LOrchestra Sinfonica di Fiati Davide delle Cese a Facies Passionis
LOrchestra Sinfonica di Fiati Davide delle Cese a Facies Passionis
Cultura, Eventi e Spettacolo

L’orchestra sinfonica di fiati “Davide delle Cese” protagonista a Taranto

Si è esibita durante la mostra “Facies passionis”

Le immagini suggestive della Passione di Cristo accompagnate dalle note evocative della musica sacra del periodo quaresimale. Emozionante connubio a Taranto con l'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" città di Bitonto, protagonista domenica scorsa durante l'importante mostra Facies Passionis, promossa e organizzata dall'Arciconfraternita del Carmine della "città dei due mari". La formazione bitontina, diretta dal maestro Vito Vittorio Desantis, è stata riconfermata per il secondo anno consecutivo, ottenendo, anche questa volta, lusinghieri riscontri da parte del numeroso pubblico intervenuto. Il concerto, nato da un'idea del maestro Davide Abbinante, ha colpito soprattutto per il forte connotato evocativo scaturito dalle suggestioni suscitate dalla visita alle sacre immagini della Passione esposte nella chiesa, coniugate alle emozioni dell'ascolto delle marce funebri della più pura Tradizione Quaresimale Pugliese.

Nonostante il contesto extra-ordinario, ossia un tempo diverso da quello quaresimale, l'evento ha avuto un enorme successo anche in questa edizione: circa dodicimila spettatori hanno visitato la mostra e centinaia di spettatori hanno assistito all'esibizione dei musicisti dell'Associazione "Delle Cese", apprezzando la scelta del repertorio e la qualità delle esecuzioni. Sono state eseguite composizioni di Lamanna, Sibilano, Ippolito e Gregucci, ma è stata anche l'occasione per presentare la Marcia Funebre n° XIV del maestro Michele Carelli, recuperata e studiata con rigore filologico dal maestro Desantis e dal maestro Michele Consueto, grazie al manoscritto della partitura originale custodito presso la Fondazione De Palo – Ungaro, messo a disposizione dal presidente professor Nicola Pice nell'ambito del Progetto Ministeriale "Parole e Musica: dal manoscritto alla cinquecentina", di cui l'Associazione "Delle Cese" è risultata vincitrice due anni fa in partenariato con la Cooperativa FeArt.

Un'esibizione, dunque, motivo di orgoglio per l'Associazione che, come lo stesso presidente Giuseppe Desantis ha affermato, «ha consentito, ancora una volta, di esportare fuori dai confini cittadini le musiche dei compositori bitontini e di farle apprezzare da un pubblico di appassionati, valorizzando l'impegno profuso dall'equipe di studiosi e musicisti che collaborano alla realizzazione di questo importante progetto».



  • Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”
Altri contenuti a tema
Centro ricerche e associazione "Delle Cese" celebrano il maestro Pasquale La Rotella Centro ricerche e associazione "Delle Cese" celebrano il maestro Pasquale La Rotella Domenica 5 febbraio appuntamento nella chiesa di San Francesco da Paolo per l'omaggio al compositore bitontino
Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Oggi prima volta in Puglia per la Banda Musicale Calabrese “Donne in Musica”
La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto L'evento è dedicato alle vittime dello Sri Lanka
La musica sacra del maestro Carelli incanta il pubblico di Passionis Tempora La musica sacra del maestro Carelli incanta il pubblico di Passionis Tempora In tanti hanno assistito al concerto dell'associazione Delle Cese, da cui è anche stato tratto un CD
I manoscritti del musicista Michele Carelli in mostra a Bitonto dopo il recupero I manoscritti del musicista Michele Carelli in mostra a Bitonto dopo il recupero L'esposizione sarà aperta dopo il convegno “Parole & Musica. Dalla Cinquecentina al Manoscritto musicale”
Addio a Michelangelo Aresta, gigante buono della musica bitontina Addio a Michelangelo Aresta, gigante buono della musica bitontina Il cantante è morto ieri in ospedale. Il cordoglio di un'intera città
Le marce funebri della tradizione pugliese volano in Spagna con l'Orchestra Delle Cese Le marce funebri della tradizione pugliese volano in Spagna con l'Orchestra Delle Cese Lo scorso sabato un concerto a Valladolid con l’ensemble bitontina
Carta, che passione! A Bitonto un corso gratuito di conservazione, restauro e legatoria Carta, che passione! A Bitonto un corso gratuito di conservazione, restauro e legatoria Si terrà nella Coop. Ulixes nell'ambito del progetto “Parole e musica, dalla cinquecentina al manoscritto musicale”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.