengono svolte, sul territorio, da eccellenti professionalità. Avevamo chiesto che la Asl rivedesse, all'interno del Presidio Territoriale di Assistenza, i suoi locali: alcuni professionisti ci hanno spiegato che, essendo un'attività di riabilitazione, potrebbe anche essere svolta all'interno di altre strutture non necessariamente sanitarie". Sarebbe essenziale "valutare questa mia proposta – ha concluso Damascelli- per cercare di potenziare un servizio così importante, che non può continuare ad essere svolto nell'attuale situazione di degrado. Sulla neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza abbiamo iniziato una battaglia che terminerà soltanto quando sarà vinta. Che si proceda immediatamente".
  • Domenico Damascelli
  • Neuropsichiatria infantile Bitonto
Altri contenuti a tema
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
La Neuropsichiatria infantile si trasferisce dall'ex ospedale di Bitonto al "San Carlo" La Neuropsichiatria infantile si trasferisce dall'ex ospedale di Bitonto al "San Carlo" L'Asl ha accolto favorevolmente la proposta arrivata da Palazzo Gentile
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
Damascelli e Picaro nel corteo antimafia che ha ricordato Anna Rosa Tarantino Damascelli e Picaro nel corteo antimafia che ha ricordato Anna Rosa Tarantino I due esponenti di Fratelli d'Italia uniti al sindaco ed alla cittadinanza senza distinzione di bandiere e ideologie
Damascelli, Toscano e Rossiello aderiscono a Fratelli d'Italia. Il partito: «Benvenuti tra noi» Damascelli, Toscano e Rossiello aderiscono a Fratelli d'Italia. Il partito: «Benvenuti tra noi» L'ufficialità è arrivata durante il convegno “La Destra al Governo del Paese e del territorio”
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.