Mercatone uno
Mercatone uno
Politica

Commissari Mercatone Uno sotto indagine: «Si accertino responsabilità»

La deputata Ruggiero chiede giustizia per i 256 lavoratori pugliesi: «Chi ha sbagliato, paghi»

«L'indagine e la perquisizione a carico di uno dei commissari che guidò l'operazione per il passaggio, autorizzato dall'ex Ministro Carlo Calenda, dei punti vendita di Mercatone Uno alla Shernon Holding è un importante passo avanti per chiarire i contorni di una vicenda opaca, di cui devono essere individuate ancora tutte le responsabilità». É una richiesta di giustizia e maggiore chiarezza per i dipendenti rimasti senza lavoro quella che arriva dalla deputata del Movimento 5 Stelle, Francesca Ruggiero, intervenuta sulla questione del fallimento del grande gruppo imprenditoriale che, solo in Puglia, ha lasciato sul lastrico 256 lavoratori.

«Bisogna capire – ha chiesto la Ruggiero - come sia possibile che l'amministrazione straordinaria dell'epoca potesse varare un'operazione di acquisizione da parte di una società italo-maltese che presentava un patrimonio netto negativo già per 2,2 milioni di euro. Sul tema il MoVimento 5 Stelle aveva già presentato un'interrogazione parlamentare nel 2019».
«Mentre i commissari, di cui uno oggi sotto indagine, hanno chiesto al Mise compensi pari a 6 milioni di euro – aggiunge la deputata bitontina - l'operazione ha registrato 91 milioni di passivo in sei mesi, di cui 5,5 verso i lavoratori, 5,5 verso le banche, 67 verso i fornitori, 11 verso fisco e previdenza, con 9 milioni di ricavi a soddisfare solo un terzo dei creditori. Nel frattempo, migliaia di famiglie sono finite nel limbo a causa del fallimento dell'azienda. Di queste fanno parte anche 256 lavoratori pugliesi. Qualcuno deve pagare le dovute conseguenze per quanto i lavoratori hanno sofferto e stanno continuando a soffrire».
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
  • Mercatone Uno
Altri contenuti a tema
Ruggiero (M5S): Impegno del Governo a definire i LEP in ambito sociale Ruggiero (M5S): Impegno del Governo a definire i LEP in ambito sociale «La Puglia, troppo spesso penalizzata in passato nel riparto delle risorse, potrà beneficiare della misura” ha affermato
Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» Ruggiero (M5S): «Il fascicolo sanitario elettronico per migliorare le prestazioni mediche» La parlamentare spinge su questo nuovo strumento oltre le polemiche sulla privacy sollevate negli ultimi giorni
«ZES Adriatica fondamentale per la crescita di Bitonto» «ZES Adriatica fondamentale per la crescita di Bitonto» La parlamentare Francesca Ruggiero (M5S) ne ha discusso con la Sottosegretaria per il Sud Nesci
Ruggiero sul Recovery Plan: «LEP nel sociale e maggiore attenzione al Sud» Ruggiero sul Recovery Plan: «LEP nel sociale e maggiore attenzione al Sud» La deputata pugliese è intervenuta durante l’audizione della Ministra Elena Bonetti
Ruggiero (M5S): «L’Europa paghi i danni risarcendo i risparmiatori» Ruggiero (M5S): «L’Europa paghi i danni risarcendo i risparmiatori» La deputata chiede chiarimenti al governo sulla questione Banca Popolare di Bari
Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» Ruggiero (M5S): «I vaccini si possono produrre a Bari» La parlamentare bitontina chiede al suo governo di «superare vincoli brevetti»
Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Ruggiero (M5S): «Dal Governo subito i ristori» Secondo la deputata le risorse sono state «bloccate da una crisi politica folle»
Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» Ruggiero sul Recovery plan: «Il sud sia centrale» La deputata bitontina: «Occasione storica per combattere i mali che affliggono il Mezzogiorno da sempre»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.