La filarmonica bitontina
La filarmonica bitontina
Speciale

L'Orchestra Filarmonica Bitontina stasera in concerto a Santo Spirito

Appuntamento nella chiesa dello Spirito Santo

L'Orchestra Filarmonica Bitontina terrà questa sera, 22 dicembre, il Gran Concerto di Natale nella parrocchia dello Spirito Santo del quartiere barese di Santo Spirito. Si inizia alle 19.30. L'evento è inserito nel vasto cartellone che va avanti ormai da settembre "Cultura nel 5° Municipio di Bari", ideato e curato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo.

A dirigere l'ensemble composto quasi completamente da musicisti bitontini ci sarà il Nicola Cotugno, esperto Maestro con grande esperienza anche all'estero. Si tratta dell'evento musicale natalizio più atteso nel quartiere, che richiamerà un pubblico variegato, trasversale alle varie generazioni. Si accede in chiesa secondo le regole per contrastare il contagio da Covid-19.

IL PROGRAMMA DI SALA

Arr. Lorenzo Pusceddu CHRISTMAS MEDLEY

Irving Berlin/Kurt Sorbon WHITE CHRISTMAS

G. D. Weiss, B. Thiele/arr. L. Pusceddu WHAT A WONDERFUL WORLD

J. Beal, J. Boothe/arr. D. Furlano JINGLE – BELL ROCK

N. Piovani/S. De Palma LA VITA E' BELLA

E. Morricone/R. Kernen GABRIEL'S OBOE

N. Rota/arr. C. Pirola VALZER IN FA

F. Lehàr/Vidale LA VEDOVA ALLEGRA – fantasia

J. Strauss/Vidale DANUBIO BLU – gran valzer


I COMPONENTI DELL'ORCHESTRA FILARMONICA BITONTINA

Flauti: Michele Chiapperino – Martina Ciocia

Oboe: Gianpaolo Santamaria

Clarinetti: Benito Michele Turturro, Giuseppe Maria Francesco Cotugno,
Lucia Malerba, Pasquale Turturro, Roberta Demichele

Sax contralto: Daniele Chiapperino, Roberto Stellacci

Sax Tenore: Giorgio D'Elia

Corno: Raffaele Degennaro

Trombe: Giuseppe Rossiello. Gaetano Granieri

Cornette: Francesco Schettini, Degennaro Michele, Luigi Ventafridda

Trombone: Nicola Lacassia

Tuba: Davide Martino

Percussioni: Damiano Minenna, Giuseppe Salierno, Giuseppe Cotugno

CHI È IL MAESTRO NICOLA COTUGNO

Nicola Cotugno intraprende gli studi musicali studiando clarinetto presso il Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Antonio Di Maso. Conseguito brillantemente il diploma si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Musicale di Alto Perfezionamento di Pescara con il M° Romeo Tudorache. Partecipa a numerosi concorsi d'esecuzione musicale classificandosi sempre ai primi posti. Dal 1987 è stato clarinettista dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli e dal 1993 dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, partecipando a tournée in Francia, Egitto, Australia, Croazia, oltre alle tradizionali stagioni lirico/sinfoniche. All'attività di strumentista associa quella di docente di clarinetto presso i Conservatori di Rodi Garganico e Bari. Nel 1994 vince un concorso per un posto di primo clarinetto presso la Banda Musicale dell'Aeronautica Militare Italiana e, nel luglio del 1997 viene designato a ricoprire il ruolo di Direttore della "Orchestra di fiati" del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. Studia direzione d'orchestra con i maestri Deian Pavlov e Nicola Samale dai quali riceve lusinghiere attestazioni di merito, composizione e strumentazione con la professoressa Antonella Mazzarulli. Molteplici sono i concerti tenuti nelle principali piazze e Teatri Italiani oltre ad esibizioni in Festival musicali in Francia, Albania, Romania, Bulgaria dove ha diretto la "Sinfonietta" di Vidin e la "Filarmonica" di Plovdiv, ed in Bielorussia con l'Orchestra Sinfonica di Mogilev. Nell'aprile del 2007 consegue con il massimo dei voti e la lode la laurea in Discipline Musicali- clarinetto e, a marzo 2016 quella in Strumentazione per Orchestra di Fiati.










  • Orchestra Filarmonica Bitontina
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
"Cultura nel 5° Municipio di Bari": si chiude a Palese con evento al femminile "Cultura nel 5° Municipio di Bari": si chiude a Palese con evento al femminile Dalle 19.00 andrà in scena "Il sapore dei saperi"
Successo per la "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" (FOTO) Successo per la "Passeggiata Letteraria in Lama Balice" (FOTO) L'iniziativa è stata promossa dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo in collaborazione con la Associazione “In folio”
I talenti della Filarmonica Bitontina incantano il pubblico del V Municipio barese I talenti della Filarmonica Bitontina incantano il pubblico del V Municipio barese Domenica 31 ottobre il concerto a Macchie organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
L'Orchestra Filarmonica Bitontina in concerto a Macchie L'Orchestra Filarmonica Bitontina in concerto a Macchie L'evento nel V Municipio barese è a cura dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.