Passionis Tempora
Passionis Tempora
Cultura, Eventi e Spettacolo

La musica sacra del maestro Carelli incanta il pubblico di Passionis Tempora

In tanti hanno assistito al concerto dell'associazione Delle Cese, da cui è anche stato tratto un CD

Si è tenuta lo scorso sabato, presso la chiesa di S. Domenico a Bitonto, la ventunesima edizione del concerto "Passionis Tempora", il format più longevo dell'Associazione "Delle Cese" realizzato con la collaborazione dell'Arciconfraternita del SS Rosario e con la Confraternita Monte dei Morti della Misericordia.
Una serata completamente dedicata alla musica del maestro Michele Carelli, pensata per presentare ufficialmente le marce funebri n. 6 e n. 14, quelle a cui il compositore bitontino era più affezionato, che sono state trascritte per organico moderno dal maestro Vito Vittorio Desantis, nell'ambito del Progetto Ministeriale "Parole e Musica dalla Cinquecentina al Manoscritto Musicale". Le partiture autografe sono state fornite dal professor Nicola Pice, presidente della Fondazione De Palo-Ungaro, presso cui è custodita una parte considerevole della produzione carelliana.

Anche quest'anno gli oltre 40 musicisti dell'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" diretti dallo stesso maestro Desantis, hanno riscosso unanimi consensi dal folto pubblico intervenuto e dai moltissimi utenti che hanno seguito la diretta streaming dell'evento trasmessa da Radio Doppio Zero su facebook, i quali hanno potuto apprezzare queste sublimi composizioni nella loro bellezza originaria, cogliendo molte sfumature ancora inedite.
Applauditissime anche le voci partenopee del soprano Vittoria Gava e del tenore Antonio Landolfi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nonché quella bitontina del mezzosoprano Teresa Tassiello, che hanno interpretato brani di musica sacra del Carelli.

È stata anche l'occasione per presentare in anteprima il CD "Michele Carelli , cantore del dolore" contenente le marce funebri n. 1, 5 e 14 del maestro, inciso a cura dell'Orchestra Sinfonica di Fiati "Davide Delle Cese" con l'Etichetta discografica molfettese Digressione Music srl e che sarà distribuita dalla prestigiosa etichetta Milano dischi - Naxos. Il CD che avrà distribuzione internazionale in circa 30 Paesi in tutto il mondo, sarà presentato ufficialmente sabato 13 aprile presso l'Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta in occasione dell'inaugurazione della Mostra Fotografica "Plenilunio di Primavera".





  • settimana santa
  • Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese”
Altri contenuti a tema
Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Weekend in musica con la V edizione di “Flatatùm”, il festival bandistico della città di Bitonto Oggi prima volta in Puglia per la Banda Musicale Calabrese “Donne in Musica”
Bitonto e Caltanissetta legate da un gemellaggio tra arciconfraternite Bitonto e Caltanissetta legate da un gemellaggio tra arciconfraternite Il pio sodalizio del Rosario di Bitonto e quello della Real Maestranza insieme per promuovere i riti della Settimana Santa
La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto La musica del Carelli a Napoli con l’Orchestra Davide delle Cese di Bitonto L'evento è dedicato alle vittime dello Sri Lanka
La preghiera “Maria col gran lamento” su youtube in un video suggestivo La preghiera “Maria col gran lamento” su youtube in un video suggestivo Fa parte della tradizione orale bitontina e non era mai stata trascritta prima
Oggi a Bitonto la Via Crucis “TerraTerra” nella chiesa di San Domenico Oggi a Bitonto la Via Crucis “TerraTerra” nella chiesa di San Domenico Un recital per ripercorrere il cammino doloroso di Cristo verso il Golgota
Domenica a Bitonto il concerto delle Palme 'Passionis Musica' nella chiesa dell'Annunziata Domenica a Bitonto il concerto delle Palme 'Passionis Musica' nella chiesa dell'Annunziata È organizzato dall'associazione musicale e culturale "G. Bastiani-Lella"
Domenica a Bitonto la Via crucis per le strade del centro antico Domenica a Bitonto la Via crucis per le strade del centro antico Le quindici stazioni meditano sul percorso doloroso di Cristo verso il Golgota
La Settimana Santa di Bitonto incanta la Spagna La Settimana Santa di Bitonto incanta la Spagna A Valladolid grande successo per la mostra fotografica e le esibizioni delle Confraternite pugliesi
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.