Marco Omizzolo con Savino Carbone
Marco Omizzolo con Savino Carbone
Cultura

Migrazioni, Marco Omizzolo ospite a Bitonto

L'autore di "Essere migranti in Italia" ha dialogato con Savino Carbone alla Biblioteca "Rogadeo"

Interrogarsi sui flussi migratori in Italia vuol dire sostanzialmente interrogarsi sul presente e sul futuro del nostro Paese. Un argomento imprescindibile nel dibattuto e nell'agenda dei partiti politici. Da qualunque angolazione lo si guardi, il fenomeno migratorio non può essere ridotto ad un retaggio meramente ideologico e deve essere affrontato dati alla mano.

Ieri sera, 18 febbraio, la Biblioteca "E.Rogadeo" di Bitonto ha ospitato uno degli appuntamenti del corso di conferenze "Le migrazioni nel Mediterraneo e in Italia" volute dall'Ordine dei Giornalisti della Puglia. Ospite dell'evento bitontino l'autore del libro "Essere migranti in Italia", Marco Omizzolo, che ha dialogato con il reportagista Savino Carbone, partendo dai suoi scritti e cercando di dare risposte sulla stretta attualità del nostro Paese.

Ne è emerso un quadro sconfortante per alcuni versi, almeno per quanto attiene il breve periodo, visto che per Omizzolo il Decreto Sicurezza "griffato" Matteo Salvini non serviva e non serve a rendere migliore l'Italia. Non serve perché interrompe buone pratiche d'integrazione o le limita fortemente, ridimensionando un complesso di servizi volti a garantire ai richiedenti asilo formazione e inclusione figlie di percorsi portati avanti da professionisti qualificati. Vi sarebbe dunque una «narrazione che ha contribuito a costruire la paura nei confronti del diverso, di chi viene da fuori. Chi sbarca sulle nostre coste - ha sottolineato l'autore - entra in un sistema che produce invisibilità ed emarginazione».

Il provvedimento, avrebbe dunque «prodotto una forma di accoglienza "parcheggio", che a sua volta produce emarginazione e rende strutturalmente fragili i suoi ospiti, agevolandone lo sfruttamento per mezzo di datori di lavoro senza scrupoli, caporali e speculatori vari». E non è un caso che la Puglia sia diventata, come la Calabria, la terra dei "ghetti" del ventunesimo secolo, quelli in cui la dignità, soprattutto durante le stagioni dei raccolti, resta una parola astratta, con le mafie ad ingrassare i loro proventi sulla carne di gente venuta da lontano che sembra non poter sperare in un domani migliore.

«Il Decreto Sicurezza boicotta anche le espressioni ed esperienze più virtuose e inclusive», si pensi allo SPRAR che ha visto giovanissimi richiedenti asilo giungere in piccoli e grandi centri della penisola per "ricominciare" una vita che prima, forse, non avevano mai avuto nelle loro nazioni di provenienza, minacciati di morte o costretti a "fare la guerra".

I Decreti Sicurezza sono uno dei punti di svolta possibili, pertanto, se cambiati da istituzioni che, tuttavia, per lo scrittore, hanno in questo momento storico legittimato le paure, rimanendo di fatto paralizzate.

Ne è emerso che si può e si deve fare di più collettivamente, non solo a livello di coscienza civile, ma lo si può fare con un'Europa che guardi con reale interesse ai flussi migratori e sappia essere accogliente senza creare contrasti tra poveri, senza alzare muri o chiudere porti, senza pensare di perdere la propria identità culturale.

Se arrivano da noi, se guardano alle nostre coste come ad un approdo salvifico, ci sono tanti buoni motivi. È dunque tempo di un nuovo Umanesimo.
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
  • Marco Omizzolo
Altri contenuti a tema
"Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo "Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo Visite guidate gratuite sul cantiere e negli spazi dove è ubicata la Biblioteca comunale "E. Rogadeo"
'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend 'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’apertura straordinaria del cantiere che sta trasformando Palazzo Rogadeo
"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale "Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto
Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito La zona è stata transennata, presto la messa in sicurezza. Ricci: «Procedura di somma urgenza»
Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale
500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto 500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto I fondi arriveranno dal PNRR
Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni La manifestazione di interesse può essere presentata entro le ore 12 del 24 ottobre 2022 all'Ufficio protocollo
Riaprono le sale lettura della Biblioteca Comunale Riaprono le sale lettura della Biblioteca Comunale Si potrà accedere minuti di Green Pass e in massimo di 15 persone
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.