Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Territorio e Ambiente

L'olio EVO di Bitonto risposta all'invasione del fotovoltaico nelle campagne

Iniziativa di CIA Puglia a Bari. Sicolo: «Non possiamo indietreggiare di un millimetro»

Tra fotovoltaico ed eolico, sono decine in tutta la Puglia gli impianti in attesa di autorizzazione pronti ad essere realizzati nelle campagne pugliesi, sottraendo centinaia di ettari di suolo agricolo da cui estirpare e dismettere vigneti, oliveti, frutteti. Per non parlare delle aree rurali aggredite dai rifiuti sversati illegalmente dalle ecomafie. Di questo si discuterà a Bari, lunedì 9 giugno 2025, alle ore 10.30, nell'incontro organizzato da CIA Agricoltori Italiani di Puglia sul tema "Il consumo del suolo tra consapevolezza e responsabilità: quali prospettive". L'evento pubblico si terrà all'Hotel Grande Albergo delle Nazioni, Lungomare Nazario Sauro 7-9, a Bari. Interverrà anche Donato Pentassuglia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, al quale saranno affidate le conclusioni.

OLIO EVO E DOCUMENTO SUL FOTOVOLTAICO
Il convegno sarà preceduto da una breve conferenza stampa di Gennaro Sicolo, bitontino, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani, che ai giornalisti presenti consegnerà il documento di proposte dell'organizzazione per salvare l'agricoltura pugliese dall'invasione del fotovoltaico e alcune bottiglie di olio extravergine d'oliva di Bitonto, come simbolo di resilienza del tessuto produttivo agricolo e agroalimentare agli interessi delle multinazionali dell'energia.

LA TAVOLA ROTONDA
L'inizio vero e proprio dell'incontro, sarà introdotto poi dallo stesso Sicolo e, a seguire, da Ottavio Felice Morea, architetto ed esperto di fonti rinnovabili, che farà un excursus su "L'uso responsabile delle risorse energetiche da fonti rinnovabili". Su dati, novità, prospettive e quadri normativi si soffermeranno le relazioni di Massimo Fragassi, responsabile dell'Ufficio Legislativo Cia Puglia, e Francesco Paolicelli, presidente della Commissione regionale sullo Sviluppo Economico. Le conclusioni del convegno, che sarà moderato dal vicepresidente vicario CIA Puglia Giannicola D'Amico, saranno affidate all'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia.

DUE CASI NAZIONALI, LE BATTAGLIE DI CIA PUGLIA
Sia sull'invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi, con le sue denunce e proposte CIA Agricoltori Italiani di Puglia ha fatto emergere in maniera dirompente, anche a livello nazionale con relazioni e interrogazioni parlamentari, due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale del territorio pugliese e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori. La difficilissima e assai improbabile compatibilità dei mega impianti fotovoltaici con l'agricoltura è ormai una questione di livello nazionale ed europeo. Stessa cosa per l'inquietante fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti nelle campagne pugliesi ad opera delle organizzazioni mafiose. "Non possiamo indietreggiare di un millimetro, su queste battaglie continueremo a lottare per il bene dell'agricoltura e di tutta la Puglia", dichiara Gennaro Sicolo.
  • Gennaro Sicolo
  • CIA Puglia
Altri contenuti a tema
Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi Consorzi e ingiunzioni di pagamento, il “regalo” indigesto agli agricoltori pugliesi CIA Puglia: “Regione e Governo mettano un punto definitivo sulla questione”
Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Protesta degli agricoltori a Bruxelles, Sicolo e CIA Pyglia per i loro diritti Il presidente regionale: "L’economia di guerra distrugge il comparto primario, servono PAC adeguata e redditività”
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Fotovoltaico. Italia Olivicola e CIA Puglia al Ministro Fratin: “Modificare DLGS 190/2024” Fotovoltaico. Italia Olivicola e CIA Puglia al Ministro Fratin: “Modificare DLGS 190/2024” Chiesto di inserire l’obbligo di una relazione comparativa che consideri i benefici delle colture agricole
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.