Michele Abbaticchio
Michele Abbaticchio
Politica

«Michele Abbaticchio candidato presidente alla regione Puglia»

La notizia nel day time de La7. Ma il sindaco di Bitonto frena: «Onorato, ma facciamo sintesi con Emiliano»

Il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, potrebbe essere candidato al ruolo di Presidente della Puglia nel centrosinistra ma contro Michele Emiliano.
La notizia non è un semplice pettegolezzo e a rilanciarla è stata la trasmissione politica condotta da Myrta Melino, "L'aria che tira", in onda tutte le mattine su La7. Il nome del sindaco di Bitonto è emerso durante la carrellata delle possibili candidature nelle varie regioni in cui ci si appresta a rinnovare il consiglio regionale: Veneto, Marche, Liguria, Campania, Toscana e Puglia. Proprio parlando della situazione politica del tacco d'Italia davanti al discusso ex direttore di Rai1, Augusto Minzolini, il giornalista Andrea Carugati ha spiegato come, si, in effetti la situazione di Michele Emiliano sia «inscalfibile, visto che ha vinto le primarie ed è un candidato sicuro». A Emiliano Carugati contrappone la candidata del Movimento 5 Stelle uscita dalla piattaforma Rousseau, Antonella Laricchia.
«E poi c'è questo Michele Abbaticchio – dice Carugati commentando la situazione pugliese – sindaco di Bitonto, che potrebbe essere il nome su cui punterebbero Renzi e Calenda per battere Michele Emiliano. Abbaticchio è un sindaco importante e molto conosciuto, ma il suo nome non è ancora ufficiale».
La discussione si sposta poi sulla destra e sulla possibilità di Salvini di rinnegare la candidatura di Fitto, a lui non proprio gradita, per proporre Massimo Casanova, proprietario del "Papete" lo stabilimento di Milano Marittima diventato scenario di una delle uscite più "discusse" dell'allora ministro degli esteri, a suo agio questa estate fra cocktali e donne seminude, tutto a ritmo di un inno di Mameli rivisitato in chiave dance.

Dall'altro lato della barricata, mentre si attende una posizione ufficiale da parte di Italia in Comune, il partito del primo cittadino di Bitonto, è lo stesso Abbaticchio a gettare acqua sul fuoco: «Sono un uomo di squadra. Italia in comune Puglia si è già espressa, anche se ovviamente fa piacere ricevere attestazioni di stima su reti nazionali. Colgo l'occasione per chiedere a Renzi e Calenda di sedersi insieme a noi tutti per vincere questa sfida, anche con Michele emiliano, restando uniti. Vedrete che troveremo la sintesi giusta con l'agricoltura al centro di tutto. La politica è dialogo».
  • elezioni
  • Michele Emiliano
  • Michele Abbaticchio
  • Regione Puglia
  • Matteo Renzi
Altri contenuti a tema
1 Coronavirus: a Bitonto circa 30 contagi Coronavirus: a Bitonto circa 30 contagi Aumentano anche i guariti: tampone negativo per due coniugi
Contro il coronavirus a Bitonto un banco alimentare per chi ha bisogno Contro il coronavirus a Bitonto un banco alimentare per chi ha bisogno L'iniziativa è del sindaco Michele Abbaticchio che ha chiamato a raccolta le imprese del settore
Confcommercio scrive ai sindaci. A Bitonto incontro informale con Abbaticchio Confcommercio scrive ai sindaci. A Bitonto incontro informale con Abbaticchio Lettera del Presidente Alessandro Ambrosi per la provincia Bari e Bat
Aziende olearie di Bitonto donano ventilatori polmonari agli ospedali pugliesi Aziende olearie di Bitonto donano ventilatori polmonari agli ospedali pugliesi Dal gruppo Carelli generi alimentari a 100 famiglie in difficoltà. Abbaticchio: «La rete della solidarietà continua»
3 I contagi da Coronavirus a Bitonto salgono a 22 I contagi da Coronavirus a Bitonto salgono a 22 Vicino alle dimissioni il “paziente numero 1” in città. Una paziente in terapia intensiva. Stabili gli altri 5 ricoverati
Il sindaco di Bitonto chiude i distributori automatici e “apre” le strisce blu Il sindaco di Bitonto chiude i distributori automatici e “apre” le strisce blu Sospeso il pagamento dei ticket per il parcheggio. Stop ai locali con le macchinette: «Non controllano affluenza»
Misure anti-coronavirus a Bitonto: sanificati bus, scuole e uffici comunali Misure anti-coronavirus a Bitonto: sanificati bus, scuole e uffici comunali Tutto chiuso da domani fino a venerdì e corse del servizio di trasporto pubblico ridotte all'essenziale
Nuova ordinanza anti-rientro: chi arriva in Puglia in quarantena obbligatoria Nuova ordinanza anti-rientro: chi arriva in Puglia in quarantena obbligatoria Novità anche per i call center: aperti solo quelli che offrono assistenza ai clienti
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.