Michele Ruggiero
Michele Ruggiero
Cronaca

«Inaccettabile vivere come autentici "ostaggi" della paura»

Il pm Michele Ruggiero commenta l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, «catturata ed usata come scudo»

«L'odierna terribile vicenda della vile uccisione di un'anziana concittadina, ci lascia tutti sgomenti, pietrificati nel dolore, indignati». Le parole sono di Michele Ruggiero, magistrato, consulente della commissione parlamentare d'inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario, ma soprattutto cittadino di Bitonto.

«Quella nostra "nonnina", - prosegue Ruggiero - catturata ed usata come scudo in un cruento regolamento di conti fra bande di spietati criminali armati fino ai denti, ci pone alcuni drammatici interrogativi: fino a quando saremo costretti a vivere in questo "stato di guerra" tra gang rivali, a chi toccherà la prossima volta ed, infine, dov'è lo Stato?

Sono assolutamente certo che la risposta delle Autorità di polizia e giudiziarie non tarderà ad arrivare, ma frattanto il nostro vivere quotidiano è appeso ad un filo di speranza che si fa sempre più sottile. È tanto inaccettabile quanto insostenibile vivere come autentici "ostaggi" della paura; una paura che non riusciremo facilmente a scrollarci di dosso: quella di trovarci – noi, i nostri figli, i nostri cari, i nostri amici o chiunque sia – nel luogo sbagliato e nel momento sbagliato, proprio come è capitato alla povera nonnina.

L'angoscia, dunque, ci assale e ci travolge, l'apprensione ci porta a restare in casa, a guardare con sospetto e circospezione ogni centimetro del tratto di strada che percorriamo, a vivere in una luce cupa i tanti bei luoghi della nostra amata Bitonto.

Sono gli effetti collaterali di quella che chiamo la "sindrome di abbandono": sì, ho detto di "abbandono", perché è così che si sente il cittadino, quando assiste impotente a storiacce come quella di oggi (ieri, ndr). Ed allora, tornano a bomba le vecchie, annose ed irrisolte questioni sulla "sicurezza" cittadina ed un'altra domanda si aggiunge alle precedenti: come può, una comunità come la nostra, non essere (ancora) dotata di più qualificati presidi di polizia?

Penso all'istituzione di una Compagnia dell'Arma dei Carabinieri (con articolazioni investigative e personale più numeroso), essendo oltremodo insufficiente una semplice Stazione, per quanto composta da militari operosi; penso al potenziamento dell'attuale Commissariato di Polizia, egregiamente diretto ma oggettivamente sottodimensionato – quanto a uomini e mezzi – rispetto alle esigenze effettive di un territorio come quello bitontino, vasto ed ad alta densità criminale; penso, ancora, all'istituzione di poliziotti di quartiere, che vigilino e pattuglino in modo permanente almeno quelli che sono gli obiettivi più "sensibili", ivi compresi strade e luoghi di aggregazione giovanile.

So bene che le diverse Autorità fanno quello che possono, ma occorre fare di più ed occorre fare presto: prima che sia troppo tardi, prima che uscire di casa diventi un atto di "eroismo" o, peggio ancora, si risolva in una tragedia. Comincia da noi la riscossa, con la nostra piena collaborazione con quelle forze di polizia che in queste ore stanno investigando per assicurare i colpevoli alla giustizia.

Finché nelle "sedi competenti" non si affronteranno e risolveranno i problemi cui ho fatto cenno e che sono ancora sul tappeto, non potremo certo rassegnarci a subire ed a sopravvivere: finiremmo con l'alimentare una concezione rachitica della "felicità". Reagiamo con dignità e fermezza al gesto vile e criminale di quest'oggi, facciamoci coraggio, - esorta Ruggiero - teniamoci stretti e camminiamo a testa alta lungo le strade della nostra città».
  • Michele Ruggiero
Altri contenuti a tema
Minacce a testimoni, condanne definitive per l'ex pm Ruggiero Minacce a testimoni, condanne definitive per l'ex pm Ruggiero Il magistrato di Bitonto condannato a 6 mesi, Pesce a 4 mesi: hanno fatto pressioni su tre testimoni di un’inchiesta di Trani
Doppio rinvio a giudizio per il pm bitontino Michele Ruggiero Doppio rinvio a giudizio per il pm bitontino Michele Ruggiero Falso ideologico e violenza privata: queste le due accuse mosse nei confronti dell'ex pm della Procura di Trani
Minacce a testimone: chiuse le indagini a carico di Ruggiero Minacce a testimone: chiuse le indagini a carico di Ruggiero Il giudice originario di Bitonto a processo per presunte violenze a carico degli indagati di un procedimento giudiziario
Anche la Cassazione assolve il pm Ruggiero: «Non costrinse alcun testimone» Anche la Cassazione assolve il pm Ruggiero: «Non costrinse alcun testimone» Il sostituto procuratore di Bitonto era accusato di aver fatto pressioni su un teste
Presunte minacce a testimoni: il pm bitontino Michele Ruggiero oggi a processo Presunte minacce a testimoni: il pm bitontino Michele Ruggiero oggi a processo Le ipotesi dell'accusa già respinte sia dal tribunale di Lecce che dai giudici del Riesame
Processo agenzie di Rating: i giudici danno ragione al pm bitontino Michele Ruggiero Processo agenzie di Rating: i giudici danno ragione al pm bitontino Michele Ruggiero «Intrecci tra azionisti, manager, analisti in un'ottica di sicuro pregiudizio per l'Italia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.