“Medicina e solidarietà” al Liceo Sylos
“Medicina e solidarietà” al Liceo Sylos
Scuola e Lavoro

“Medicina e solidarietà”, al Liceo Sylos un incontro sul valore umano della cura

Ospite la dott.ssa Anna Floriana Garofalo, medico oculista e volontaria impegnata in missioni internazionali

Un momento di intensa riflessione e crescita civile ha coinvolto, nella mattinata di ieri, gli studenti del Liceo "Carmine Sylos" di Bitonto, protagonisti dell'incontro dal titolo "Medicina e solidarietà", inserito nel percorso di Educazione civica dell'istituto.

Le classi 3CL, 4ASU e 5B hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con la dott.ssa Anna Floriana Garofalo, medico oculista e volontaria impegnata in missioni internazionali di assistenza sanitaria, che ha condiviso con i ragazzi la propria esperienza professionale e umana maturata in contesti di emergenza, povertà e forte disagio sociale.

Nel suo intervento, la dottoressa Garofalo ha raccontato cosa significhi esercitare la medicina in Paesi dove l'accesso alle cure di base è spesso negato e dove ogni intervento sanitario diventa una vera e propria sfida. Non solo difficoltà tecniche e carenze strutturali, ma soprattutto il valore umano del prendersi cura dell'altro, del prestare soccorso a chi non ha alternative.

«La medicina non è solo scienza, ma ascolto, aiuto e solidarietà», ha sottolineato la relatrice, invitando gli studenti a guardare oltre i propri confini e a considerare il sapere come uno strumento di servizio verso le persone più fragili.

L'incontro ha registrato una partecipazione attenta e sentita da parte degli studenti, che hanno rivolto numerose domande sul significato del volontariato, sulle motivazioni personali e sui percorsi formativi necessari per intraprendere esperienze simili nel proprio futuro professionale. La mattinata si è conclusa con un lungo e caloroso applauso, segno tangibile dell'impatto lasciato dalle parole e dalla testimonianza della dottoressa Garofalo.
  • Liceo Classico Sylos
Altri contenuti a tema
Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici, gli studenti incontrano il Sindaco Malfunzionamento dei riscaldamenti scolastici, gli studenti incontrano il Sindaco La protesta è culminata in un incontro ordinato in piazza Aldo Moro e in un confronto con il primo cittadino Ricci
Il Liceo "Sylos" festeggia il suo anniversario: 160 anni di storia e cultura Il Liceo "Sylos" festeggia il suo anniversario: 160 anni di storia e cultura Ieri, 29 ottobre, l'ultimo appuntamento della tre giorni di celebrazioni
Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" Barbara Tamborini incontra al Teatro Traetta gli studenti del Liceo Classico "Sylos" La scrittrice e psicopedagogista presenterà "Destinazione vita. Life Skills: il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante"
Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Giorno del Ricordo, al "Traetta" la memoria della tragedia istriano-giuliano-dalmata Reading letterario a cura degli studenti del Liceo "Sylos"
Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica Al Liceo "Sylos" partiti i lavori di sostituzione del tetto del laboratorio di informatica La spesa complessiva è di €290.733,01 oltre IVA
Maturità 2025: latino al Classico, matematica allo Scientifico. Tutto ciò che c'è da sapere Maturità 2025: latino al Classico, matematica allo Scientifico. Tutto ciò che c'è da sapere L'esame di Stato inizierà il 18 giugno prossimo
Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Violenza di genere, inaugurata al liceo "C. Sylos" la mostra "Fake Love" Sarà ospitata negli ambienti dell'istituto bitontino sino al 4 dicembre
Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Giornata mondiale della lingua greca, oggi un "Sympòsion" al museo "De Palo-Ungaro" Protagonisti gli studenti del Liceo Classico “Carmine Sylos” di Bitonto
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.