Parco villa sylos
Parco villa sylos
Lavori pubblici

Il Demanio cede Villa Sylos al Comune di Bitonto

Abbaticchio: «Si completa il suo percorso di valorizzazione»

Villa Sylos, il celebre edificio storico denominato "La Contessa" è adesso, a tutti gli effetti, un bene della città di Bitonto. Ieri, infatti, la responsabile del Servizio Patrimonio, Tiziana Conte e il direttore dell'Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata, Vincenzo Capobianco, hanno firmato in uno studio notarile di Bari l'atto di cessione del bene storico. Un punto di arrivo cui si è giunti dopo anni di inutilizzo e abbandono e una lunga attività di riqualificazione che l'ha trasformato nella "Cittadella del Bambino", con grandi spazi a misura dei più piccoli, uno skatepark, un nuovo parco giochi e un monumentale parco, dove sono state anche posizionate alcune sculture dell'artista Franco Sannicandro; tutto dedicato alla memoria di Angelo Vassallo.

«Villa Sylos – spiegano da Palazzo Gentile - rappresenta un esempio compiuto di progetto originale e creativo dove l'innovazione e la ricerca nel campo educativo, artistico e culturale si coniugano con la valorizzazione del territorio e della tradizione. Ora che è stata trasferita al Comune sarà possibile massimizzare la sua valorizzazione non solo assicurando l'immediata attuazione di tutti gli interventi di tutela e salvaguardia, ma anche incrementando la fruizione pubblica di questi spazi attraverso l'organizzazione di attività di rilevanza culturale, sociale e turistica e la promozione di nuove forme di finanziamento e partnership».

«A suon di finanziamenti nazionali vinti e di tanto lavoro – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio – il Comune di Bitonto è finalmente proprietario del biglietto da visita della Città arrivando dalla "nostra" S.Spirito. Il finanziamento Pirp intercettato nel 2010 (i fondi regionali, già revocati nel 2011, sono stati recuperati nel 2012) è stato sufficiente solo per il recupero del plesso centrale. La restante parte della struttura è stata rifunzionalizzata grazie ad un finanziamento di 1,3 milioni con il Piano delle periferie vinto nel 2016 con la Città Metropolitana. Le risorse del Piano delle periferie hanno consentito il recupero del parco, delle torri e della ex chiesetta. La gestione della struttura è stata, poi, affidata con appalto pubblico dall'Ufficio di Piano guidato dal dott. Andrea Foti, assumendo quale parametro essenziale di valutazione la sua sostenibilità economica».
  • Sylos
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio Elezioni, l'appello al voto per Michele Abbaticchio La nota del candidato della coalizione di centrosinistra
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.