ANPI
ANPI
Politica

L'ANPI Bitonto ai deputati Ruggiero e Dell'Olio: «Autonomia differenziata disastro per il Sud»

La sezione locale del partigiani scrive agli onorevoli grillini: «I bitontini vi hanno dato fiducia, adesso ripagatela»

Elezioni Regionali 2020
Una lettera ai deputati del Movimento 5 Stelle eletti nella circoscrizione in cui era ricompresa Bitonto, Francesca Ruggiero e Gianmauro Dell'Olio, per chiedere con forza uno stop all'autonomia differenziata delle Regioni. Così l'Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia della sezione di Bitonto ha chiesto di fermare un provvedimento ritenuto un vero e proprio disastro per un Mezzogiorno «già martoriato da problemi atavici, oppresso ancor di più da una crisi di sistema che sembra non aver fine» e adesso anche «lasciato a se stesso per accontentare la cupidigia delle regioni più ricche».

«Facciamo appello a voi - si legge nell'accorata lettera d'aiuto - come Deputati del nostro territorio, affinché venga ribadita la centralità dello Stato che deve continuare nel suo ruolo di garante dei valori, costituzionalmente garantiti, dell'uguaglianza dei diritti e dei servizi ai cittadini. Nessuno può pensare di relegare parte del Paese ad "accontentarsi" di livelli essenziali di prestazioni mentre altre regioni reclamano di avere ancora più sconfinate possibilità e occasioni nel lavoro, nello studio, nella qualità della vita. Riteniamo che l'autonomia differenziata introduce una grave ferita alla indispensabile coesione sociale del Paese. Per questo Vi invitiamo alla più alta e attenta partecipazione nel Parlamento. Non dimenticate di aver promesso di essere i Nostri rappresentanti. I cittadini di Bitonto hanno avuto fiducia in voi e oggi vi chiedono di tutelare il loro futuro e quello dei propri figli».

«Avete il dovere di difendere il Patto nazionale su cui si fonda l'impianto democratico italiano – è il monito dell'associazione dei Partigiani - cosi come immaginato dai nostri Padri Costituenti. In Parlamento battetevi perché il Sud sia protagonista della vita del Paese, come tutte le altre Regioni, e parte attiva nel rilancio democratico dell'intero Paese. Vogliamo sperare che saprete svolgere pienamente il vostro dovere di rappresentare gli interessi dell'intero Mezzogiorno e che non tradirete il popolo che ha riposto in voi le sue speranze».


  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Ruggiero (M5S): A Bitonto 487mila euro dal Governo per il Covid Ruggiero (M5S): A Bitonto 487mila euro dal Governo per il Covid Serviranno a coprire il mancato gettito dovuto all'emergenza
Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Ruggiero (M5S): «Saranno impiegati per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet»
Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Ruggiero (M5S): «Un aiuto economico agli enti locali per contenere i contagi»
Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani L'ha depositata la deputata bitontina del M5S, Francesca Ruggiero: «Fare chiarezza su interventi tardivi»
Decreto Cura Italia: a Bitonto 115mila euro per le scuole Decreto Cura Italia: a Bitonto 115mila euro per le scuole Serviranno per investire nella didattica a distanza
Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Il provvedimento è stato emesso dal Governo per sostenere le famiglie nell'emergenza Coronavirus
Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» La parlamentare bitontina annuncia le misure a sostegno delle comunità colpite
Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» La deputata bitontina chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.