Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel sedicesimo numero de “Il Grifo”

Si tratta del sedicesimo lavoro della collana. Presentazione il 30 gennaio

Sarà presentato venerdì 30 gennaio 2026, alle 18, nella sala conferenze della biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo" di Bitonto, il volume "Le pergamene della Biblioteca comunale Eustachio Rogadeo di Bitonto. Regesti (1204-1420)", sedicesima pubblicazione della collana di studi "Il Grifo", curata dal 1995 dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto e pubblicata dalla casa editrice Edipuglia.

Il volume si inserisce nel percorso di riscoperta e studio delle fonti documentarie locali portato avanti dal Centro Ricerche sin dalla sua nascita nel 1968 e punta ad offrire un contributo scientifico di rilievo alla conoscenza della storia medievale bitontina attraverso l'analisi e la schedatura del patrimonio pergamenaceo conservato presso la Biblioteca comunale.

Ad aprire la serata, i saluti istituzionali del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e di Angela Nanocchio, referente di Turismo e Marketing per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico-artistico. I lavori saranno introdotti da Carmela Minenna, presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte, che illustrerà il significato editoriale e culturale del nuovo numero della collana "Il Grifo".

Seguirà la lectio magistralis di Pasquale Corsi, medievista e professore dell'Università degli Studi di Bari, dal titolo "Olio e olivi: simbolismi e annotazioni di storia". Un intervento che, a partire dalle fonti medievali, approfondirà il valore economico, simbolico e culturale dell'olivo nel contesto mediterraneo e nella storia del territorio.
Le conclusioni saranno affidate agli autori del volume, Stefano Milillo, Cecilia Minenna e Michele Devanna, che presenteranno i contenuti dell'opera e il lavoro di ricerca svolto sui regesti pergamenacei.
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
Il 24 gennaio il fotoreporter Ugo Panella alla Biblioteca "E. Rogadeo" Il 24 gennaio il fotoreporter Ugo Panella alla Biblioteca "E. Rogadeo" “L’altra Umanità” è il titolo del suo progetto/mostra che raccoglie storie visive intense e toccanti
Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel nuovo volume della collana 'Il Grifo' Le pergamene della Biblioteca Rogadeo nel nuovo volume della collana 'Il Grifo' Un viaggio nella storia sociale ed economica della città attraverso i documenti della famiglia Rogadeo
Lavori alla Biblioteca comunale, Franco Natilla: «Un eterno cantiere. Così promuoviamo cultura?» Lavori alla Biblioteca comunale, Franco Natilla: «Un eterno cantiere. Così promuoviamo cultura?» La denuncia, affidata ai social, del consigliere comunale de "I Riformisti, fronte del lavoro"
"Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo "Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo Visite guidate gratuite sul cantiere e negli spazi dove è ubicata la Biblioteca comunale "E. Rogadeo"
'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend 'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’apertura straordinaria del cantiere che sta trasformando Palazzo Rogadeo
"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale "Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto
Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito La zona è stata transennata, presto la messa in sicurezza. Ricci: «Procedura di somma urgenza»
Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.