B B B D F E B FD C E
B B B D F E B FD C E
null

L’addolorata della Cattedrale di Bitonto esposta a Taranto Facies Passionis 2020

Sará con altre 10 immagini mariane legate alla Settimana Santa provenienti da tutta la Puglia

Torna anche nel 2020, Facies Passionis, la mostra organizzata dall'Arciconfraternita del Carmine di Taranto, dedicata alle icone più suggestive dei riti della settimana Santa in Puglia, che anche quedt'anno Vedrà protagonisti anche i riti di Bitonto.
Un evento che sin da subito ha raccolto i favori di tanti appassionati, confratelli e non, dei riti quaresimali e che ha coinvolto anche molti turisti e visitatori di passaggio a febbraio per la città dei due mari.
La formula dell'evento, fortemente voluto dal priore Antonello Papalia con la partecipazione convinta dell'arcivescovo di Taranto Mons. Filippo Santoro è semplice e quanto mai efficace: estrapolare dalla tradizionale pugliese un tema, sviluppato con l'esposizione "ragionata" delle immagini nella navata centrale della chiesa del Carmine e contemporaneamente organizzare momenti di confronto, concerti e approfondimenti sui temi della mostra.
Dopo aver esposto la Culla di Cristo Morto della Chiesa del Purgatorio nel 2018 quest'anno Bitonto torna protagonista con una delle icone più amate dei riti della Settimana Santa: l'immagine dell'Addolorata venerata in Cattedrale e portata in processione il Venerdì di Passione con l'accompagnamento del coro di voci bianche che intonano il celebre canto della "Desolata".
Il tema di Facie Passionis per il 2020, infatti, è "Lacrimae Mariae" dedicato proprio alle immagini mariane più suggestive. Oltre che da Bitonto, saranno esposte immagini di Canosa di Puglia, Carbonara, Mottola, Triggiano, Latiano, San Giorgio Jonico, Ruvo di Puglia.
La mostra si aprirà il 12 febbraio e resterà aperta fino alla 16 Febbraio. Alla inaugurazione è prevista la presenza di rappresentanze delle amministrazioni e delle diocesi che hanno esposte immagini. Per Bitonto sarà presente Don Ciccio Acquafredda, parrocco della Cattedrale e Rocco Mangini, Assessore al Marketing Territoriale.
  • settimana santa
  • Cattedrale di Bitonto
Altri contenuti a tema
1 Ragazzini deturpano la Cattedrale di Bitonto con lo spumante Ragazzini deturpano la Cattedrale di Bitonto con lo spumante Si sono riversati in piazza dopo mezzanotte. Abbaticchio: «Li identificheremo. Ma la Polizia non è baby sitter personale»
1 Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Nella Cattedrale di Bitonto un prestigioso organo a canne Il montaggio era iniziato alcune settimane fa. Sabato prossimo la benedizione dell'arcivescovo Cacucci
Bitonto sulle pagine de “Il mio viaggio a New York”, top agency della Grande Mela Bitonto sulle pagine de “Il mio viaggio a New York”, top agency della Grande Mela Il blogger Piero Armenti nella città dell'olio incantato dalla Cattedrale e dal centro storico
Urina sulla vetrina di un locale del centro storico di Bitonto Urina sulla vetrina di un locale del centro storico di Bitonto Tensione fra residenti e gestori. I proprietari: «Episodio spregevole»
Scappano dalla Polizia e si schiantano in scooter. Preso uno dei fuggitivi Scappano dalla Polizia e si schiantano in scooter. Preso uno dei fuggitivi È successo ieri sera in piazza Cattedrale. Si cerca l’altro giovane
1 Scippo in piazza Cattedrale a Bitonto: la Polizia ritrova la borsa Scippo in piazza Cattedrale a Bitonto: la Polizia ritrova la borsa Il racconto del consigliere comunale Antonella Vaccaro: «Con collaborazione e fiducia le cose vanno per il verso giusto»
1 Ritrovata la testa di Baldassarre sul portale della Cattedrale di Bitonto Ritrovata la testa di Baldassarre sul portale della Cattedrale di Bitonto Fu staccata da una pallonata decine d'anni fa: tornerà al suo posto grazie all'impegno del professor Pice e Graziano Lisi
In un video la Via Crucis di Bitonto “narrata” da portatori, confratelli e consorelle In un video la Via Crucis di Bitonto “narrata” da portatori, confratelli e consorelle Sulle struggenti note dello Stabat Mater le arciconfraternite del S.S. Rosario e di S. M. del Suffragio insieme oltre lo stop ai riti per il Coronavirus
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.