Michele Ruggiero
Michele Ruggiero
Cronaca

Minacce a testimoni, condanne definitive per l'ex pm Ruggiero

Il magistrato di Bitonto condannato a 6 mesi, Pesce a 4 mesi: hanno fatto pressioni su tre testimoni di un’inchiesta di Trani

Sono diventate definitive, dopo che la Corte di Cassazione ha rigettato i ricorsi della difesa, le condanne per due ex pubblici ministeri in servizio negli anni scorsi presso il Tribunale di Trani, Michele Ruggiero e Alessandro Pesce, rispettivamente a 6 e 4 mesi di reclusione per il reato di concorso in tentata violenza privata.

Ora i due magistrati - in primo grado Ruggiero era stato condannato ad 1 anno di reclusione, Pesce ad 8 mesi - sono in servizio come sostituti procuratori presso il Tribunale di Bari. L'inchiesta era stata istruita da parte del procuratore di Lecce, Leonardo Leone de Castris, e dal pubblico ministero Roberta Licci, competenti ad indagare sui procedimenti in cui sono coinvolti i magistrati in servizio nel distretto della Corte d'Appello di Bari.

L'indagine riguarda pressioni fatte dai due pm tranesi, nell'ottobre 2015, su tre testimoni di un'inchiesta per costringerli ad ammettere di essere al corrente del pagamento di tangenti all'ormai ex comandante della Polizia Locale di Trani, ora al comando del corpo della città di Terlizzi, il colonnello Antonio Modugno, nella fornitura di photored, un dispositivo elettronico installato agli incroci semaforici per il controllo sulle autovetture.

Le pene in primo grado a Ruggiero (1 anno) e Pesce (8 mesi) erano state ridotte in Appello, rispettivamente a 6 e a 4 mesi, e sono ora diventate definitive dopo la dichiarazione di inammissibilità dei ricorsi da parte dei giudici della Suprema Corte. I due sono stati condannati anche al pagamento delle spese processuali.
  • Michele Ruggiero
Altri contenuti a tema
Doppio rinvio a giudizio per il pm bitontino Michele Ruggiero Doppio rinvio a giudizio per il pm bitontino Michele Ruggiero Falso ideologico e violenza privata: queste le due accuse mosse nei confronti dell'ex pm della Procura di Trani
Minacce a testimone: chiuse le indagini a carico di Ruggiero Minacce a testimone: chiuse le indagini a carico di Ruggiero Il giudice originario di Bitonto a processo per presunte violenze a carico degli indagati di un procedimento giudiziario
«Inaccettabile vivere come autentici "ostaggi" della paura» «Inaccettabile vivere come autentici "ostaggi" della paura» Il pm Michele Ruggiero commenta l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, «catturata ed usata come scudo»
Anche la Cassazione assolve il pm Ruggiero: «Non costrinse alcun testimone» Anche la Cassazione assolve il pm Ruggiero: «Non costrinse alcun testimone» Il sostituto procuratore di Bitonto era accusato di aver fatto pressioni su un teste
Presunte minacce a testimoni: il pm bitontino Michele Ruggiero oggi a processo Presunte minacce a testimoni: il pm bitontino Michele Ruggiero oggi a processo Le ipotesi dell'accusa già respinte sia dal tribunale di Lecce che dai giudici del Riesame
Processo agenzie di Rating: i giudici danno ragione al pm bitontino Michele Ruggiero Processo agenzie di Rating: i giudici danno ragione al pm bitontino Michele Ruggiero «Intrecci tra azionisti, manager, analisti in un'ottica di sicuro pregiudizio per l'Italia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.