I resti rinvenuti in piazza Caduti
I resti rinvenuti in piazza Caduti
Territorio e Ambiente

«I resti archeologici rinvenuti a Bitonto esposti in città»

La proposta del sindaco Abbaticchio alla Sabap per valorizzare la scoperta di straordinario valore

Mettere in condizioni di sicurezza i reperti riemersi a Bitonto nel cantiere di Piazza Caduti e in altri cantieri pubblici e privati negli ultimi anni, per poi esporli in maniera stabile in uno dei contenitori culturali della città. È la proposta arrivata dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha manifestato alla Sabap (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio) della Città Metropolitana di Bari l'intenzione di accollarsi le spese per sostenere questa operazione.

«In piazza Caduti del Terrorismo – spiegano da Palazzo Gentile - gli scavi hanno riportato alla luce una tomba a muretti, in ottimo stato di conservazione, databile, a parere degli esperti, al III secolo avanti Cristo». All'interno della sepoltura, scavata interamente nel banco roccioso e regolarizzata da alcuni conci lateralmente, sono stati ritrovati i resti di una donna, vissuta circa 2.300 anni fa, deposta in posizione supina con le mani sul ventre. Ai suoi piedi, per far posto proprio alla sua salma, sono state ritrovate anche le ossa ricomposte di un altro individuo, morto certamente alcuni anni prima di lei e molto probabilmente legato alla donna. Intorno ai due corpi un corredo funerario completo, composto da un grande cratere a mascheroni acromo decorato a rilievo, completo di piede mobile, un peso da telaio, un piatto in frammenti e una oinochòe, una brocca di vino, sormontata da una statuetta con la forma di una figura di donna. Il tutto custodito sotto grandi lastre calcaree, rivestite internamente da blocchetti calcarenitici a tegole.

«Si tratta - scrive Abbaticchio alla soprintendente arch. Maria Piccarreta - di un ritrovamento che ci rende orgogliosi della storia millenaria della nostra città e ci spinge a progettare senza indugio la sua valorizzazione unitamente a tutti i reperti, che in questi ultimi anni sono riemersi in altri cantieri pubblici e privati in varie zone della città».
Una dichiarazione che ha portato poi la squadra di governo a inserire una specifica voce di spesa nel redigendo bilancio comunale.
«Siamo pronti – assicura il Sindaco di Bitonto - a farci carico del restauro dei reperti archeologici del territorio bitontino attualmente custoditi dalla Soprintendenza archeologica, finalizzato alla loro esposizione in uno dei contenitori culturali cittadini. Siamo certi, infatti, che questo ulteriore patrimonio andrà ad impreziosire la già ricca offerta culturale della città».
  • Michele Abbaticchio
  • Lungolama Bitonto
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Rigenerazione Lama, a Bitonto aperta la fase di partecipazione online Rigenerazione Lama, a Bitonto aperta la fase di partecipazione online Brandi: «Intervento strategico. Condividere il più possibile con i cittadini è importante»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
La riqualificazione di via Traiana per salvare il finanziamento del "Lungolama" La riqualificazione di via Traiana per salvare il finanziamento del "Lungolama" L'importo complessivo dell'appalto è pari a 752.883,64 euro
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
«Tuteliamo il lungolama». L'appello del Centro Ricerche di Storia e Arte «Tuteliamo il lungolama». L'appello del Centro Ricerche di Storia e Arte Una nota all'indomani del crollo sul ponte di via Solferino
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.