Dieta Mediterranea JPG
Dieta Mediterranea JPG
Territorio e Ambiente

Italia Olivicola protagonista a Londra per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Evento organizzato martedì 20 novembre dall’Istituto Italiano di Cultura

Promuovere la Dieta Mediterranea ed il valore dell'olio extravergine d'oliva italiano, eccellenza riconosciuta dalla comunità scientifica mondiale, attraverso innumerevoli ed approfonditi studi, come antidoto naturale in grado di combattere numerose e serie patologie.
Con questi obiettivi Italia Olivicola, la più importante organizzazione dell'olivicoltura italiana, parteciperà alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo.
Un evento importante, giunto alla terza edizione, che mira a valorizzare il Made in Italy e le proprietà che lo contraddistinguono: qualità, sostenibilità, sicurezza alimentare, identità, territorio, biodiversità.

Italia Olivicola promuoverà il corretto consumo di olio extravergine d'oliva italiano a Londra, martedì 20 novembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura, durante una giornata dedicata all'oro delle nostre tavole organizzata dal Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura, Marco Delogu, e coordinata da Antonio Tomassini della Wine Food Promotions.
In particolare, nella mattinata il presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, parteciperà ad un seminario sulle caratteristiche organolettiche dell'olio extravergine d'oliva, alla presenza di importanti studiosi del settore, come Simon Poole, medico di Cambridge, un'autorità internazionale in tema di Dieta Mediterranea e olio extravergine di oliva.
Nel pomeriggio, invece, i tecnici di Italia Olivicola guideranno gli ospiti in un percorso sensoriale tra i migliori oli dei produttori italiani.

«Non potevamo certo mancare a questo appuntamento importante per promuovere e valorizzare l'olio extravergine d'oliva italiano nel mondo – ha detto il presidente Sicolo - ogni occasione è buona, soprattutto in un periodo in cui alcuni Paesi mirano a screditare nei consessi internazionali la qualità dei nostri prodotti attraverso bollini neri e tasse, per ribadire il valore nutraceutico dell'olio di qualità dei produttori italiani e per promuovere un corretto stile di vita rappresentato al meglio dalla Dieta Mediterranea».
  • olio extra vergine d'oliva
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Oliveti abbandonati, Italia Olivicola presenta progetto per aumentare capacità produttiva Sicolo: «È arrivato il momento di porre un freno a questa deriva»
Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Il plauso di Coldiretti Puglia
Olivicoltura, le associazioni di settore spingono per un patto etico Olivicoltura, le associazioni di settore spingono per un patto etico Comunicato congiunto di Cia, Italia Olivicola, AIFO, AFP, Consorzio Oliveti d'Italia, FOI, FIOQ, UNAPOL e ASSITOL
Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera
Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Giornata ricca di appuntamenti per il festival che celebra l'extra vergine di oliva
"Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio "Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio Il riconoscimento verrà assegnato durante la serata di chiusura del festival, in programma dal 16 al 18 settembre a Bitonto
"Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio "Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio “Olio in Cattedra” si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli istituti alberghieri e agrari delle Città dell’Olio
Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.