primopiano info
primopiano info
Attualità

Il mensile 'Primo piano' lascia la carta e riparte dal web

La città si arricchisce di una nuova voce on-line per news, approfondimenti e rubriche

La città si arricchisce di una nuova voce on-line per news, approfondimenti e rubriche
«Dopo più di vent'anni di pubblicazioni, Primo piano - mensile di cultura, politica e attualità - fondato a Bitonto nel 1996 dall'associazione culturale Realtà riVista, si congeda dalla carta stampata per sbarcare sul web».
Ad annunciarlo sono i protagonisti di questa nuova stimolante avventura, gli intraprendenti componenti della redazione di primopiano.info, che proseguirà, dopo il 'battesimo dell'aria' di ieri, la lunga e gloriosa tradizione del giornale cartaceo, caratterizzata dall'approfondimento e dal taglio culturale dell'informazione, con un restyling non solo grafico, come il web impone, ma anche dei contenuti.
Alla struttura originaria - i servizi d'apertura, i corsivi, le interviste, la vignetta affidata alla matita "appuntita" di Pier Francesco Uva, le rubriche, tra cui "Scripta manent" del solerte e sagace professor Mirabella - si aggiungono nuovi spazi, destinati all'innovazione, al cinema, ai libri, al turismo, al benessere insieme a nuove collaborazioni, con l'idea di allargare lo scenario di riferimento e la platea dei lettori.
A dirigere il giornale sarà, come in passato, Mimmo Larovere, con al fianco il vicedirettore Domenico Saracino.
«Tra le firme storiche, che torneranno a vergare le colonne di Primopiano.info – spiegano dalla neonata web-redazione - Lucia Anelli, Pasquale Bavaro, Vincenzo Murgolo, Marino Pagano, Alessandro Robles, Alessandra Savino e Domenico Schiraldi, a cui si unisce una folta e agguerrita pattuglia di new entry».
«Una grafica chiara ed elegante – commenta il direttore Larovere - uno stile sobrio ma accurato, un approccio alle notizie moderno e razionale, uno sguardo aperto e appassionato alla realtà». L'obiettivo, spiega lo storico direttore della testata, è quello di produrre «un sito d'informazione, ma anche di servizio, che parli di Bitonto ma che sappia guardare intorno: alle realtà più vicine, a cominciare dal capoluogo, sino, allargando via via l'orizzonte, alla Puglia e al mondo intero. Il tutto - cronache, dossier, interviste, recensioni, saggi - raccontato col passo "lento" e "meditato" della narrazione; di chi punta a stabilire un legame solido, duraturo e fecondo con i lettori, lontano dalle compulsazioni frenetiche e superficiali a cui la comunicazione sul web ci ha ormai abituati. Un legame fatto di chiarezza, correttezza, capacità di analisi, autonomia di giudizio: qualità che continueranno a rappresentare, come in passato, la cifra di questo giornale».
«Primopiano.info – conclude Larovere - dialogherà in modo privilegiato con i giovani: università, startup, progetti, innovazione, laboratori culturali saranno al centro delle nostre iniziative editoriali, nella convinzione che possano stimolare il dibattito e favorire la crescita non solo delle nuove generazioni ma dell'intera comunità dei lettori e, magari, di tutti i cittadini».
  • Michele Mirabella
  • Informazione on line
  • Primopiano.info
Altri contenuti a tema
Michele Mirabella incanta il pubblico del Teatro Traetta di Bitonto Michele Mirabella incanta il pubblico del Teatro Traetta di Bitonto L'attore e conduttore televisivo è tornato in scena con "Curriculum! È intelligente ma non si applica!"
Traetta, apertura di stagione con Michele Mirabella Traetta, apertura di stagione con Michele Mirabella Il regista e conduttore televisivo bitontino porterà in scena “Curriculum! E’ intelligente ma non si applica!”
"Premio alla Carriera Teatrale" per il bitontino Michele Mirabella "Premio alla Carriera Teatrale" per il bitontino Michele Mirabella La cerimonia di consegna con lectio magistralis sabato 6 novembre al Teatro Traetta
A Michele Mirabella il Premio alla Carriera Teatrale del Teatro Pubblico Pugliese A Michele Mirabella il Premio alla Carriera Teatrale del Teatro Pubblico Pugliese Il professore e artista bitontino ex aequo con Carlo Formigoni riceverà il riconoscimento a settembre
Il Comune di Bitonto candida Michele Mirabella al "Premio alla carriera teatrale" Il Comune di Bitonto candida Michele Mirabella al "Premio alla carriera teatrale" Abbaticchio e Mangini: «Un bitontino che tanto ha dato al Teatro, e non solo
John Cage Center: il nuovo centro di formazione a 360° John Cage Center: il nuovo centro di formazione a 360° Polo di studio E-Campus e accademia musicale
Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” Sabato Michele Mirabella presenta a Bitonto il libro “Quando c’è la salute” “Storie vere o supposte: curiosità, miti e dicerie della medicina”
Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta Oggi al via a Bitonto il Festival del Diritto in Piazza con Mirabella e Moschetta A partire dalle 17,30 nel teatro Traetta si parlerà di diritto alla salute e sarà proiettato film “Alla Salute”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.