I big del PD con Francesco Paolo Ricci
I big del PD con Francesco Paolo Ricci
Politica

I big del PD a sostegno di Francesco Paolo Ricci

Cuperlo, Serracchiani, Malpezzi e Lacarra a Bitonto per lanciare la volata al candidato sindaco di centrosinistra

«Mentre la destra divide, per la sinistra è fondamentale unire le persone. Alla radice di tutte le culture autoritarie vi è la volontà di iniettare un sentimento di paura, salvo poi offrire la soluzione al problema in cambio di un po' di libertà».

È così che, citando Dossetti, Gianni Cuperlo, esponente del Partito Democratico e della sua direzione nazionale, si è espresso a a Bitonto a proposito del Daspo Urbano. Una misura che, per la coalizione, andrebbe a colpire persone che hanno bisogno di politiche che favoriscano il recupero educativo, non di essere ulteriormente marginalizzate.

Cuperlo, insieme a Debora Serracchiani e Simona Flavia Malpezzi, rispettivamente capigruppo Pd in Camera e Senato, e al deputato Pd Marco Lacarra, è stato a Bitonto per sostenere Francesco Paolo Ricci, candidato sindaco di Bitonto, Palombaio e Mariotto, per la coalizione di centrosinistra.

Cuperlo, nel suo intervento, ha affrontato anche il tema agricoltura, sostenendo la necessità di approfittare di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Pac (Politica Agricola Comune), unico strumento che può consentire al settore di sopravvivere. E sul tema delle politiche europee si esprime Debora Serracchiani, invitando a sostenere il centrosinistra perché il prossimo sindaco ha delle possibilità in passato non erano previste: «Stiamo affrontando oggi diverse difficoltà. Ma abbiamo a disposizione anche grandi opportunità di avere risorse che possono essere investite in questa città nei prossimi anni. Il prossimo sindaco non potrà stare a guardare, ma dovrà avere le idee chiare. E bisogna essere dalla parte dell'Europa. Noi lo siamo. Dall'altra parte c'è chi non è in nessuno dei grandi partiti europei. Quando ci sarà da difendere gli interessi italiani in Europa, noi ci saremo, gli altri no. Scegliere la persona giusta è, questa volta, una responsabilità ancora superiore».

«Da questa parte si condivide. C'è chi pensa ad una politica che si basa sul "Noi". Noi siamo per la comunità. Dall'altra c'è una politica basata sull'Io» è il pensiero di Simona Flavia Malpezzi che ha messo in guardia non dalle liste civiche, «che sono importanti perché possono avere una storia e possono raccogliere persone interessate a condividere proposte senza legarsi a partiti», ma dalle liste civetta «che nascono come i funghi in campagna elettorale per coprire determinate situazioni e creano confusione. Quelle noi non le vogliamo perché non portano storie, ma interessi dei singoli».

«Le nostre sono vere liste civiche. Non abbiamo liste personali – conferma Francesco Paolo Ricci - Con me ci sono tante donne e tanti uomini valenti e impegnatissimi sul territorio. La nostra non è solo una coalizione elettorale, ma una vera e propria squadra, pronta ad amministrare la città, affrontando, insieme, ogni sfida. La nostra non è demagogia, ma realtà».
  • Partito Democratico Bitonto
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Neuropsichiatria infantile in un sito di proprietà comunale, Ricci risponde a Damascelli Neuropsichiatria infantile in un sito di proprietà comunale, Ricci risponde a Damascelli Il sindaco: «Obiettivo che l'ente sta perseguendo da tempo»
Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci
Ordinazione vescovile don Vito, il pensiero commosso del sindaco di Bitonto Ordinazione vescovile don Vito, il pensiero commosso del sindaco di Bitonto Ricci: «Ci ha ricordato importanza di una Chiesa inclusiva, plurale»
Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio Il sindaco però precisa: «Non ci sono ancora rassicurazioni per poter revocare la precedente ordinanza»
Gli auguri del sindaco Ricci: «Spero che nel 2023 la città continui a crescere» Gli auguri del sindaco Ricci: «Spero che nel 2023 la città continui a crescere» Il videomessaggio è stato diffuso via social dal primo cittadino di Bitonto
Sei mesi di amministrazione Ricci, ecco il resoconto Sei mesi di amministrazione Ricci, ecco il resoconto Si è svolta ieri, 31 dicembre, la conferenza stampa per ripercorrere le tappe salienti del suo operato
Bilancio del 2022, conferenza stampa di sindaco e giunta Bilancio del 2022, conferenza stampa di sindaco e giunta Appuntamento nella mattinata del 31 dicembre nella Sala degli Specchi
Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Il triangolare sportivo ha visto trionfare la Volley Bitonto
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.