Gli alunni del Liceo Galilei di Bitonto con i volontari del SASS
Gli alunni del Liceo Galilei di Bitonto con i volontari del SASS
Scuola e Lavoro

Gli alunni del liceo Galilei di Bitonto e i volontari del SASS uniti contro il bullismo

Sabato una giornata di sensibilizzazione per educare alla cultura del diverso

L'unico vero muro da sollevare deve servire non per dividere da chi è diverso, ma per fare fronte comune contro prepotenze, emarginazione e bullismo. È questo lo spirito che ha contrassegnato sabato la giornata di sensibilizzazione organizzata presso il Liceo Scentifico Galileo Galilei di Bitonto insieme ai volontari dei Servizi Ausiliari Sicurezza & Safety Puglia per contrastare i fenomeni del bullismo e cyberbullismo.

«Fenomeni che non devono essere assolutamente sottovalutati – spiegano dal SASS - perché altamente distruttivi. Importante è il coinvolgimento dei ragazzi, docenti e famiglie. In un momento in cui il diverso è colpito proprio tra i ragazzini, dove il bullismo sceglie i più deboli, la conoscenza e la sensibilizzazione sono fondamentali e strategici. Conoscere per non discriminare. Conoscere per lottare contro l'oscurantismo».

I volontari del SASS hanno poi voluto rassegnare un ringraziamento particolare «ai vari professionisti intervenuti: l'avvocato penalista Giovanni Capaldi, l'ex Dirigente della Polizia di Stato e scrittore Pietro Battipede, la Psicologa Valeria Minervini, la Dirigente Scolastica Angela Pastoressa, la Responsabile del Progetto Raffaella Pice e gli instancabili Volontari del SASS accompagnati dalla nostra preziosissima Unità Cinofila "Fred", che ha chiuso l'evento con una dimostrazione di ricerca di persona scomparsa»
I volontari del SASS Puglia, insomma, proseguono le attività legate alla loro realtà, sempre più simile a un vero e proprio «progetto che mira costantemente alla salvaguardia dell'essere umano».
  • Liceo Scientifico Galileo Galilei Bitonto
  • SASS Puglia
Altri contenuti a tema
1 Luigi Presicce Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Luigi Presicce Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana Il comandante della SASS ha ricevuto il riconoscimento per l'impegno profuso nella gestione della pandemia
Incendi a raffica in via Amm.Vacca: Bitonto invasa dai fumi tossici Incendi a raffica in via Amm.Vacca: Bitonto invasa dai fumi tossici A fuoco cumuli di immondizia e rifiuti pericolosi. I residenti: «Siamo senza tutele»
Le festività a Bitonto non fermano gli idioti dei rifiuti Le festività a Bitonto non fermano gli idioti dei rifiuti Cumuli di immondizia incendiati nei pressi di via Ammiraglio Vacca. I Sass: «Si stanno impossessando delle campagne»
Due giovani scrittrici di Bitonto trionfano al salone di Torino Due giovani scrittrici di Bitonto trionfano al salone di Torino Sono sul podio al concorso nazionale “Scriviamoci”. Oggi in streaming la premiazione
Addio a Manuela, giovane poliziotta falciata dal Covid Addio a Manuela, giovane poliziotta falciata dal Covid Per anni ha servito la città di Bitonto. Lascia il marito e tre figli piccoli
Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Barcollano ubriachi nel centro storico di Bitonto: la denuncia dei SASS Il racconto dei volontari: «Senza mascherina, si abbracciavano e inneggiavano “alla loro salute”»
Anziano bloccato in casa dal covid a Bitonto salvato dai volontari e dal 118 Anziano bloccato in casa dal covid a Bitonto salvato dai volontari e dal 118 Viveva solo a Mariotto e aveva i sintomi del virus, ma non riusciva a ricevere assistenza
Il Commissario di Palo ringrazia i Sass di Bitonto Il Commissario di Palo ringrazia i Sass di Bitonto «Col vostro contributo risultati eccellenti per la comunità»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.