Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Politica

Gelate 2018: «Nemmeno un centesimo agli agricoltori»

Damascelli (FI) interroga Emiliano: «Dica con esattezza i tempi»

«Sono passati ormai due anni e mezzo dalle gelate che flagellarono l'intera Puglia a fine febbraio 2018, ma agli agricoltori colpiti non è stato ancora erogato un centesimo a titolo di indennizzo per le ingenti perdite subite, fino al 100% del raccolto». A riferirlo è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha deciso di presentare un'interrogazione urgente al presidente e assessore regionale all'Agricoltura, Emiliano, per conoscere i tempi dell'erogazione dei fondi, visto che i comuni, da tempo, hanno presentato la documentazione necessaria.

«La vicenda relativa alle gelate 2018 – sostiene il forzista – è una vera odissea: la declaratoria di eccezionalità degli eventi calamitosi è giunta dal ministro per le Politiche agricole soltanto a giugno 2019, a seguito della vigorosa protesta del mondo agricolo pugliese. Per poter beneficiare degli indennizzi previsti dal decreto legislativo 102/2004, le istanze dovevano essere presentare ai Comuni dei territori colpiti entro 45 giorni dalla pubblicazione del decreto, ovvero entro l'8 agosto 2019. Il Fondo di solidarietà nazionale per le emergenze in agricoltura è stato peraltro incrementato di 20 milioni di euro per il 2019. Ma i tempi per l'istruttoria si sono protratti a tal punto che soltanto con delibera del 25 giugno scorso, pubblicata sul BURP una settimana fa, la Giunta regionale ha previsto che si possa procedere al riparto delle somme provenienti dal Fondo di solidarietà nazionale, sulla base della stima dei danni causati dalle gelate 2018. Ma ancora una volta senza indicare tempi e modalità certi».

«Nella mia interrogazione sollecito pertanto il Governo regionale a provvedere immediatamente al trasferimento delle somme dovute ai Comuni dopo questa estenuante attesa, in modo che possano essere finalmente liquidate agli agricoltori, che hanno il diritto di vedere riconosciuto il giusto ristoro per le gravissime perdite subìte. I tempi lumaca del Ministero delle Politiche Agricole e della Regione hanno fatto già troppo male al settore primario, togliendo ossigeno all'economia della Puglia».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Estate bitontina, Fratelli d'Italia denuncia assenza di programmazione Damascelli: «Il Comune di Bitonto risulta, ancora una volta, gravemente e colpevolmente non pervenuto»
Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» Rapina in via Repubblica, Damascelli: «Bitonto ha grande bisogno di sicurezza» L'intervento del consigliere comunale di Fratelli d'Italia dopo la rapina consumatasi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi
Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Michele Emiliano presenta a Bitonto il suo romanzo "L'alba di San Nicola" Appuntamento per lunedì 22 giugno, alle ore 19, nell'atrio del Palazzo di Città
Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO Aumento tasse per buco Sanità. Damascelli a Bari con Fratelli d'Italia - VIDEO L'arringa del leader del centrodestra bitontino in piazza San Ferdinando
Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» Consiglio comunale deserto, Damascelli: «Maggioranza irresponsabile e ostaggio delle sue divisioni» L'accusa dell'esponente di Fratelli d'Italia a margine della seduta andata deserta
Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Damascelli: «Il centrosinistra pugliese presenta il conto ai cittadini dopo oltre vent’anni di "mala gestio" della Regione» Il VIDEO del consigliere comunale ed ex consigliere regionale
Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Efficienza mense scolastiche, il centrodestra nelle scuole di Bitonto - VIDEO Damascelli: «Abbiamo iniziato un percorso concreto. Siamo a disposizione delle famiglie»
Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Damascelli e Fratelli d'Italia contro la corruzione elettorale: VIDEO Una nota social dopo l'intervento in Consiglio comunale per fermare una pratica illegale ma diffusa
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.