Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Politica

«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia»

La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, potrebbe essere candidato al ruolo di Presidente della Puglia nel centrosinistra ma contro Michele Emiliano.
La notizia non è un semplice pettegolezzo e a rilanciarla è stata la trasmissione politica condotta da Myrta Melino, "L'aria che tira", in onda tutte le mattine su La7. Il nome del sindaco di Bitonto è emerso durante la carrellata delle possibili candidature nelle varie regioni in cui ci si appresta a rinnovare il consiglio regionale: Veneto, Marche, Liguria, Campania, Toscana e Puglia. Proprio parlando della situazione politica del tacco d'Italia davanti al discusso ex direttore di Rai1, Augusto Minzolini, il giornalista Andrea Carugati ha spiegato come, si, in effetti la situazione di Michele Emiliano sia «inscalfibile, visto che ha vinto le primarie ed è un candidato sicuro». A Emiliano Carugati contrappone la candidata del Movimento 5 Stelle uscita dalla piattaforma Rousseau, Antonella Laricchia.
«E poi c'è questo Michele Abbaticchio – dice Carugati commentando la situazione pugliese – sindaco di Bitonto, che potrebbe essere il nome su cui punterebbero Renzi e Calenda per battere Michele Emiliano. Abbaticchio è un sindaco importante e molto conosciuto, ma il suo nome non è ancora ufficiale».
La discussione si sposta poi sulla destra e sulla possibilità di Salvini di rinnegare la candidatura di Fitto, a lui non proprio gradita, per proporre Massimo Casanova, proprietario del "Papete" lo stabilimento di Milano Marittima diventato scenario di una delle uscite più "discusse" dell'allora ministro degli esteri, a suo agio questa estate fra cocktali e donne seminude, tutto a ritmo di un inno di Mameli rivisitato in chiave dance.

Dall'altro lato della barricata, mentre si attende una posizione ufficiale da parte di Italia in Comune, il partito del primo cittadino di Bitonto, è lo stesso Abbaticchio a gettare acqua sul fuoco: «Sono un uomo di squadra. Italia in comune Puglia si è già espressa, anche se ovviamente fa piacere ricevere attestazioni di stima su reti nazionali. Colgo l'occasione per chiedere a Renzi e Calenda di sedersi insieme a noi tutti per vincere questa sfida, anche con Michele emiliano, restando uniti. Vedrete che troveremo la sintesi giusta con l'agricoltura al centro di tutto. La politica è dialogo».
  • elezioni
  • Michele Emiliano
  • Michele Abbaticchio
  • Regione Puglia
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Sul ponte della Bitonto-Palo arriva la luce Collaudi ok per i lavori di illuminazione dell'intersezione. Abbaticchio: «Grazie alla Città Metropolitana e a Decaro»
Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Si dimette l'assessore all'Ambiente del comune di Bitonto Motivi personali e professionali alla base della scelta. Abbaticchio: «È una parte importante della nostra storia»
Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Furto alla scuola Spinelli di Bitonto, Abbaticchio: «Una porcheria rubare nella casa dei bambini» Rubati colori, matite, fogli e apparecchi elettronici. È il secondo nel giro di un mese
Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Un tratto a 4 corsie e tre rotatorie a Bitonto sulla Sp231 Approvati lavori di messa in sicurezza per quasi 8milioni di euro. Abbaticchio: «Tutti hanno fatto la loro parte»
Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Allarme processionaria a scuola: chiuso a Bitonto il liceo scientifico Abbaticchio: «Decisione necessaria attesa di interventi immediati dalla Città Metropolitana»
Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Abbaticchio: «Si inserisca Bitonto nel nome dell'aeroporto» Il sindaco diserta l'inaugurazione della nuova pista: «Per la nostra città tanti disagi e pochissimi vantaggi»
Emiliano a Bitonto per inaugurare le 6 nuove biblioteche digitali della città Emiliano a Bitonto per inaugurare le 6 nuove biblioteche digitali della città Saranno a disposizione di scuole e cittadini con strumenti innovativi di formazione
Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Nel mirino alcune imprese della zona industriale tra Bari e Modugno
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.