Frantoio Caputo
Frantoio Caputo
Speciale

Il Frantoio Caputo Ignazio apre alle moliture per la nuova campagna olearia

Da lunedì 10 ottobre l’impianto molfettese targato MORI-TEM accetta le olive per la produzione d’olio in conto terzi

«Vi siete presi cura delle vostre olive sin da quando erano mignole bianche sui rami delle vostre campagne. Avete consultato il meteo confidando nella pioggia a fine estate sperando che non diventasse grandine. E avete esaminato ognuna di quelle piccole olive acerbe temendo assalti di insetti.

Potete continuare a prendervi cura del frutto dei vostri ulivi anche nel loro viaggio per diventare l'olio che renderà più salutare e saporita la vostra tavola.

La campagna olearia 2022/2023 è alle porte: lunedì 10 ottobre il Frantoio Caputo Ignazio, giunto alla sua terza generazione, riapre i battenti pronto ad accogliere le vostre olive con la stessa cura che avete avuto voi per loro in questi mesi.
Frantoio Caputo IgnazioFrantoio Caputo IgnazioFrantoio Caputo Ignazio
Come produttori dell'Olio Gran Pregio, pluripremiato olio biologico molfettese, l'Azienda Agricola Caputo Maria e il Frantoio Caputo Ignazio sono da sempre consapevoli di quanto la lavorazione delle olive sia importante per ottenere un prodotto di qualità: per questo adottiamo la stessa attenzione che dedicheremmo per le nostre olive anche a quelle che ci vengono affidate.

Le lavoriamo con un occhio alla tradizione, ad una storia decennale di passione per questa terra, ma con i macchinari più all'avanguardia per la molitura.

Il Frantoio Caputo Ignazio possiede infatti un impianto di trasformazione MORI-TEM che lava e asciuga le olive prima dell'invio al frangitore, scongiurando la comparsa del difetto di terra nell'olio prodotto.

Il processo avviene a freddo e in assenza d'aria, ma soprattutto ci premuniamo di molire le olive entro 24 h dal loro arrivo in frantoio così da conservare tutte le qualità organolettiche del prodotto.

Usiamo filtri a cartoni di pura cellulosa del tipo "V0" che garantiscono la maggiore purezza possibile al vostro olio senza per questo penalizzare la resa.

Il Frantoio Caputo Ignazio è anche certificato per la molitura di olive BIO.

Dal 10 ottobre, siamo aperti e riceviamo i vostri carichi di olive. Conosciamo quanto lavoro racchiude ogni frutto che ci affidate. Adesso lasciate a noi prenderci cura del resto».

Per informazioni anche relative ai costi, contattare il numero 080 3340022 o recarsi in Frantoio sulla S.S.16 per Giovinazzo KM 778,5 nei pressi dell'Istituto Alberghiero di Molfetta.
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Giornata ricca di appuntamenti per il festival che celebra l'extra vergine di oliva
"Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio "Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio Il riconoscimento verrà assegnato durante la serata di chiusura del festival, in programma dal 16 al 18 settembre a Bitonto
"Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio "Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio “Olio in Cattedra” si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli istituti alberghieri e agrari delle Città dell’Olio
Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»
Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Il presidente: «È di estrema rilevanza che manifestazioni come la Sirena d’Oro siano sostenute anche dalle Istituzioni per promuovere eccellenza e qualità».
CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese All’incontro di sabato 18 marzo La Pietra, sottosegretario MASAF, e Cerreto della Commissione Agricoltura della Camera
La città di Bitonto presente a Trieste per "Olio Capitale" La città di Bitonto presente a Trieste per "Olio Capitale" Quella giuliana è una tra le più importanti campionarie italiane sull'extravergine d'oliva
Da Bitonto al Salento, olivicoltori pugliesi contro la contraffazione Da Bitonto al Salento, olivicoltori pugliesi contro la contraffazione Messo a punto un nuovo sistema di certificazione con risonanza Magnetica e la spettroscopia Near lnfraRed per prendere le impronte digitali all’olio
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.