Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Cultura, Eventi e Spettacolo

'Cantieri in scena', visite guidate alla Biblioteca comunale nel weekend

Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’apertura straordinaria del cantiere che sta trasformando Palazzo Rogadeo

In programma per il weekend l'apertura straordinaria della Biblioteca Rogadeo per l'evento 'Cantieri in scena', pensata ed organizzata dal Comune di Bitonto in collaborazione con Art Community Association e SOUx Bitonto a Domicilio. Infatti, sabato 2 e domenica 3 marzo, sarà possibile visitare il cantiere che sta trasformando la biblioteca.

I lavori, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), renderanno fruibili per la prima volta l'ex "rimessa" e il giardino con agrumeto dell'ala sino ad ora privata di Palazzo Rogadeo. Questo importante passo verso l'accessibilità sarà reso possibile grazie all'installazione di un ascenscensore.

Le visite guidate saranno condotte con l'architetto Giacomo Martines e l'archeologo Marco Gravinese con 4 turni di visita per entrambe le giornate: sabato 2 marzo 17:30 - 17:50, 18:00 - 18:20, 18:30 - 18:50, 19:00 - 19:20 mentre per domenica 3 marzo 10:30 - 10:50, 11:00 - 11:20, 11:30- 11:50 e 12:00 - 12:20. Per l'occasione sarà possibile visionare le antiche pergamene Planelli studiate e pubblicate dal Centro Ricerca di Bitonto con la presentazione del volume "Il Regestario Rogadeo delle Pergamene Planelli" a cura di Cecilia Minenna e Stefano Milillo. Inoltre, sono previsti laboratori e attività gratuite per bambini e bambine a cura di SouXBitonto – Scuola di Architettura per Bambini, pensati per stimolare la creatività e l'immaginazione dei bambini. Attraverso il gioco e l'esplorazione, i più giovani avranno l'opportunità di scoprire il mondo dell'architettura e del design in modo divertente e coinvolgente.

«Con "Cantieri in Scena" immaginiamo insieme il futuro di questo affascinante luogo del nostro centro antico, patrimonio di una storia ultrasecolare – dichiara il sindaco Francesco Paolo Ricci –. Questa iniziativa è concepita per permettere a ogni cittadino della comunità di sentirsi parte integrante di questo affascinante progetto, che contribuirà a dare nuova linfa a Palazzo Rogadeo e alla nostra gloriosa biblioteca comunale».

Gli organizzatori chiedono massima puntualità per permettere la migliore organizzazione dei turni di visita al cantiere. L'evento si svolgerà anche in caso di pioggia, poiché gli spazi sono al chiuso.

Per la partecipazione all'evento è necessaria la prenotazione gratuita.
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
"Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo "Cantieri in Scena", oggi e domenica apertura straordinaria di Palazzo Rogadeo Visite guidate gratuite sul cantiere e negli spazi dove è ubicata la Biblioteca comunale "E. Rogadeo"
"Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale "Il Mago di Ricicloz", il 21 agosto in scena presso la Biblioteca comunale L'appuntamento rientra nel progetto "Vivere Bitonto" promosso dal Comune di Bitonto
Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito Crolla un cornicione della Biblioteca Rogadeo, nessun ferito La zona è stata transennata, presto la messa in sicurezza. Ricci: «Procedura di somma urgenza»
Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Si conclude il progetto “Libriamoci” promosso da ITES "V. Giordano" e Comune Iniziativa che gode del patrocinio del Comune di Bitonto e della collaborazione della Biblioteca comunale
500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto 500mila euro per il Museo civico e la Biblioteca "Rogadeo" di Bitonto I fondi arriveranno dal PNRR
Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni Giovani in Biblioteca, avviso pubblico per ragazzi dai 14 ai 35 anni La manifestazione di interesse può essere presentata entro le ore 12 del 24 ottobre 2022 all'Ufficio protocollo
Riaprono le sale lettura della Biblioteca Comunale Riaprono le sale lettura della Biblioteca Comunale Si potrà accedere minuti di Green Pass e in massimo di 15 persone
"Puglia ti vorrei" fa tappa a Bitonto, parola ai giovani "Puglia ti vorrei" fa tappa a Bitonto, parola ai giovani Appuntamento il 29 settembre alle ore 17.00 nello spazio U-Lab in Biblioteca comunale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.