Gli incidenti in provincia di Bari
Gli incidenti in provincia di Bari
Cronaca

Incidenti stradali: la sp 231 è la provinciale più pericolosa di Puglia

Diminuiscono i sinistri nella Regione, ma la strada che taglia il territorio di Bitonto ha fatto 43 incidenti, 3 morti e 71 feriti

Scende ancora il numero di incidenti mortali e di vittime in tutta la Puglia, raggiungendo un nuovo minimo storico dal 2001, ma la strada provinciale 231 che lambisce il centro urbano di Bitonto tagliandone tutto il territorio resta la provinciale più pericolosa della regione.

È quanto emerso dal report annuale dell'ASSET (Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio) sugli incidenti stradali in Puglia, discusso negli scorsi giorni in Regione, alla presenza dell'assessore ai Trasporti, Gianni Giannini.

In una situazione complessiva di generale di miglioramento delle statistiche, spicca la situazione della grande arteria stradale che interessa il territorio della città dell'ulivo: solo quattro strade sono più pericolose della provinciale 231 e sono tutte statali: la strada statale 16, la strada statale 96, la strada statale 100 e la strada statale 07 in provincia di Taranto. Nel tratto bitontino poi, la pericolosità raddoppia, visto che è l'unico punto (insieme a quello nei pressi di Andria) che non è dotato di spartitraffico.

Giannini ha sottolineato come «nel 2018 il numero dei sinistri mortali (167) e quello dei morti (201) rappresentino i valori più bassi dal 2001. Rispetto al 2017, nel 2018 si è registrato un decremento del 20,5% degli incidenti mortali, del 14,8% delle persone decedute e dell'1% degli incidenti con lesioni; sale invece dello 0,1% il numero dei feriti, che passano da 16.116 a 16.135. Si tratta comunque ancora di un bollettino di guerra, per cui non bisogna abbassare la guardia».

«Il decremento complessivo dell'incidentalità stradale e della mortalità da incidente - ha aggiunto l'assessore - non deve distoglierci dal percorso di educazione e prevenzione che la Regione e l'ASSET hanno avviato con altri organismi pubblici, come l'Università di Bari e la Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Sensibilizzare i giovani alle tematiche della sicurezza stradale e a comportamenti corretti al volante è fondamentale, ma si deve investire anche nell'educazione di adulti e guidatori esperti, in quanto i soggetti che ricadono in queste tipologie risultano essere i principali responsabili di incidenti stradali».

Se però la Regione Puglia sta provvedendo importanti interventi strutturali e ampliamento di carreggiate per la strada statale 016, la strada statale 007, la strada statale 100, la strada statale 172 e la strada statale 275, nessun intervento di decongestione del traffico e di riduzione della pericolosità sono in programma su tutta la strada provinciale 231 e sul pericolosissimo tratto bitontino.

Un paradosso che stride fortemente con i dati sciorinati dall'assessore regionale, che preferisce limitarsi a «continuare a condividere e promuovere la necessità di maggiore prudenza sulle strade, soprattutto quelle ad alto rischio di incidenti, moderando la velocità in relazione al contesto ed alla situazione ambientale, rispettare scrupolosamente semafori e segnali stradali, evitare l'utilizzo di smartphone alla guida, così come attenersi al divieto d'uso di alcool e di sostanze stupefacenti, sono regole che se non rispettate conducono ad azioni criminali che mettono in grave pericolo la vita propria e delle altre persone».

Preservare la propria incolumità e non creare pericolo a quella degli altri è un obbligo di convivenza civile, fondato sulla consapevolezza del valore della vita propria e degli altri.
  • sp 231
  • Gianni Giannini
  • trasporti
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
"Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta "Impariamo a mangiare sano", ultimo incontro dedicato all'importanza della frutta Il progetto è promosso da Regione e Comune di Bitonto per gli alunni delle scuole primarie
Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione Oltre 5 milioni di euro per migliorare i territori rurali. L'intesa tra Gal Nuovo Fior D'Olivi e Regione 5,5 milioni di euro previsti nel piano presentato ad ottobre
Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Sostegno familiare, Ricci rassicura: «Primi beneficiari riceveranno presto il sussidio» Il contributo è stanziato dalla Regione Puglia in favore di persone in condizione di gravissima disabilità
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
Incidenti su sp 231, Sicolo (CIA Puglia): «Quando interverrà la Città metropolitana?» Incidenti su sp 231, Sicolo (CIA Puglia): «Quando interverrà la Città metropolitana?» Il vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori Italiani torna sull'annosa questione
100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi 100mila euro da Regione a Comune di Bitonto per contrastare gli incendi nei boschi Il sindaco Ricci: «Lo dobbiamo al Bosco di Bitonto e alla Lama Balice, i nostri polmoni verdi, e a tutta la comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto»
Incidente mortale sulla sp 231, traffico in tilt tra Bitonto e Sovereto Incidente mortale sulla sp 231, traffico in tilt tra Bitonto e Sovereto Il sinistro si è verificato nella tarda mattinata di venerdì 6 ottobre in carreggiata nord
Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Calamità naturale a Bitonto, ok su mozione in Consiglio regionale Tammacco (Per la Puglia) soddisfatto: «Ringrazio l'assessore Pentassuglia»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.