Incendio Lama Balice
Incendio Lama Balice
Territorio e Ambiente

Incendi boschivi: Damascelli incalza la Regione: «Intervenga seriamente»

Oltre 4mila ettari andati in fumo. Gravi danni anche a Bitonto

"Mesi di fuoco, è giusto il caso di dire, che non hanno dato tregua ai boschi della nostra Puglia, provocando, da maggio ad agosto 2017, una perdita netta di oltre 4mila ettari».
È preoccupato Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia, che ha acceso l'attenzione su un tema determinante per una Regione che vuole fare del turismo la sua leva economica per il futuro. E che ha riguardato da vicino anche il comune di Bitonto, dove si sono registrati due incendi nel parco regionale di Lama Balice, l'ultimo dei quali ha prodotto gravi danni alle specie arboree e animali che lo popolano.
Per il forzista, che ha depositato un'interrogazione urgente sul tema, si tratta di un problema «emerso prepotentemente, con la devastazione di alcuni polmoni verdi essenziali per l'ecosistema pugliese».
«Purtroppo, il rogo agostano ha bruciato tantissimi ettari di vegetazione – ha spiegato il consigliere regionale - tanto da richiedere un ingente intervento di mezzi aerei e squadre per domare un incendio di accertata origine dolosa. Eppure ci sono sistemi che, come l'OFIDIA, ben consentono di rilevare e contrastare gli incendi con una perlustrazione più efficace, il monitoraggio ambientale, la costruzione di modelli climatici, la previsione dei pericoli di incendio e l'accesso automatico ai dati storici ad essi collegati. Tale sistema è stato sperimentato già con successo nell'oasi naturale del Salento 'Portoselvaggio', ed è finanziato con fondi europei. Nell'interrogazione che ho depositato, chiedo perché il sistema che, nell'agosto 2016, consentì di circoscrivere immediatamente un incendio nella pineta salentina, non sia stato esteso anche ad altre aree boschive della nostra Regione».
Damascelli è preoccupato però anche dall'aspetto economico legato al tema e dai possibili sprechi di denaro pubblico. Per questo ha fatto notare come «la Giunta Emiliano, con deliberazione 24 febbraio 2017 n. 179, abbia approvato l'estensione sino al 31 dicembre 2017 del Piano Anti Incendi Boschivi (AIB) stanziando poi, nel maggio dello stesso anno, poco meno di 4 milioni di euro. Nonostante l'approvazione del Piano e lo stanziamento di queste risorse, però, la Puglia ha appena superato un'estate 'bollente' di cui ancora si contano i danni».
«A quali risultati ha portato un impegno finanziario tanto cospicuo? - è il quesito che si pone il forzista - chiedo un piano dettagliato e immediato degli interventi per il ripristino dell'ambiente naturale del Bosco di Gravina e di tutte le altre selve andate in fumo, che rappresentano un patrimonio paesaggistico, culturale ed economico vitale per il nostro territorio».
  • bitonto
  • damascelli
  • Incendio
  • Domenico Damascelli
  • Campagne Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Bitonto protagonista della puntata di "Linea Verde" - VIDEO Peppone con Michele Monopoli tra i siparietti più belli dell'episodio andato in onda domenica 26 novembre
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.