Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Vita di città

«L'ex ospedale di Bitonto perde la Commissione Invalidi Civili»

Damascelli (FI): «Sul taglio delle prestazioni sanitarie il Covid non ha insegnato niente alla Regione»

Elezioni Regionali 2020
La Commissione Invalidi Civili ospitata nell'ex ospedale di Bitonto sarà spostata altrove per una presunta inidoneità dei locali ad essa riservati. La denuncia arriva dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha annunciato di aver presentato un'interrogazione urgente, diretta al presidente-assessore alla Sanità, Emiliano.
«La ripresa post Covid-19 – spiega il forzista - delle visite medico legali per l'accertamento di invalidità civile, cecità, sordità, handicap e disabilità, sospese causa lockdown dall'8 marzo scorso, è diventata l'alibi per sottrarre a Bitonto la sede della Commissione Invalidi Civili. L'ASL, che ritiene inadeguati i locali dove finora si erano svolte regolarmente le commissioni collegiali, anziché individuare una soluzione logistica in loco, cancella un servizio prezioso»
«Eppure – rincara Damascelli – ben si possono e si devono individuare in un presidio territoriale di assistenza tanto vasto come quello bitontino, spazi adeguati ad ospitare gli uffici della CIC. Tra l'altro ci sono 5,5 milioni di fondi a disposizione, che giacciono nei cassetti della Regione, stanziati proprio per riqualificare la struttura».

«Questo taglio indiscriminato delle prestazioni territoriali – ribadisce il consigliere regionale - è una pratica semplicistica e deprecabile. L'esperienza della pandemia da Covid-19 dimostra che l'impoverimento scriteriato dei servizi sanitari di prossimità è stato un grave errore, ed insegna che le politiche sanitarie devono andare in direzione opposta, ovvero verso un potenziamento della medicina del territorio. I protocolli anti contagio non possono essere strumentalizzati come alibi per privare i cittadini di servizi importanti, come la sede CIC di Bitonto. Un atto assurdo e inaccettabile, che va scongiurato assolutamente. Ed è questo che chiedo al governo Emiliano con la mia interrogazione agli atti del Consiglio regionale».
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Gelate 2018: «Nemmeno un centesimo agli agricoltori» Gelate 2018: «Nemmeno un centesimo agli agricoltori» Damascelli (FI) interroga Emiliano: «Dica con esattezza i tempi»
Sbloccato anche per Bitonto il contributo Covid per i disabili gravissimi Sbloccato anche per Bitonto il contributo Covid per i disabili gravissimi Per informazioni è possibile contattare l'ufficio distrettuale dell'ex ospedale
Domenico Damascelli si ricandida al consiglio regionale Domenico Damascelli si ricandida al consiglio regionale È la prima candidatura di Bitonto per le elezioni di settembre
1 Damascelli: «La movida su piazza Cavour merito del governo Valla» Damascelli: «La movida su piazza Cavour merito del governo Valla» Il consigliere regionale di Forza Italia rivendica i meriti dell'amministrazione in cui era vicesindaco
1 Damascelli replica alla Asl: «Nell'ospedale tutto bloccato» Damascelli replica alla Asl: «Nell'ospedale tutto bloccato» «Prenotazioni per ambulatori ed esami impossibili. Negati i diritti di base ai cittadini»
Da oggi anche a Bitonto analisi prenotate presso i laboratori Da oggi anche a Bitonto analisi prenotate presso i laboratori Novità anche per le liste d'attesa delle altre prestazioni: prenotazioni ricontattate dagli operatori Asl
Ex ospedale di Bitonto paralizzato, Damascelli: «Assitenza negata» Ex ospedale di Bitonto paralizzato, Damascelli: «Assitenza negata» Il consigliere regionale di Forza Italia contro Emiliano: «Il presidente-assessore ripristini il servizio»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.