La filarmonica bitontina
La filarmonica bitontina
Cultura, Eventi e Spettacolo

L'Orchestra Filarmonica Bitontina in concerto a Macchie

L'evento nel V Municipio barese è a cura dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo

L'Orchestra Filarmonica Bitontina sarà la protagonista assoluta del concerto "Musica a Macchie", che si terrà domenica 31 ottobre, alle ore 18.30, nella chiesa del Sacro Cuore del quartiere barese. L'evento è inserito in un vasto cartellone curato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo guidata dal presidente Nicola De Matteo e rientra nel progetto "Cultura nel 5° Municipio" che si è aggiudicato per l'anno 2021 l'Avviso Pubblico Cultura.

A dirigere l'ensemble bitontino ci sarà il M° Nicola Cotugno, già Direttore della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della 3^ Regione Aerea anche in concerti oltre i confini nazionali, in Francia, Romania ed Albania. Note le sue collaborazioni con Katia Ricciarelli e Renzo Arbore.

«Sarà un concerto di giovani musicisti che il M° Cotugno sta preparando, guardando con attenzione ad un repertorio classico e a quello di musiche da film - ci ha detto Nicola De Matteo, vero motore della rassegna -. I giovani musicisti studiano strumenti a fiato, arpa e pisnoforte e per molti di loro sarà il primo concerto pubblico a sottolineare la valenza formativa del progetto presentato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. Nella circostanza si esibirà al pianoforte il M° Domenico Bruno, docente di musica presso la scuola Monterisi di Bisceglie».

Questo evento sarà il terzo nel V Municipio barese, dopo i due concerti realizzati il 29 agosto 2021 in Piazza San Francesco, a Santo Spirito, che ha visto esibirsi davanti ad un folto pubblico l'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta da Giovanni Minafra con la supervisione artistica del M° Giacomo Piepoli, e il "Gran Concerto per l'Arcangelo Michele" dell'Orchestra Giovanile "Gabriella Cipriani" di Molfetta, diretta dal M° Annalisa Andriani eseguito il 29 settembre 2021 all'interno della Chiesa Matrice di San Michele Arcangelo di Palese.

Anche domani sera l'ingresso è gratuito, si accede solo con green pass ed indossando la mascherina.
  • Orchestra Filarmonica Bitontina
Altri contenuti a tema
I talenti della Filarmonica Bitontina incantano il pubblico del V Municipio barese I talenti della Filarmonica Bitontina incantano il pubblico del V Municipio barese Domenica 31 ottobre il concerto a Macchie organizzato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.