orto sociale Bitonto
orto sociale Bitonto
Politica

«In Puglia come a Bitonto orti sociali sui terreni abbandonati»

La proposta di Italia in Comune per mettere nelle mani dei cittadini pezzi di terra da coltivare

Trasformare, come accaduto a Bitonto, i terreni comunali abbandonati in orti sociali nelle mani dei residenti per abbellire i quartieri e creare opportunità di occupazione ed economia. È la proposta lanciata da Italia in Comune Puglia e sostenuta dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio che proprio nella città dell'olio ha sperimentato questa strada nel quartiere 167.
«È un modo per promuovere un'agricoltura sostenibile e condivisa – spiegano dal partito di Pizzarotti - ma anche per sostenere la causa ambientale e creare polmoni verdi nelle città».

«A Bitonto e in altre città – spiega il primo cittadino bitontino - abbiamo creato delle oasi in cui i cittadini coltivano terre prima abbandonate e a rischio incendio, ma occorrono fondi per realizzare allacci idrici e illuminazione. La Regione se ne può far carico dando un bel segnale al mondo agricolo. I terreni agricoli producono bellezza, oltre che occupazione ed economia. Si fa tanto parlare di agricoltura ma questa deve essere inserita come asse di rigenerazione urbana nei programmi dei fondi comunitari e nazionali gestiti dalle regioni. Ciò consentirebbe anche creazione di comunità cittadine in grado di valorizzare il proprio prodotto quale elemento di qualificazione urbana. Dare input e fondi ai comuni per iniziative di questo tipo ci farebbe differenziare dal resto d'Italia partendo dalla nostra Storia».


  • Michele Abbaticchio
  • Italia in Comune
Altri contenuti a tema
14 Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» Parco via Traiana, via ai lavori. Santoruvo: «Presto ampliamento scuola via Michelangelo» L'ex sindaco Abbaticchio: «Opera fortemente voluta da centinaia di famiglie, desiderose di ricevere servizi e luoghi di aggregazione»
Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo Omicidio Tarantino, lo sdegno di Abbaticchio per rinvio in Appello del processo L'ex sindaco: «Bitonto merita di più dopo tutto questo dolore»
Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Furto alle atlete Bitonto C5, Abbaticchio: «Bitonto saprà riscattare le colpe di altri» Le parole dell'ex sindaco dopo l'episodio verificatosi domenica scorsa a Peschiera Borromeo
​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» ​«Bisogna misurare le forze dell'ordine per la città di Bitonto» Un post dell'ex sindaco Abbaticchio sull'opportunità di rafforzare i presidi ​«non in base alla densità demografica»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.